Lo scultore
Moderatori: dixit, daniele missiroli
Lo scultore
Lo scultore
Dove il moderno preferisce l'essenzialità e il pragmatismo utilitaristico, debordando nella pura asimmetria e nella scompostezza dell'urgenza, Stefano Ricci invece si prende il suo tempo. Genera curve a livelli e archi, modanature e intarsi, rifiniture tornite in materiali pregiati. I profili si fanno complessi ma non contorti e l'insieme ha una poesia sua.
"Maestro Ricci, con questo vascello subluce si è superato! - volgendosi ai suoi dignitari - Visto? Abbiamo fatto bene a risparmiare qualcuno di loro."
Dove il moderno preferisce l'essenzialità e il pragmatismo utilitaristico, debordando nella pura asimmetria e nella scompostezza dell'urgenza, Stefano Ricci invece si prende il suo tempo. Genera curve a livelli e archi, modanature e intarsi, rifiniture tornite in materiali pregiati. I profili si fanno complessi ma non contorti e l'insieme ha una poesia sua.
"Maestro Ricci, con questo vascello subluce si è superato! - volgendosi ai suoi dignitari - Visto? Abbiamo fatto bene a risparmiare qualcuno di loro."
Ultima modifica di Fedemone il 02/09/2022, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Re: Lo scultore
Eh domanda importante, sapevo che così come è non è chiaro (la prima versione era anche più involuta), non ho modo espandere molto e allora ho voluto giocare con il lettore .
Essenzialmente non dovrebbe essere così importante chi solo "loro", e quindi chi gli "altri", ossia i conquistatori se vogliamo. Alieni? Solo dei nemici? Non ho voluto dargli una forma precisa (si potrebbe fare in maniera non troppo dispendiosa) ma ho voluto semplicemente spiazzare con l'effetto sorpresa.
Essenzialmente non dovrebbe essere così importante chi solo "loro", e quindi chi gli "altri", ossia i conquistatori se vogliamo. Alieni? Solo dei nemici? Non ho voluto dargli una forma precisa (si potrebbe fare in maniera non troppo dispendiosa) ma ho voluto semplicemente spiazzare con l'effetto sorpresa.
Lo riletto. Sta bene così com'è, hai ragione.
- Il_Babbano
- SuperAndroidLogorroico
Sì. Poi non ci sta, ma il Maestro senza le gambe e senza famiglia per l'invasione, sarebbe caduto a fagiolo.
Otto.
Otto.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Io però non l'ho capito. Se è solo la parola "subluce" a definirne la fantascientificità, mi tentenna la capoccia.
Forse è più corretto "curve di livello", se intendevi dire "rappresentazione grafica tridimensionale".
Forse è più corretto "curve di livello", se intendevi dire "rappresentazione grafica tridimensionale".
A dire il.vero volevo dire strati di curve come dei livelli di modanatura (che sono scanalature e linee a rilievo in parallelo,usate spesso in architettura), anche se l'assonanza era voluta.Massimo Baglione ha scritto: 31/08/2022, 16:41 Io però non l'ho capito. Se è solo la parola "subluce" a definirne la fantascientificità, mi tentenna la capoccia.
Il.micro dovrebbe far pensare prima all'arte in generale, poi forse il design, per invece scoprire che si stanno modellando astronavi come se fosse opere d'arte appunto. Perché il bello esisterà sempre, anche in futuro remoto dove magari sposta dalla scultura - architettura a qualcos'altro.
In più si scopre che l'artista è un apprezzato prigioniero scampato ad uno sterminio di qualche tipo...
A me piace molto l'idea del commento artistico che, solo verso la fine, fa capire che l'oggetto descritto è una astronave. Un punto di vista che unisce arte e tecnologia.Fedemone ha scritto: 31/08/2022, 18:21A dire il.vero volevo dire strati di curve come dei livelli di modanatura (che sono scanalature e linee a rilievo in parallelo,usate spesso in architettura), anche se l'assonanza era voluta.Massimo Baglione ha scritto: 31/08/2022, 16:41 Io però non l'ho capito. Se è solo la parola "subluce" a definirne la fantascientificità, mi tentenna la capoccia.
Il.micro dovrebbe far pensare prima all'arte in generale, poi forse il design, per invece scoprire che si stanno modellando astronavi come se fosse opere d'arte appunto. Perché il bello esisterà sempre, anche in futuro remoto dove magari sposta dalla scultura - architettura a qualcos'altro.
In più si scopre che l'artista è un apprezzato prigioniero scampato ad uno sterminio di qualche tipo...
Unica cosa: rileggendo, ho avvertito una stonatura in "materiali costosi", vedrei decisamente meglio "materiali pregiati"
Vero, pregiati suona molto molto meglio. Grazie!