Strange days
Strange days
Da wikipedia.it
Strange Days è un film di fantascienza del 1995 diretto da Kathryn Bigelow e prodotto e scritto da James Cameron.
Il film colpisce per la sua visione distopica del futuro e per l'ambivalenza morale di molti dei suoi protagonisti, portando qualcuno a descriverlo come un esempio di noir postmoderno.
Trama
Los Angeles, 1999. Lenny Nero (Ralph Fiennes) è un ex-poliziotto ora spacciatore di wire-trip clips, dischetti sui quali vengono registrate esperienze di altri, che includono tutti i loro input sensoriali, come vista, udito, tatto ed olfatto, e che tramite un lettore possono essere rivissute da chiunque.
Nero riceve una clip anonima, con la quale "vive" lo stupro e l'omicidio di un'amica prostituta. Investigando giunge a Philo (Michael Wincott), facoltoso compagno della sua ex-fidanzata Faith (Juliette Lewis), coinvolto nella copertura dell'omicidio di un cantante nero di rap da parte di due poliziotti.
Qualcuno lo ha già visto?
Strange Days è un film di fantascienza del 1995 diretto da Kathryn Bigelow e prodotto e scritto da James Cameron.
Il film colpisce per la sua visione distopica del futuro e per l'ambivalenza morale di molti dei suoi protagonisti, portando qualcuno a descriverlo come un esempio di noir postmoderno.
Trama
Los Angeles, 1999. Lenny Nero (Ralph Fiennes) è un ex-poliziotto ora spacciatore di wire-trip clips, dischetti sui quali vengono registrate esperienze di altri, che includono tutti i loro input sensoriali, come vista, udito, tatto ed olfatto, e che tramite un lettore possono essere rivissute da chiunque.
Nero riceve una clip anonima, con la quale "vive" lo stupro e l'omicidio di un'amica prostituta. Investigando giunge a Philo (Michael Wincott), facoltoso compagno della sua ex-fidanzata Faith (Juliette Lewis), coinvolto nella copertura dell'omicidio di un cantante nero di rap da parte di due poliziotti.
Qualcuno lo ha già visto?
How many roads must a man walk down? Forty-two...
Re: Strange days
Sì, è un film carino, non particolarmente spettacolare, ma carino 

La colonna sonora è fantastica, a parer mio, e semplicemente azzeccata.
Poi io sono fissato con le tecnologie neurali e con i film psicotici, ma questo è un altro discorso
Poi io sono fissato con le tecnologie neurali e con i film psicotici, ma questo è un altro discorso

- jormungaard
- Android
- Contatta:
Vediti Videodrome allora 

Già fatto, capo 
Di Cronenberg ho visto sia quello che eXistenZ, belli tutti e due. Dell'ultimo soprattutto la scena finale, con l'asiatico che, vedendosi una pistola puntata alla testa dice:
"Su, dai, non uccidermi. Tanto, è...solo un gioco. Vero?"
Favoloso
Non riesco comunque a capire la mania di quest'uomo per gli orifizi...

Di Cronenberg ho visto sia quello che eXistenZ, belli tutti e due. Dell'ultimo soprattutto la scena finale, con l'asiatico che, vedendosi una pistola puntata alla testa dice:
"Su, dai, non uccidermi. Tanto, è...solo un gioco. Vero?"
Favoloso

Non riesco comunque a capire la mania di quest'uomo per gli orifizi...
... dipende dagli orifizi... 

Prendi ad esempio Videodrome, quando si mette la pistola nello stomaco e poi la riprende.
Oppure quando la tipa ficca le dita in quell'animale brutto in eXistenZ...
Cronenberg è definibile malato solo per aver pensato a certe cose.
Oppure quando la tipa ficca le dita in quell'animale brutto in eXistenZ...
Cronenberg è definibile malato solo per aver pensato a certe cose.
Sì, ma sono quelle cose che possono piacere perché liberano completamente la mente dai tabù sulla sacralità del corpo umano. Io la vedo così 

Indubbiamente un ottimo punto di vista, rimane il fatto che mi fa senso 

dixit ha scritto: Vediti Videodrome allora![]()

strange days l'ho visto non lo ricordo neanche bene ma sono abbstanza convinto di averlo riposto nel cassetto, ahimè quasi pieno, delle boiate.
e se qualcuno è stato impressionato da videodrome, di cronenberg non perda assolutamente il pasto nudo.....
Una boiata è Avatar, Strange Days almeno ha una trama...
E qui mi preparo al pestaggio...
E qui mi preparo al pestaggio...
non da parte mia..... AVATAR è UNA BOIATA PAZZZZZZZZZZZZZZZZESCA!
bene... tron e carlo, ogni buona opinione fattami rispetto al vostro gusto cinematografico finisce in frantumi in questo momento... 
Veramente quando Carlo ha detto che Solaris è un bellissimo film il sospetto mi doveva venire!

Veramente quando Carlo ha detto che Solaris è un bellissimo film il sospetto mi doveva venire!

Il cinema è fatto di attori, non di smenate grafiche all'avanguardia.
Poi ognuno è libero di spendere dei soldi per vedere pupazzetti che si muovono in ambientazioni finte.
Io rimango dell'idea che assumere un buon direttore della fotografia assicura un lavoro migliore
Poi ognuno è libero di spendere dei soldi per vedere pupazzetti che si muovono in ambientazioni finte.
Io rimango dell'idea che assumere un buon direttore della fotografia assicura un lavoro migliore

Infatti è così. La mia visione principale è: no attori, no film.
L'animazione, per quanto bene sia fatta, resta comunque scelta a tavolino dall'inizio alla fine. L'espressione viene digitalizzata, impedendo ad essa di potersi esprimere liberamente.
Davvero vorresti paragonare Shrek con la gestualità di Marlon Brando nella scena iniziale de Il Padrino? O l'omino blu con l'espressività di Eli Wallach ne Il buono, il brutto e il cattivo? Potrei farti tanti di questi esempi...
Nota che questo è il mio modestissimo parere, non voglio dar ragione né torto a nessuno. Per questo motivo mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi argomenti
L'animazione, per quanto bene sia fatta, resta comunque scelta a tavolino dall'inizio alla fine. L'espressione viene digitalizzata, impedendo ad essa di potersi esprimere liberamente.
Davvero vorresti paragonare Shrek con la gestualità di Marlon Brando nella scena iniziale de Il Padrino? O l'omino blu con l'espressività di Eli Wallach ne Il buono, il brutto e il cattivo? Potrei farti tanti di questi esempi...
Nota che questo è il mio modestissimo parere, non voglio dar ragione né torto a nessuno. Per questo motivo mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi argomenti

non credo di essere l'unico a considerare solaris (l'originale) un capolavoro............ è tra i film che han fatto la storia del cinema.
Ovviamente mi stai portando esempi che sono sacri, però non vedo cosa abbia da invidiare Taron e la pentola magica a qualsiasi bel fantasy. Ci sono cartoni animati non pensati esclusivamente per i bambini, come il Gobbo di Notredame ad esempio. La scena in cui Frollo sogna la zingara davanti al fuoco è carica di erotismo e frustrazione! Credo che potrei guardare Fantasia fino allo sfinimento, ma lo stesso vale per il buono il brutto e il cattivo, o per il marchese del grillo!
se un'idea è una buona idea, la si può realizzare in mille modi! Quindi è chiaro che non posso dire di preferire l'animazione al cinema tradizionale, ma posso dire di amarli entrambi.
Avatar è una buona idea! Non la storia ovviamente, il declino e il genocidio dei pellerossa li conosciamo tutti, l'idea è la creazione di un mondo diverso dal nostro. Dall'inizio alla fine, dal fungo all'enorme animale volante, e credo che si ha a disposizione una tecnologia che ti consente di tradurre in immagini esattamente quello che vedi nella tua testa,perchè no?
se un'idea è una buona idea, la si può realizzare in mille modi! Quindi è chiaro che non posso dire di preferire l'animazione al cinema tradizionale, ma posso dire di amarli entrambi.
Avatar è una buona idea! Non la storia ovviamente, il declino e il genocidio dei pellerossa li conosciamo tutti, l'idea è la creazione di un mondo diverso dal nostro. Dall'inizio alla fine, dal fungo all'enorme animale volante, e credo che si ha a disposizione una tecnologia che ti consente di tradurre in immagini esattamente quello che vedi nella tua testa,perchè no?
@ carlo... io ci ho provato, giuro che ci ho provato almeno tre volte, ma non vado mai oltre il prato verde e la chiacchierata in russo.
probabilemente dovrei dargli un'altra occasione e con una buona scorta di caffè riprovare a vederlo.
probabilemente dovrei dargli un'altra occasione e con una buona scorta di caffè riprovare a vederlo.

beh se te lo vedi in italiano forse è meglio.....
Ho letto su Wiki che Solaris è stato tagliuzzato e ricucito, nella versione italiana, tu Carlo hai visto entrambe?
Comunque, capisco che ti piacciano le pellicole d'animazione, alcune piacciono anche a me. Possono essere profonde quanto vuoi, sicuramente migliori delle varie vacanze di Natale, il fatto è che, secondo me, manca l'elemento principale: l'attore, la sua espressione viva.
Scusa per la brevità, Polissena, ma ho la cena che aspetta e il campo di calcetto pronto a vedermi soffrire
Comunque, capisco che ti piacciano le pellicole d'animazione, alcune piacciono anche a me. Possono essere profonde quanto vuoi, sicuramente migliori delle varie vacanze di Natale, il fatto è che, secondo me, manca l'elemento principale: l'attore, la sua espressione viva.
Scusa per la brevità, Polissena, ma ho la cena che aspetta e il campo di calcetto pronto a vedermi soffrire

si, entrambe, se non ricordo male la versione italiana era leggermente accorciata più che altro, di montaggio non cambiava moltissimo. Stalker e solaris sono tra i miei film preferiti.
- Arditoeufemismo
- Byte
Questo film per me è un cult (ognuno ha i propri limiti come diceva quella gnocca di Justine Mattera). Tratta temi a me cari, quali la visione distopica e romantica di un futuro prossimo, e un protagonista antieroe dalla moralità contraddittoria. Il film è una dolente fusione di noir e cyberpunk, generi che evocano atmosfere suggestive.