Chiunque scelga di comprare libri dal nostro catalogo per un importo superiore a 30 euro, riceve uno speciale codice di accesso col quale può candidare il suo libro. Non diventa quindi Socio DANAE, e non è affatto detto che tutti quelli che acquistano libri dal nostro catalogo lo facciano con la speranza di diventare soci (e meno male!).
Dopo aver acquistato ed essersi goduto i suoi libri, un autore può decidere di candidare un suo libro; se questo non supera l'esame, l'autore (che non è mai stato Socio DANAE) non ha alcun obbligo verso l'associazione.
Se invece il volume supera l'esame di accesso e viene ammesso in catalogo, l'autore può scegliere di diventare Socio e in quel caso DANAE inizia a svolgere per lui un servizio che consiste nella promozione del suo libro (attraverso il DANAE Magazine, la Newsmail ai Librai, le Manifestazioni, etc.), nella possibilità di acquistare on-line il suo libro attraverso il nostro sito (assumendoci il rischio dei libri spedite e non pagati che, per fortuna, sono pochissimi), della spedizione alle Librerie che ne fanno richiesta, e nella certificazione del volume (caratterizzata dal bollino di qualità che applichiamo a tutti i libri che vendiamo e distribuiamo). Questi servizi hanno un costo e sono svolti sempre e comunque per tutti i libri ammessi in catalogo; che questi vendano 1000 copie o che non ne vendano neppure una (come purtroppo capita ad alcuni volumi che evidentemente, nonostante la qualità, non incontrano i gusti dei nostri lettori).
In altri tipi di associazioni o aziende, servizi come questi si pagano, tipicamente con una quota associativa o con un canone. Noi abbiamo scelto invece di trasformare la quota associativa (che, per inciso, agli albori di DANAE esisteva) in una richiesta di copie omaggio del libro e nell'obbligo della mutua solidarietà che abbiamo chiesto di concretizzare con l'acquisto di almeno 4 libri l'anno dal nostro catalogo (ma, per fortuna, molti Soci ne comprano molti di più, perché sono belli!). Questa soluzione ci è sembrata più utile e più in sintonia con lo spirito della nostra iniziativa rispetto ad un'asaettica quota associativa! Il fatto che i libri circolino (sia quelli di Autori acquistati da altri Soci, sia le copie omaggio sulle quali l'autore non ci guadagna nulla) è sempre un bene che, comunque, aumenta la notorietà dell'autore, stimola le vendite e movimenta il catalogo.
In altre parole, noi offriamo un servizio ai nostri soci e le copie omaggio e l'impegno all'acquisto di 4 libri l'anno sono un contributo anche particolarmente esiguo rispetto al servizio offerto. Spero che questo chiarisca ancor meglio lo spirito e le basi su cui si poggia la nostra iniziativa e che, alla fine, vi spinga a spiluccare dal nostro catalogo, che abbiate o meno libri vostri da candidare!
In bocca al lupo a tutti per le vostre carriere letterarie.
I Libri DANAE...
- Maurizio J. Bruno
- Nuovo arrivato
Re: I Libri DANAE...
Ultima modifica di Maurizio J. Bruno il 03/03/2008, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Crepi! la discussione comunque è molto interessante, e mi fa piacere che sei venuto su questo forum a parlare di danae, e a spiegarci meglio come funziona.
Crepi, e ovviamente ricambio il mio augurio.
Devo dire che ora è tutto + chiaro, perché hai spiegato in modo esauriente come stanno le cose, evviva la trasparenza.
Ci tengo però a precisare, che con il mio intervento, non ho mai messo in dubbio, la Vs serietà.
Uno di questi giorni farò un giro nella Vs libreria, con carrello alla mano.
Grazie!
Devo dire che ora è tutto + chiaro, perché hai spiegato in modo esauriente come stanno le cose, evviva la trasparenza.
Ci tengo però a precisare, che con il mio intervento, non ho mai messo in dubbio, la Vs serietà.
Uno di questi giorni farò un giro nella Vs libreria, con carrello alla mano.
Grazie!
- Massimo Baglione
- Amministratore
- Contatta: