Una data attesa forse più dagli organizzatori del concorso Le tre Lune, che dagli autori stessi.
E' il momento in cui tutti tirano le somme, i vincitori, i selezionati, chi ha lavorato per il progetto e chi ha spronato a far lavorare per il progetto (giro di parole d'obbligo

Ma qui si parla del primo ebook e dei vincitori di questo bando, lasciamo il resto da parte.
Prima una premessa è doverosa comunque, e anche per questo, apriamo questo topic con un giorno d'anticipo rispetto alla pubblicazione dell'ebook e dei selezionati al suo interno.
Vi aspettavate di leggerli già ora? Magari qualcuno aveva pure saltato tutta questa parte in cerca di una specie di elenco di nomi? Non dite bugie!!!
Beh, no, non c'è niente, vi ho fregati

Premessa dunque, e siete pregati di leggere (e rispondere se volete)

Nei meandri della sede del NASF qualcuno tempo fa si pose il dilemma se fosse necessario proporre un concorso letterario diverso, sempre di fantascienza, per carità, ma da affiancare a quello canonico del concorso annuale già giunto all'VIII edizione.
Ma era necessario un altro concorso letterario, tra i tanti che fioccano tra siti, forum, agenzie letterarie e editori vari?
La risposta è semplice: necessario forse no, ma utile di certo sì.
Nel triste panorama italiano in cui si pubblica più facilmente un autore straniero di discreto successo, rispetto a un inedito italiano di più alto valore, agli autori è rimasto ben poco, se non appunto i concorsi letterari per confrontarsi con altri autori che vivono la sua stessa realtà.
Un concorso letterario in più, non è necessario, ma è utile dicevo. Però noi siamo Nasfer, e la classe non è acqua. Un concorso letterario, ok; di fantascienza, e ci mancherebbe pure; però diverso, e in particolare difficile.

E cos'è più difficile di descrivere un pesonaggio, un episodio, una vicenda anche complessa, una realtà sconosciuta... in pochissime righe?
10.000 battute spazi compresi per la precisione!
E se non bastasse, da scrivere in 45 giorni!
E se ancora non fosse sufficiente, come primo bando, con 10000 battute, in 45 giorni, chiediamo di descrivere... un intero universo!!!
La vera selezione non l'ha fatta la Giuria, sia chiaro: la selezione l'ha fatta il bando stesso!
A noi è giunto il meglio, solo chi era veramente in grado di fare quanto richiesto, i migliori. E i racconti ricevuti lo dimostrano.
Un ulteriore selezione della Giuria è doverosa, altrimenti non avrebbe motivo d'essere. E dev'è essere un compito arduo anche per i componenti di questa giuria, altrimenti noi Nasfer non ci divertiamo.
Il risultato qual'è?
I Nasfer si son divertiti.
Qualcuno si è divertito con loro.
Ma soprattutto: il primo ebook sarà di altissimo valore, come pochi se ne vedono risultanti da un concorso letterario.
Godibilissimo, racconti veloci, brevi ma intensi, da leggere tutto d'un fiato.
C'è altro da aggiungere?
...
..
.
dov'è questo ebook? chi ha vinto? chi è stato pubblicato?
...ah, ma per questo dovete attendere domani, ci mancherebbe pure.
