Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Quattro chiacchiere in libertà sono una delle cure migliori per rilassarsi, ne convenite?
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

Alla cortese attenzione dei partecipanti all’Adunanza 2009
organizzata dal sito visual-letterario www.braviautori.it


Gent.mi Autori,

mi permetto di disturbarvi al fine di porre alla vostra attenzione alcuni comportamenti poco etici e davvero spiacevoli riguardanti il gruppo denominato “Queen” (il gruppo, per intenderci, che fa capo allo stesso portale “Braviautori”) che credo debbano essere messi in evidenza e valutati anche dagli altri partecipanti all’Adunanza.
Innanzitutto è giusto che Voi sappiate che il racconto intitolato “Nebbia Rossa” con cui la squadra “Queen” intende partecipare alla gara in scadenza a fine Giugno, non è un racconto “nuovo”, cioè pensato e scritto appositamente in vista dell’Adunanza, ma si tratta di uno scritto collettivo già esistente nel forum di Braviautori da moltissimi mesi (il topic riguardante questo racconto collettivo scritto sul forum è stato appositamente celato dall’Amministratore Massimo Baglione al fine di non renderlo accessibile a Voi partecipanti “esterni” e coprire così un comportamento poco corretto nei Vostri confronti; l’accesso al suddetto topic era possibile solo a noi registrati).
Così facendo non solo la squadra “Queen” intende avvantaggiarsi nei Vostri confronti sui tempi di consegna, ma basa l’intero rapporto nei confronti di tutti i partecipanti sulla pura menzogna.
Quindi già questo primo aspetto dovrebbe fare luce sul carattere poco etico della gara che vi apprestate ad affrontare.
Il secondo aspetto che vorrei evidenziare è che il suddetto scritto “Nebbia Rossa” della squadra “Queen” contiene numerosissimi paragrafi appartenenti al sottoscritto (essendo un racconto collettivo). Non avendo io dato la mia autorizzazione ad utilizzare quei paragrafi (e potendo dimostrare in qualsiasi momento di essere l’autore delle suddette parti del racconto, in quanto si tratta di parti di un altro mio racconto precedentemente edito e quindi protetto da copyright), il portale Braviautori, l’Associazione culturale Braviautori, nella persona del Sig. Massimo Baglione, rischiano una querela per mancato rispetto della proprietà intellettuale dei paragrafi a cui accennavo.

Ho preferito rendere pubblica questa situazione perché dovete (e sottolineo dovete) venire a conoscenza del substrato etico su cui poggia non solo la gara denominata “Adunanza 2009” a cui parteciperete, ma lo stesso portale “letterario” Braviautori che organizza la gara.

Cordiali saluti.


Michele Nigro




La presente è stata spedita a tutti i portali partecipanti all’Adunanza.
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Ymillian »

Ciao Mike... ma... non sei anche tu un membro della squadra Queen...?
Se non volevi dare la tua autorizzazione a utilizzare i paragrafi da te realizzati, come mai hai scelto di partecipare al concorso... non capisco... :icon_scratch:
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

Io ho solo partecipato alla stesura del racconto collettivo... il resto l'ho scoperto da poco!
Comunque state attenti a certi personaggi di Braviautori...
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Ymillian »

Non ho ancora perfettamente chiaro l'antefatto Mike, ma non importa...

Sono sempre stato dell'idea di tenermi fuori dalle rotture dei rapporti altrui, di qualunque tipo siano... e così intendo fare anche ora.
Questo perché preferisco farmi un'idea di chi mi circonda personalmente, e credo che quando non si ha tutto tanto chiaro da poter dare una valutazione obiettiva, essere come la Svizzera sia la cosa migliore. :)
Ultima modifica di Ymillian il 31/05/2009, 13:06, modificato 1 volta in totale.
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Montag
Calculator
Calculator
Messaggi: 163
Iscritto il: 29/10/2008, 16:46

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Montag »

:icon_scratch: hai partecipato alla stesura (di quale racconto? Nebbia Rossa? e quando, tempo addietro o in occasione del racconto?) ma non hai dato l'ok per la sua sottomissione al concorso? non ho ben capito  :icon_scratch:
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

No, non ero più d'accordo sull'utilizzo delle mie parti e la risposta è stata la cancellazione dal sito Braviautori... Tanto ora scatta la querela nei confronti dell'associazione Braviautori.
p.s.: il racconto Nebbia Rossa esiste da anni nel forum di Braviautori... era nato come racconto collettivo e basta...
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da carlo »

io, e in questo caso non parlo da amico di Max, ma da collaboratore e da "collega", per quanto le nostre attività restino fondamentalmente amatoriali, posso solo garantire sulla sua buone fede in tutto, chi lo conosce un po sa che al massimo Max erra per ingenuità o troppa voglia di fare, o eccessiva buona fede.... non credo lo si possa tacciare di truffe o altro, sopratutto considerando che se gli faccio due conti in tasca braviautori è una spesa più che un guadagno (non so come gli è andata l'antologia e quanti siano gli iscritti a pagamento.... ma non credo di certo ci possa anche lontanamente guadagnare, al momento, al di la di una cena in pizzeria l'anno...)
Capisco quindi le questioni di michele e come ymlillan voglio tenermi fuori, mi sento però in dovere, anche se in cuor mio so che quanto michele scrive è probabilmente uno scherzo (anche se non capisco perchè anche nel forum di nuoviautori....) di levare una voce in favore di massimo che ripeto, tutto è tranne che considerabile uomo di malafede.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8231
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da carlo »

ok mi ora che ho letto un po meglio tutto la situazione mi pare chiara, e direi che in effetti c'è poco da dire.... michele non capisco questa tua reazione mi pare quanto meno eccessiva!  Da esterno posso dire che fossi in max a questo punto il racconto quanto meno lo ritirerei, se un utente non è daccordo, ma sempre da esterno, ora che ho la situazione un po più chiara, posso dire che parlare di denuncie e prenderla così mi sembra davvero fuori dal mondo.... forse bastava porsi in modo tranquillo dire "hey i miei pezzi in quel racconto non voglio che partecipino cribbio!" e basta.

per quanto riguarda il "vantaggio" beh, riporto qui:
Inviato: 16 febbraio 2009, 9:30 

Allora, c'è da dire che siamo partiti leggermente in vantaggio perché conoscevamo già StoryMaker e un paio di capitoli erano già stati abbozzati ispirati dalla mente folle di Mike, ma questo vantaggio è stato subito annullato dall'impegno nel seguire l'organizzazione dell'Adunanza.
Dopo aver preparato le basi della nostra storia, che sarà quella che certamente vincerà e sarà acclamata coma la migliore degli ultimi decenni, abbiamo iniziato a buttare giù i capitoli fondamentali.


quindi michele quando dici
Innanzitutto è giusto che Voi sappiate che il racconto intitolato “Nebbia Rossa” con cui la squadra “Queen” intende partecipare alla gara in scadenza a fine Giugno, non è un racconto “nuovo”, cioè pensato e scritto appositamente in vista dell’Adunanza, ma si tratta di uno scritto collettivo già esistente nel forum di Braviautori da moltissimi mesi (il topic riguardante questo racconto collettivo scritto sul forum è stato appositamente celato dall’Amministratore Massimo Baglione al fine di non renderlo accessibile a Voi partecipanti “esterni” e coprire così un comportamento poco corretto nei Vostri confronti; l’accesso al suddetto topic era possibile solo a noi registrati).


quello poco corretto mi sembri tu, soprattuto se veramente questa cosa l'hai mandata per mail a più persone e pubblicata su più forum.....

per quanto riguarda l'uso dei tuoi testi invece sempre da esterno posso dire che se non vuoi che partecipino hai ragione, ma anche forse visto che è un concorso gratuito con fini gratuiti con dietro un lavoro gratuito.... non è un dramma tale da parlare di avvocati. Ora non saprei dare un valore specifico al tuo testo (anche perchè non l'ho letto!) ma di certo non raggiunge quello della parcella di un avvocato... e questo purtroppo vale per tutti noi, e dovremmo esserne piu coscienti. Purtroppo anche con nuoviautori in passato (non dico che sia questo il caso) ho avuto a che fare con gente che dava "troppo valore" a quel che scriveva... forse dovremmo prenderci tutti piu alla leggera.

Ripeto, pure io mi sarei infastidito se un mio testo venisse usato a sproposito per un concorso di cui non sono stato informato, magari dalla mondadori, magari con il nome di un altro, e su cui magari lucrano... ma non mi pare sia questo il caso, anzi.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da carlo »

ps ne approfitto per fare i complimenti pubblici a max per braviautori, il forum è veramente ben fatto e in generale il sito e gli spazi mi sembrano ottimamente gestiti, bravo max, mi hai fregato l'idea ma te la sei costruita alla grande :)  non ti denuncio perchè non c'ho abbastanza soldi....  :whip2: bravo davvero so quanto tempo e impengo ti costano queste diverse iniziative e quanto non portino praticamente nulla in cambio quindi hai la mia stima, io l'entusiasmo l'ho perso da tempo, nasf a parte il progetto nuoviautori mi ha, come dire....  :violent4:
Avatar utente
ilenia
Card
Card
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/08/2008, 13:12

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da ilenia »

ymillian ha scritto: Non ho ancora perfettamente chiaro l'antefatto Mike, ma non importa...

Sono sempre stato dell'idea di tenermi fuori dalle rotture dei rapporti altrui, di qualunque tipo siano... e così intendo fare anche ora.
Questo perché preferisco farmi un'idea di chi mi circonda personalmente, e credo che quando non si ha tutto tanto chiaro da poter dare una valutazione obiettiva, essere come la Svizzera sia la cosa migliore. :)
Quoto quoto quoto.

PS. nella squadra King quando Bonnie se n'è andata ha voluto anche lei che togliessimo quello che aveva scritto (praticamente un paragrafo) e noi abbiamo riscritto il testo in questione, cambiato il personaggio lasciando uguali solo le caratteristiche che erano emerse in paragrafi scritti da altri (jean) ed esaudito il suo desiderio. Mi rendo conto che una cosa è riscrivere un paragrafo, ben altra riscrivere delle pagine, però magari così la cosa si risolve senza troppo trambusto e amen!
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da carlo »

ilenia ha scritto:
PS. nella squadra King quando Bonnie se n'è andata ha voluto anche lei che togliessimo quello che aveva scritto (praticamente un paragrafo) e noi abbiamo riscritto il testo in questione, cambiato il personaggio lasciando uguali solo le caratteristiche che erano emerse in paragrafi scritti da altri (jean) ed esaudito il suo desiderio. Mi rendo conto che una cosa è riscrivere un paragrafo, ben altra riscrivere delle pagine, però magari così la cosa si risolve senza troppo trambusto e amen!

quoto, ripeto non ho a che fare con quel concorso e quel sito se non come sostenitore, comunque non vedo la questione come così grave, concordo però che forse ritirare il racconto o chiarirsi in modo più costruttivo probabilmente era meglio che arrivare a questo....
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

ilenia ha scritto: Quoto quoto quoto.

PS. nella squadra King quando Bonnie se n'è andata ha voluto anche lei che togliessimo quello che aveva scritto (praticamente un paragrafo) e noi abbiamo riscritto il testo in questione, cambiato il personaggio lasciando uguali solo le caratteristiche che erano emerse in paragrafi scritti da altri (jean) ed esaudito il suo desiderio. Mi rendo conto che una cosa è riscrivere un paragrafo, ben altra riscrivere delle pagine, però magari così la cosa si risolve senza troppo trambusto e amen!
Ilenia è intelligente e ha capito!  :notworthy:
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Ymillian »

Da bravo "svizzero" credo ora di avere un po' più chiara la situazione.

Sinceramente non so se il mio parere servirà a qualcuno o a qualcosa, ma spero che possa perlomeno venir letto.
Da esterno e totalmente estraneo alla vicenda innanzitutto devo dire che sono molto dispiaciuto della cosa, poiché per me questo piccolo covo di matti che è il forum NASF rappresenta una sana fuga dalla routine, un ritrovo di amici, un luogo per sorridere, crescere (non solo come autori) e scherzare insieme. Mi dispiace per questo vedere astio da entrambe le parti. Non ho mai studiato giurisprudenza o diritto, né tantomeno ho velleità di essere giudice, ma credo che un primo saggio passo per risolvere qualunque diatriba sia quello di cercare di mantenere la serietà senza lasciarsi sopraffare da emozioni come rabbia e rancore, che spesso ci annebbiano gli occhi e ci rallentano i pensieri, allontanandoci da un sano accordo e facendoci prendere strade poco ragionevoli.
Vorrei, con tutto il cuore, dal basso della mia condizione di umile frequentatore del forum, invitare entrambi a gettare armi e rabbia per dedicarsi a un più produttivo e meno costoso dialogo.

Credo che la Natura e l'Evoluzione ci abbiano dotato di un apparato fonico così sviluppato per permetterci di ovviare alla violenza (di qualunque tipo) con l'accordo e la diplomazia. Mi aspetto che il più saggio si avvicini umilmente all'altro lasciando perdere per un attimo l'orgoglio e mettendosi a disposizione per porre fine a questo (per fortuna non ancora tragico) diverbio.

E' questo, sinceramente, che mi aspetto da due persone che hanno dieci anni più di me e dovrebbero essere da me viste come esempio di virtù, e non come prova schiacciante che la fretta e la rabbia vincono sulla ragione e sull'intelligenza.

Sottolineo ad ogni modo che non entrerò più nel merito della questione in questo spazio né altrove, continuando a essere autore, nasfsegretario, nasfer e frequentatore del forum come sono sempre stato.

Voi fate la vostra scelta.
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da carlo »

ymillian ha scritto:
Vorrei, con tutto il cuore, dal basso della mia condizione di umile frequentatore del forum, invitare entrambi a gettare armi e rabbia per dedicarsi a un più produttivo e meno costoso dialogo.

:notworthy:
Avatar utente
Montag
Calculator
Calculator
Messaggi: 163
Iscritto il: 29/10/2008, 16:46

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Montag »

Ottime parole nasfsegretario... senza entrare nel merito e rimanendo in disparte, è una vostra faccenda, ma diviene in qualche misura di dominio pubblico quando ci si rende partecipi attraverso il forum, mi associo all'invito di Ymillian, ma qualora la frattura fosse insanabile che almeno ne siano chiare le cause e che ognuno si assuma le sue responsabilità, di persone che attaccano l'altra parte senza addurre un briciolo di argomentazione bensì sputando sentenze e vilipendiando ne abbiam già troppe (ogni riferimento a capi di governo che se la spassano con minorenni è puramente casuale  :icon_salut:)
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da jormungaard »

Se prima mi ero pentito di non aver potuto partecipare all'Adunanza, adesso non mi pento più  :icon_thumleft:

Di tutta la vicenda mi dispiace solo che l'amicizia tra Max e Mike sia ormai compromessa.
Dopo aver letto i vari posts incriminati, io una mia idea (senza aver sentito nè l'una e nè l'altra campana) credo di essermela fatta, ma la tengo per me perchè non voglio accendere ulteriori fuochi.
Quindi, come Ymillian, mi appollaio sui monti della Svizzera e da lontano guardo questa vicenda augurandomi che, in puro italian-style, finisca tutto a tarallucci e vino.
Ultima modifica di jormungaard il 02/06/2009, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

No, no... Esponila pure la tua idea (se vuoi anche in privato, se pensi di dover nominare altre persone e giustamente non vuoi allargare l'incendio): ti assicuro che tutti i fuochi che potevano essere accesi, sono stati già accesi... Ora sulle ceneri puoi anche porre la tua corona di idee...
Senza alcun problema e rinnovando, invece, la mia stima nei tuoi confronti e comprendendo (ora!) il perchè del tuo mantenerti a distanza d'osservazione.

Buon proseguimento delle tue attività!

Michele.
Avatar utente
Ymillian
NASFsegretario
NASFsegretario
Messaggi: 1095
Iscritto il: 25/10/2006, 0:18
Località: Eternia
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Ymillian »

jormungaard ha scritto: Quindi, come Ymillian, mi appollaio sui monti della Svizzera [...] a tarallucci e vino.
Ymillian (dalle Alpi svizzere):
"Ecco, vedi, io non me li son portati appresso... però si divide, vero Jorm?" :icon_biggrin:
Ultima modifica di Ymillian il 02/06/2009, 14:20, modificato 1 volta in totale.
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da carlo »

ma non si mangia la cioccolata sui monti svizzeri?
Avatar utente
Michele Nigro
Android
Android
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/10/2006, 9:04

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sull' Adunanza...

Messaggio da leggere da Michele Nigro »

"Novi!"...

"Sfizzero?"

"No, è Novi!"

...chi l'ha detto che il buon cioccolato è solo svizzero?  :nono:
Rispondi