quanti libri leggete in contemporanea? e quanti l'anno?
quanti libri leggete in contemporanea? e quanti l'anno?
io di media 2 o 3, in questo periodo sto sui 6 (troppi infatti...) voi? molta gente legge un solo libro per volta e forse è la cosa migliore.... a me però piace alternare, il pomeriggio al bagno avventura, la sera presto saggistica, la notte prima di sognare sci fi....
direi comunque la mia media è di 3 libri nello stesso periodo (escludendo ovviamente le letture per nuoviautori nasf etc...) e che leggerò tra i 30 e i 40 romanzi l'anno, ragionando sui 3 al mese, a volte piu a volte meno....
Non so cosa mi ha preso da piccolo, probabilmente la stessa cosa che ha preso molti altri di voi nasferini, da come scrivete non ho dubbi che siete grandi lettori.... qualsiasi cosa sia però la considero una grande fortuna, quella di non saper andare a dormire (e a defecare...)senza aver letto almeno una mezzora un buon libro....
direi comunque la mia media è di 3 libri nello stesso periodo (escludendo ovviamente le letture per nuoviautori nasf etc...) e che leggerò tra i 30 e i 40 romanzi l'anno, ragionando sui 3 al mese, a volte piu a volte meno....
Non so cosa mi ha preso da piccolo, probabilmente la stessa cosa che ha preso molti altri di voi nasferini, da come scrivete non ho dubbi che siete grandi lettori.... qualsiasi cosa sia però la considero una grande fortuna, quella di non saper andare a dormire (e a defecare...)senza aver letto almeno una mezzora un buon libro....
- jormungaard
- Android
- Contatta:
Re: quanti libri leggete in contemporanea? e quanti l'anno?
In questo periodo sto leggendo contemporaneamente NASF4 e il Ciclo della Fondazione, ma di solito preferisco leggere un libro alla volta e di solito alterno un libro di fantascienza con un libro di astronomia.
sempre tra le stelle eh jorm?
Io raramente ho letto un libro per volta, devo dire che son quasi sempre almeno 2, non so perchè.
Io raramente ho letto un libro per volta, devo dire che son quasi sempre almeno 2, non so perchè.
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Io sto rileggendo "Cronache marziane".
Io vado al ritmo di uno al mese, e direi che mi va benissimo, visto che per lo più si tratta di saggistica... 
Sembra strano quante idee sci-fi ti balzino alla testa proprio leggendo saggi scientifici.
La Fantascienza però me la godo per lo più sul grande schermo ormai.
Raramente leggo più di un libro per volta, solo a volte mi capita, e se lo faccio è solo per stemperare la volontaria lettura di qualche "mattone"
. Ora per esempio sto leggendo L'origine delle specie di Darwin e ho dovuto alternare questa leggera
lettura con già due altri testi, La scimmia nuda e Il gene egoista... 

Sembra strano quante idee sci-fi ti balzino alla testa proprio leggendo saggi scientifici.
La Fantascienza però me la godo per lo più sul grande schermo ormai.
Raramente leggo più di un libro per volta, solo a volte mi capita, e se lo faccio è solo per stemperare la volontaria lettura di qualche "mattone"

Ultima modifica di Ymillian il 06/05/2009, 17:52, modificato 1 volta in totale.
La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

la scimmia nuda è quello di Morris? com'è? ne ho sentito parlare da due persona, da una benissimo, dall'altra malissimo....
2, 3 e poi delle antologie... dipende dall'umore
Rigorosamente un libro alla volta. La costanza nei miei ritmi di lettura è cosa sacra.
Nel dubbio ti consiglio di dargli un'occhiata Fox, non costa nemmeno granchè.carlo ha scritto: la scimmia nuda è quello di Morris? com'è? ne ho sentito parlare da due persona, da una benissimo, dall'altra malissimo....
Che ti piaccia o no (questo dipende anche dal tipo di persona che è il lettore, dalla sua cultura e dal suo background) sicuramente è un punto di visto atipico sul genere umano. Io da bioecologo sono riuscito ad apprezzarlo.
Qui trovi il link con la mia recensione:
http://www.difesambiente.it/libri/la_scimmia_nuda.html
P.s.: immagino già il motivo che ha portato la seconda persona a non apprezzare il saggio di Morris...

La fantasia vuole sempre uscire fuori dalle mani

- Giurista81
- Robot
Attualmente non sto leggendo niente, ne scrivo: la preparazione di un concorso pubblico mi sta togliendo tutti i minuti della giornata.
Comunque, di solito, leggo un paio di romanzi al mese, più racconti vari letti da antologie varie (sono capace di iniziarle a decine).
Comunque, di solito, leggo un paio di romanzi al mese, più racconti vari letti da antologie varie (sono capace di iniziarle a decine).
- stefanoventa
- Robot
Bellissimo la scimmia nuda, l'ho letto la prima volta al liceo su consiglio del prof di scienze, poi l'ho riletto unb paio di anni fa per rinfredcare la memoria... potrà piacere o non piacere, ma merita di sicuro una lettura.
Nelle annate buone leggo in media un centinaio di pagine al giorno, nelle annate normali come si sta rivelando questa una media di un libro a settimana circa.
Mi capita raramente di leggere più al libri al contempo, però ne ho sempre almeno quattro o cinque di racconti a fianco a quello che sto leggendo :)
Nelle annate buone leggo in media un centinaio di pagine al giorno, nelle annate normali come si sta rivelando questa una media di un libro a settimana circa.
Mi capita raramente di leggere più al libri al contempo, però ne ho sempre almeno quattro o cinque di racconti a fianco a quello che sto leggendo :)
- Michele Nigro
- Android
Ho da poco ordinato:
Il bello della bicicletta di Marc Augè
Bollati Boringhieri
Elogio del culo di Tinto Brass
Pironti
Il secolo dei lumi di Alejo Carpentier
Sellerio Editore Palermo
Il resto di niente di Enzo Striano
Mondadori
...nell'attesa leggo:
Svegliatevi dormienti
del buon Dick
Nova Express
di W. Burroughs
Scritti politici
di Antonio Gramsci (visti i tempi!)
Il bello della bicicletta di Marc Augè
Bollati Boringhieri
Elogio del culo di Tinto Brass
Pironti
Il secolo dei lumi di Alejo Carpentier
Sellerio Editore Palermo
Il resto di niente di Enzo Striano
Mondadori
...nell'attesa leggo:
Svegliatevi dormienti
del buon Dick
Nova Express
di W. Burroughs
Scritti politici
di Antonio Gramsci (visti i tempi!)
bella lista, su tutto svegliatevi dormienti, ma anche elogio del culo credo non sia male....