Tunnel
Moderatori: dixit, daniele missiroli
Tunnel
Tunnel
Al Cern l'addetto alle pulizie ha finito, ora inizia l'esperimento del secolo. Daniel vuole solo andare: quei ronzii lo inquietano. Mentre esce, una porta nera appare nel muro. Ci entra. Buio! La porta è sparita! Allarga le mani: è un tunnel che si stringe sempre più. Procede a gattoni, ha paura. Striscia, ma il tunnel si è stretto e lui resta bloccato. L' aria finisce, eppure non muore.
"Maledetti scienziati!" vorrebbe urlare. Lo attende un'eterna immobilità.
Al Cern l'addetto alle pulizie ha finito, ora inizia l'esperimento del secolo. Daniel vuole solo andare: quei ronzii lo inquietano. Mentre esce, una porta nera appare nel muro. Ci entra. Buio! La porta è sparita! Allarga le mani: è un tunnel che si stringe sempre più. Procede a gattoni, ha paura. Striscia, ma il tunnel si è stretto e lui resta bloccato. L' aria finisce, eppure non muore.
Ultima modifica di pas77 il 01/08/2023, 13:35, modificato 1 volta in totale.
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Re: Tunnel
Intanto, benvenuto/a!
Se vuoi, partecipa al nostro concorso di letteratura fantascientifica NASF, e se vuoi farti un po' di risate, leggiti le avventure del Nucleo :-D
(trovi i link anche lassù)
Per il racconto:
fantascientificamente angosciante.
Limerei quei tre "ma" consecutivi e riguarderei la punteggiatura.
Se vuoi, partecipa al nostro concorso di letteratura fantascientifica NASF, e se vuoi farti un po' di risate, leggiti le avventure del Nucleo :-D
(trovi i link anche lassù)
Per il racconto:
fantascientificamente angosciante.
Limerei quei tre "ma" consecutivi e riguarderei la punteggiatura.
- Il_Babbano
- SuperAndroidLogorroico
Revisione babbanitica. 472 battute.pas77 ha scritto: 01/08/2023, 9:44 Tunnel
Al Cern l'addetto alle pulizie ha finito, ora inizia l'esperimento del secolo. Daniel vuole solo andare: quei ronzii lo inquietano. Mentre esce, una porta nera appare nel muro. Ci entra. Buio! La porta è sparita! Allarga le mani: è un tunnel che si stringe sempre piú. Procede a gattoni, ha paura. Striscia, ma il tunnel si è stretto e lui resta bloccato. L' aria finisce, eppure non muore.
Benvenuto!
Non essere timido, la stoffa c'è.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
- daniele missiroli
- Android
- Contatta:
Benvenuto/a
Questo racconto non è male, complimenti.
Inserisco la mia opinione relativa ai 3 ma.
Io l'ho considerata un'anafora e quindi lascerei i tre ma, che fanno aumentare (secondo me) l'angoscia provata dal protagonista.
Esempio, tratto da uno che sapeva scrivere:
«Per me si va nella città dolente, /Per me si va nell'eterno dolore, /Per me si va tra la perduta gente»
Tre volte "Per me".
Precisazione: L'anafora richiede che ci sia la ripetizione della parte iniziale ("Per me"), ma in questo caso il "ma" può fungere da inizio della contrapposizione (guardo ma non vedo, ascolto ma non odo, avanzo ma son fermo).
Questo racconto non è male, complimenti.

Inserisco la mia opinione relativa ai 3 ma.
Io l'ho considerata un'anafora e quindi lascerei i tre ma, che fanno aumentare (secondo me) l'angoscia provata dal protagonista.
Esempio, tratto da uno che sapeva scrivere:

«Per me si va nella città dolente, /Per me si va nell'eterno dolore, /Per me si va tra la perduta gente»
Tre volte "Per me".
Precisazione: L'anafora richiede che ci sia la ripetizione della parte iniziale ("Per me"), ma in questo caso il "ma" può fungere da inizio della contrapposizione (guardo ma non vedo, ascolto ma non odo, avanzo ma son fermo).
Il tizio, però ė finito male
- daniele missiroli
- Android
- Contatta:
Non sappiamo se sia finito tanto male.
Vivrà in eterno senza rotture di scatole, pensiamoci.
Vivrà in eterno senza rotture di scatole, pensiamoci.

Corretto grazie . In effetti così è meglio.
- Il_Babbano
- SuperAndroidLogorroico
Il sondaggio è bloccato. Vuol dire che il primo voto che prendi resta, non importa come modifichi il racconto.
È una casella di scelta relativa al sondaggio che dice che si può cambiare il voto. Puoi cambiarne il valore editando il primo messaggio quissù e scegliendo "inserisci sondaggio" (che ti ripresenta quello esistente)
È una casella di scelta relativa al sondaggio che dice che si può cambiare il voto. Puoi cambiarne il valore editando il primo messaggio quissù e scegliendo "inserisci sondaggio" (che ti ripresenta quello esistente)
Se era hanami le avresti fatto uno screen shot
- Il_Babbano
- SuperAndroidLogorroico
È che ora non posso. Stasera, magari.
Mi raccomando lo screenshot, altrimenti siamo nei guai entrambi. !!Qualcuno!! dirà che mi favorisci talmente tanto che mi fai pure le correzioni grammaticali e non so se lo potrò sopportare

Comunque piacere di conoscerti, pass77! Anch'io sono nuova... anche se mi sembra che tu abbia partecipato al precedente concorso MicroNASF, vero?pas77 ha scritto: 01/08/2023, 9:44 Tunnel
Al Cern l'addetto alle pulizie ha finito, ora inizia l'esperimento del secolo. Daniel vuole solo andare: quei ronzii lo inquietano. Mentre esce, una porta nera appare nel muro. Ci entra. Buio! La porta è sparita! Allarga le mani: è un tunnel che si stringe sempre piú. Procede a gattoni, ha paura. Striscia, ma il tunnel si è stretto e lui resta bloccato. L' aria finisce, eppure non muore.
Bel racconto, è piaciuto anche a me

- Il_Babbano
- SuperAndroidLogorroico
Il disegnino è qui
https://www.assonuoviautori.org/forumna ... 406#p41406
Con istruzioni passo passo.
https://www.assonuoviautori.org/forumna ... 406#p41406
Con istruzioni passo passo.