Concerto
Moderatori: dixit, daniele missiroli
Concerto
Concerto
Gli archi vibravano la melodia principale, carezzando le minimali variazioni.
I legni salivano leggeri e lenti, mentre gli ottoni si preparavano a sorreggere il cambio di registro.
L'entrata del clarino solista, però, sarebbe risultata leggermente coperta dai violini.
Il suo impianto neurale comunicò l'informazione ai recettori degli orchestrali e la correzione venne eseguita immediatamente.
L'esecuzione risultò esattamente come l'aveva immaginata.
Beatrice sorrise. A 253 anni aveva portato la sua orchestra alla meta: la perfezione.
Gli archi vibravano la melodia principale, carezzando le minimali variazioni.
I legni salivano leggeri e lenti, mentre gli ottoni si preparavano a sorreggere il cambio di registro.
L'entrata del clarino solista, però, sarebbe risultata leggermente coperta dai violini.
Il suo impianto neurale comunicò l'informazione ai recettori degli orchestrali e la correzione venne eseguita immediatamente.
L'esecuzione risultò esattamente come l'aveva immaginata.
Beatrice sorrise. A 253 anni aveva portato la sua orchestra alla meta: la perfezione.
Re: Concerto
Ispirato alla direttrice Beatrice Venezi, il cui intervento ho potuto apprezzare ad un congresso, domenica. Grande persona!
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Carino, dai.
Ho un dubbio sull'uso in questo caso di "minimali". Forse "minime"?
- Il_Babbano
- SuperAndroidLogorroico
"MInimali" ci sta, dai. Lo avrei messo dopo "variazioni", ma ci sta anche prima, se si desidera enfatizzare il fatto che fossero appena percettibili.
Comunque odio i concerti.
Otto.
Comunque odio i concerti.
Otto.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
M'immagino Beethoven.
- Dovete sentire i minimali!
- Ma grazie al
tu hai un impianto audio di Elon Mask 52
- Ma grazie al

- Il_Babbano
- SuperAndroidLogorroico
- Dovete sentire le (variazioni) minimalidixit ha scritto: 14/09/2022, 8:59 M'immagino Beethoven.
- Ma grazie altu hai un impianto audio di Elon Mask 52
Che Behetoven era sordastro, mica gnurant.
(firullì, firullà...)
Qui minimale è adoperato nella sua accezione di essenziale. Le variazioni dalla partitura originale sono già state concordate durante le prove (ad esempio un "piano" anziché un "pianissimo") ed è così che vengono eseguite, senza dare adito ad interpretazioni personali. Si tratta solo e soltanto della realizzazione dell'esecuzione voluta dalla direttrice. E' la gentile fermezza della leadership: tutti professionisti di grandissimo livello, ma a capo c'è una persona sola, con la sua personale visione d'insieme.Massimo Baglione ha scritto: 13/09/2022, 17:14 Carino, dai.
Se mi dite che non vi convince, lo sostituisco, ma non con "minime" perché non è ciò che volevo intendere. Datemi qualche alternativa.Khann ha scritto: 16/09/2022, 17:24Qui minimale è adoperato nella sua accezione di essenziale. Le variazioni dalla partitura originale sono già state concordate durante le prove (ad esempio un "piano" anziché un "pianissimo") ed è così che vengono eseguite, senza dare adito ad interpretazioni personali. Si tratta solo e soltanto della realizzazione dell'esecuzione voluta dalla direttrice. E' la gentile fermezza della leadership: tutti professionisti di grandissimo livello, ma a capo c'è una persona sola, con la sua personale visione d'insieme.Massimo Baglione ha scritto: 13/09/2022, 17:14 Carino, dai.
- Il_Babbano
- SuperAndroidLogorroico
Secondo me "le (varizioni) minimali" sono perfette. Se proprio dovessi pensare a un'alternativa, forse:
"carezzando le variazioni microscopiche". Ma "minimali" fa molto più estroso e meno asettico, lo dico. Anche "quasi impercettibili" non ci sta. Lascia "minimali".
"carezzando le variazioni microscopiche". Ma "minimali" fa molto più estroso e meno asettico, lo dico. Anche "quasi impercettibili" non ci sta. Lascia "minimali".
- Ida Dainese
- Android
Io terrei "minimali" ma sono ignorante in fatto di musica, quindi lascio la parola ai più esperti. Mi è piaciuta la descrizione del concerto, la ricerca della perfezione e il sorriso finale. Non importa quanto tempo ci sia voluto.
@ Dixit: commento proprio divertente!
Khann, questa frase è pericolosa con Massimo e Carlo qui in giro. Non dar loro suggerimenti.
Speriamo passi inosservata!Ida Dainese ha scritto: 20/09/2022, 14:42 Io terrei "minimali" ma sono ignorante in fatto di musica, quindi lascio la parola ai più esperti. Mi è piaciuta la descrizione del concerto, la ricerca della perfezione e il sorriso finale. Non importa quanto tempo ci sia voluto.
Khann, questa frase è pericolosa con Massimo e Carlo qui in giro. Non dar loro suggerimenti.