Babele
Moderatori: dixit, daniele missiroli
Babele
Babele
- Non capisco - sbottò Hid - i soggetti sono stati prelevati dallo stesso pianeta, in diversi periodi, hanno aspetto similare, comportamento identico, in cattività, ma presentano una incomunicabilità verbale evidente.
- Mmmm - esordì il suo compagno di studi- mi sa che sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo, forse. Può essere che in mille anni sviluppino differenze nel linguaggio?
- Naa, gli umani sono aggressivi e stupidi. Guardali!
- Sarà, ma quei segni, tracciati con il sangue dei loro simili, mi sembrano una forma di scrittura.
- Non capisco - sbottò Hid - i soggetti sono stati prelevati dallo stesso pianeta, in diversi periodi, hanno aspetto similare, comportamento identico, in cattività, ma presentano una incomunicabilità verbale evidente.
- Mmmm - esordì il suo compagno di studi- mi sa che sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo, forse. Può essere che in mille anni sviluppino differenze nel linguaggio?
- Naa, gli umani sono aggressivi e stupidi. Guardali!
- Sarà, ma quei segni, tracciati con il sangue dei loro simili, mi sembrano una forma di scrittura.
Ultima modifica di Khann il 06/08/2022, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Re: babele
Per me, 8.
Personalmente se avessi dato un nome ad un personaggio, ne avrei dato anche uno all'altro. Ma è opinione come un altra
Scusa ma il tema delle.entitá che guardano la Terra non sta comparendo molto spesso?
Personalmente se avessi dato un nome ad un personaggio, ne avrei dato anche uno all'altro. Ma è opinione come un altra
Scusa ma il tema delle.entitá che guardano la Terra non sta comparendo molto spesso?
Re: babele
Rispondo prima alla seconda: si, compaiono spesso, perché si collegano ai sogni che sto facendo in questi giorni. Così ti rispondo anche alla seconda: Hid è il nome che ho sognato, l'altro non veniva chiamato, nel mio sogno.Fedemone ha scritto: 01/08/2022, 19:09 Per me, 8.
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Re: Babele
Sì, carino. Ma "Babele"?
Babele da Treccani:" Luogo di disordine e confusione: quell’ufficio è una b. (con lo stesso senso, anche: è una torre di Babele); la confusione stessa." ma anche: "«perciò a questa fu dato il nome di Babele, perché l’Eterno confuse quivi il linguaggio di tutta la terra»"
In questo racconto tutti parlano lingue diverse, perché rapiti a distanza di mille anni gli uni dagli altri.
- Il_Babbano
- SuperAndroidLogorroico
Buono
Tre soli appunti e una questione di trattini e spazi:
1)
2)
Proposte:
sai, forse sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo, magari?
sai, forse sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo?
3)
- Sarà, ma quei segni tracciati con il sangue dei loro simili: mi sembrano una forma di scrittura.
oppure, se la pausa in fondo non ha senso, la toglierei proprio:
- Sarà, ma quei segni tracciati con il sangue dei loro simili mi sembrano una forma di scrittura.
Però ci sta, lo ammetto.
Infine, la questione di spazi e trattini:
- Non capisco- <---ci vuole uno spazio anche alla fine tra la parola e il trattino, se non è un troncamento ma è la fine del discorso diretto e si continua sulla riga.
Anche qui:
- Mmmm-
manca lo spazio tra l'ultima emme e il trattino.
Per il voto, concordo con Fedemone: otto. E "Babele" è perfetto come titolo (anche se pure "Civiltà", "Evoluzione" o "Cuginanza" non sarebbero stati male).
Tre soli appunti e una questione di trattini e spazi:
1)
Toglierei la virgola tra "identico" e "in cattività": si intende il comportamento che hanno in una data situazione ma non necessariamente in altre (cioè è "identico in cattività", ma non è detto lo sia allo stato brado), dico bene? Vanno insieme le due cose.i soggetti sono stati prelevati dallo stesso pianeta, in diversi periodi, hanno aspetto similare, comportamento identico, in cattività, ma presentano una incomunicabilità verbale evidente
2)
il forse che si ripete graffia un po'.sai, forse sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo, forse.
Proposte:
sai, forse sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo, magari?
sai, forse sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo?
3)
la virgola dopo simili, se è una pausa di riflessione quella che vuoi esprimere, la trasformerei in due punti:- Sarà, ma quei segni tracciati con il sangue dei loro simili, mi sembrano una forma di scrittura.
- Sarà, ma quei segni tracciati con il sangue dei loro simili: mi sembrano una forma di scrittura.
oppure, se la pausa in fondo non ha senso, la toglierei proprio:
- Sarà, ma quei segni tracciati con il sangue dei loro simili mi sembrano una forma di scrittura.
Però ci sta, lo ammetto.
Infine, la questione di spazi e trattini:
- Non capisco- <---ci vuole uno spazio anche alla fine tra la parola e il trattino, se non è un troncamento ma è la fine del discorso diretto e si continua sulla riga.
Anche qui:
- Mmmm-
manca lo spazio tra l'ultima emme e il trattino.
Per il voto, concordo con Fedemone: otto. E "Babele" è perfetto come titolo (anche se pure "Civiltà", "Evoluzione" o "Cuginanza" non sarebbero stati male).
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Che scemo, dovevo arrivarci da solo eheheKhann ha scritto: 02/08/2022, 17:00Babele da Treccani:" Luogo di disordine e confusione: quell’ufficio è una b. ...
Scusa, colpa mia.