Il giudizio
Moderatori: dixit, daniele missiroli
- Sillogia 35
- Robot
Il giudizio
Il giudizio
- … e così lei riconsegna all’Universo un pianeta, nei secoli, annichilito, ridotto a discarica di plastiche e veleni chimici e ora, dopo una guerra virologica devastante quanto insensata, reso inadatto alla vita. - il Pubblico Accusatore urlò il suo disprezzo.
Il Supremo Giudice, giganteggiava su tutti, indirizzò i suoi molteplici occhi verso il reo, incatenato al suolo. Tuonò: – Ha qualcosa da aggiungere a sua discolpa, prima che emetta il mio giudizio?
Il terrestre rispose: - Ho scritto, disperandomi...
- … e così lei riconsegna all’Universo un pianeta, nei secoli, annichilito, ridotto a discarica di plastiche e veleni chimici e ora, dopo una guerra virologica devastante quanto insensata, reso inadatto alla vita. - il Pubblico Accusatore urlò il suo disprezzo.
Il Supremo Giudice, giganteggiava su tutti, indirizzò i suoi molteplici occhi verso il reo, incatenato al suolo. Tuonò: – Ha qualcosa da aggiungere a sua discolpa, prima che emetta il mio giudizio?
Il terrestre rispose: - Ho scritto, disperandomi...
- Massimo Baglione
- Administrator
- Contatta:
Re: Il giudizio
Non l'ho capito... :-(
- Sillogia 35
- Robot
Rileggendolo... ho SCRITTO in modo criptico... ecco perché non sono riuscito a fermare lo scempio 

Non so che voto dare... l'ho riletto più volte ma mi sfugge il senso. Potresti spiegarmi?
- Sillogia 35
- Robot
Lui rappresenta l'umanità, un singolo essere. Come tale, rispetto alla distruzione dell'ecosistema terrestre, l'unica azione forte che ritiene di aver compiuto a sua discolpa, di fronte questo Supremo Accusatore, è quello della scrittura, di aver denunciato lo scempio che sta accadendo attraverso la forma che più gli appartiene.
Ma, in effetti, non è così chiara la mia scrittura... per questo la Terra è perduta
Ma, in effetti, non è così chiara la mia scrittura... per questo la Terra è perduta

Secondo me l'idea è molto bella, ma dovresti trovare il modo di far capire che l'uomo in questione non è un capo di stato o che so io, e come mai, allora, viene chiesto proprio a lui, uomo comune di dare spiegazioni? Questi due passaggi non mi tornano...Sillogia 35 ha scritto: 18/07/2020, 12:45 Lui rappresenta l'umanità, un singolo essere. Come tale, rispetto alla distruzione dell'ecosistema terrestre, l'unica azione forte che ritiene di aver compiuto a sua discolpa, di fronte questo Supremo Accusatore, è quello della scrittura, di aver denunciato lo scempio che sta accadendo attraverso la forma che più gli appartiene.
Ma, in effetti, non è così chiara la mia scrittura... per questo la Terra è perduta![]()
-
- Card
- Contatta:
Idea buona, ma male strutturata. Forse il l limite delle 500 battute non giovia a un tema così profondo.
Sarebbe da sviluppare un racconto di lunghezza maggiore inserendo una maggiore caratterizzazione fantascientifica.
Sarebbe da sviluppare un racconto di lunghezza maggiore inserendo una maggiore caratterizzazione fantascientifica.
"...tutti gli artisti hanno qualcosa da dire, altrimenti farebbero scarpe, e voi non siete un ciabattino, vero Jonson?"
Edward De Vere - Anonymous
Edward De Vere - Anonymous
- Sillogia 35
- Robot
Grazie per i bei commenti.