Ecco qua un riepilogo, spero di aver messo tutto:
- Space Opera
Direi che non richiede molte spiegazioni.
Un ritorno consapevole alla space opera vecchia e nuova, in tutte le salse: space opera militare, planetary romance, avventure nello spazio, etc...
- Fantascienza hard / Science fantasy
Per mostrare due modi radicalmente diversi di fare fantascienza: uno volto alla massima coerenza rispetto alla scienza e alla tecnologia attuale; l'altro debordante verso il fantasy, meno attento alla verosimiglianza di ambientazioni, tecnologie e assunti di base.
- Misteri dell'Universo
Svelare un mistero dello spazio attraverso una storia...
- Tricolore
Tutti i racconti devono essere ambientati in Italia (del presente o del futuro) o con personaggi strettamente italiani. Basta con personaggi di Sci-Fi dal nome Noaj Qei, Yusim Reef o Caad Meo, vogliamo dei racconti dove gli eroi si chiamano Giuseppe Trotta, Franco Baglione etc...
- Albe e tramonti
Beginning / the end. ovvero racconti sulla fine e/o inizio. di cosa? bah, dell'umanità, della vita, dell'universo, dell'intelligenza.
- Astronavi
La nave intesa come casa. Come Strumento di distruzione o come lavoro. Come esplorazione e come chihapiùinventivapartecipi. E si, anche per viaggiare.
- Mondi alieni
Nessun essere umano, i racconti devono raccontare le storie, la quotidianità o gli eventi su di un mondo alieno completamente diverso dalla Terra. Sta all'autore riuscire a immaginare un mondo alieno che sia perfettamente credibile.
- Memoria
perdita e riprogrammazione di memoria, vuoti di memoria che corrispondono a viaggi spazio-temporali
- La Fuga
fuga dalla realtà, in altre dimensioni, in altro tempo, inseguitori, ritmi incalzanti, e quanto altro...
- Virus
Può infettare un corpo, il virus dentro un computer, un virus dentro un robot, dentro un'astronave, nella vegetazione, in un animale, o anche in un alieno.
- Ordinary day. Un giorno nel futuro.
Raccontare una giornata di ordinaria quotidianità nel futuro.
- Steampunk
http://it.wikipedia.org/wiki/Steampunk
- Redshift:
storie di mondi e tempi lontani.
- Uno strano anello (citazione GEB - Hofstadter)
Spirali, vortici spaziali, anelli temporali.
Un turbinio di storie sorprendenti.
- Social relativity
Come saranno le relazione nel futuro? Tra umani solo via rete? Tra account senzienti all'interno del web? Baratteremo la libertà a scapito della visibilità?
- Eco Relationship
Ma i pianeti saranno davvero disposti a sopportare qualunque cosa dalle forme di vita senzienti?
- Fanta ecologia
Il rapporto tra i mondi e le sue creature.
- Morte
Come possono cambiare il senso e i modi della morte se li approcciamo tramite occhi 'altri' (quelli di un alieno, un essere umano futuribile, di un programma autocosciente)?
- storie che riprendano (non riassunti, ma proprio storie nuove, come fossimo degli sceneggiatori cui fossero richieste delle storie da trasformare poi in un telefilm) le serie televisive
- Cucina fantascientifica
- Feste fantascientifiche
- Hi history (ricordato da Dixit)
Dovrebbero essere proprio tutti. Evitate di commentarli e votateli e basta perché sennò ci perdiamo in mille post di discussione.
Non ho fatto un riassunto delle preferenze perché alcune erano state date quando ancora diversi temi non erano venuti fuori e altre sono perlopiù ambigue frasi di apprezzamento (o non apprezzamento).