Non tanto come "sottogenere" della sci fi, ma in molti libri si affronta il tema del cibo in modo più o meno dettagliato, perchè il cibo nel futuro sicuramente cambierà ed uno dei tratti più sociologici della sci fi è quello di descriver la vita futura di tutti i giorni, e cosa c'è di meglio del mangiare, di cosa e di come lo si mangia, per capire una cultura?
Mi è venuto in mente grazie a una proposta di "cibi alieni" come tema per il nuovo nasf, che in effetti in quasi tutti i libri di fantascienza almeno un accenno a questa tematica vien fatto, mi piacerebbe quindi mi aiutaste a raccogliere qui i più particolari. A me al momento ad esempio senza sforzarmi vengono in mente due libri letti recentemente, in uno, i guardiani del mare, per risolovere il problema dell'alimentazione mondiale si è scelto di allevare le balene, direttamente in mare, chiuse in enormi sezioni oceaniche controllate con delle "reti elettromagnetiche" e da diversi sommergibili pilotati appunto dai guardiani, o l'uomo che possedeva il mondo, in cui il protagonista riportato in vita dopo 8000 anni si lamenta del sapore praticamente nullo del cibo sintetico del futuro. In quasi tutti i libri di sci poi almeno uno strano superalcolico, qualche bevanda disgustosa, qualche piatto totalmente alieno, salta fuori prima o poi....
Segnalate quelli che vi han colpito di più!