in tema di consigli e di sf italiana, a me è piaciuto molto L'ULTIMO TERRESTRE di gipi, il famoso autore di fumetti.
gli alieni stanno per arrivare sulla terra, anzi, sono già arrivati: l'evento coincide (peraltro non necessariamente con un nesso preciso) con la svolta psicologica del protagonista.
dato il budget di certo contenuto, ma anche vista la storia che si vuole raccontare, non si tratta di fantascienza visiva bensì "visionaria", ovvero l'uso del fantastico come pretesto per esplorare le emozioni e aberrazioni mentali che possono portare all'alienazione dell'essere umano, così come all'umanità dell'alieno.
forse la sceneggiatura non scorre senza intoppi (qualche incoerenza e lungaggine, alcuni sviluppi conclusi in modo sbrigativo, certi personaggi eccessivamente stereotipati), ma il punto di vista proposto è assolutamente originale e supporato dalla buona recitazione del protagonista.
a mio parere è un più che dignitoso esempio di bella fantascienza all'italiana, che spererei non restasse il tentativo isolato di un fumettista nel mettere in carne ed ossa una fantasia, ma l'esortazione a esplorare nuove possibilità di un genere che potrebbe anche dare delle soddisfazioni.
avvertenza: alcuni l'hanno trovato soporifero

così vi rilassate dalle convulsioni di 6 GIORNI SULLA TERRA...
