Cosa mi è piaciuto.
La qualità dei testi a livello tecnico-stilistico. Sarà un mio difetto ma se qualcosa è scritto male mi fa venire l'orticaria e faccio fatica anche ad apprezzare l'idea che sta dietro, qui invece è tutto su un livello buono se non ottimo. Vi prego di mantenere una severità simile nello scegliere i prossimi concorsi.
Mi sono piaciuti moltissimo Venti Secondi, Nuova Calcutta e Il respiro blu dello spazio, che sono indubbiamente (non ne abbiano a male gli altri) i più originali.
Cosa non mi è piaciuto
È vero, come dice Caz, che c'era un po' di deja-vu in qualche trama, soprattutto in quelle riguardanti robot e simili, ma in realtà non l'ho trovato fastidioso. In fondo sono temi che si prestano a mille visioni.
Come migliorerei
Bisogna cercare di trovare un canale di distribuzione rodato e capace di far arrivare l'antologia a più persone possibile, è un opera di qualità e da qualche incursione che ho fatto su ilmiolibro sarebbe capace di battere 10 a 0 i testi della maggior parte degli esordienti. So che è un consiglio vago ma non ne so molto di editoria su internet, perdono...
Prossimi temi
Per concludere quest'anno vedrei bene le versioni speculari dei temi già proposti, cioè:
I - Seeds, Universo in una pagina
II - Cells, l'alba delle creature
III - Dusk, il tramonto dei cosmi
IV - Branches, Pagina di un Universo (l'esatto opposto di Seeds, cioè mostrare attraverso un intero universo l'importanza di sua piccola parte... si mi rendo conto che è un po' folle)
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere
Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.
- Arthur C. Clarke, siseneG