NASF 8 - idee

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso NASF.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da carlo »

a me si e no, i racconti troppo brevi non mi hanno mai fatto impazzire, salvo rari casi è difficile avere una buona idea e saperla esprimere bene in poche pagine, la sintesi è un dono raro, rischieremmo un livello di racconti basso, non che io non abbia fiducia negli autori presenti qui eh....  :whip2: :whip2:
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da jormungaard »

Straquoto Foxtrott.
Come vi sentireste voi se doveste riassumere "La corazzata Potemkim" in un cortometraggio di cinque minuti?  :laughing6:
Immagine

Immagine
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da ser stefano »

Rinnovo inutilmente la mia idea per NASF 8:
Fantascienza erotica/sexy/sesso.
Si lo so, sono malato :)
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da dixit »

Massimo Baglione ha scritto: Ohmmaronnasant'... ma che ho fatto di male per meritarvi? uff...
io proporrei al vincitore, invece della solita copia gratuita, un premio più fiko: perché non un editing a un suo romanzo, o la pubblicazione di un nasf speciale con un suo racconto lungo, o qualcosa del genere :)
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da jormungaard »

Concordo che il primo premio, oltre alla copia gratuita di NASF, dovrebbe essere più allettante.
Bisognerebbe proporre qualcosa che invogli di più a parteciapre, chessò, una pubblicazione su qualche rivista del settore, ma certamente servono le giuste conoscenze o delle recensioni su appositi siti che mettano in risalto e che facciano conoscere di più l'autore in questione.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Antares »

l'editing è un lavoro lungo, complicato, e purtroppo sempre legato a gusti e sensibilità personali

e ricordiamoci che per editing (per assurdo) si può intendere dalla semplice correzione di errori grammaticali, finanche al ghost writing (sottolineo il precedente "per assurdo")

non so se max o carlo si sentono all'altezza di lavorare con un autore su un romanzo (perchè l'editing di un racconto mi pare una sciocchezza), di certo non mi pare ne abbiano il tempo...


a questo punto SE pensate che l'editing sia un premio allettante
potremmo pensare di convenzionarci con un'agenzia letteraria che fornisca il premio (editing, magari non per forza di alto profilo, ma buono) in cambio di una discreta pubblicizzazione (la stessa che poi è la diffusione del bando)

farlo non dovrebbe essere difficile e più di qualche agenzia letteraria potrebbe essere interessata
altro discorso è se vogliamo farlo
e se siamo pro agenzie letterarie
ma questi sono discorsi personali a mio avviso
(io ad esempio sarei pro se si accontentassero solo di una percentuale sull'autore, come funziona per i calciatori, sono contro quando si pagano servizi editoriali un occhio della testa senza magari credere neppure loro in una eventuale pubblicazione.... qui rischiamo però di andare off-topic)
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da ser stefano »

L'editing è un discorso ambiguo.
Il 90% di chi parteciperà al concorso non saprà che farsene. Pochi hanno libri pronti o in procinto di essere sfornati o non hanno nessuno che può fargli un editing o etc.etc.etc.
Per me sarebbe l'ideale, ma io non faccio testo poichè particeperei comunque ghghgh

Restando nella non dispendiosità potrebbe essere:
Primo classificato: Copia omaggio + editing + pubblicazione (pubblicità) su tutti i siti amici (oppure l'equivalente della copia in omaggio in denaro. Non sottovalutate la potenza del Dio Denaro anche se si trattasse di una decina di euri!)
Secondo e terzo classificato: Copia omaggio o editing (a scelta)
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da carlo »

io meditavo invece se levarlo proprio, il vincitore assoluto... nel senso, alla fine i testi scelti e inseriti nell'antologia sono tutti vincitori, spesso tra l'altro per me i vincitori sono 2 o 3 e per max altri 2 o 3, quindi ci troviamo a dover scegliere su una rosa di 4 o 5 su magari 30 autori...
di sicuro non ci saranno MAI un secondo e un terzo, nel senso che gli altri son tutti secondi a parimerito.
Il primo in premio al momento ha, e sarebbe la cosa piu importante, una NOTEVOLE visibilità, maggiore a tutti gli altri autori, giacchè il suo nome spicca nella lista dei selezionati, che viene girata a numerosissimi indirizzi mail (Direi oltre 2500) quasi tutti validi e quasi tutti dell'ambiente letterario, la stessa lista viene ripubblicata su numerosi siti etc.... QUESTO é IL PREMIO, o meglio questo sarà sempre il più importante dei premi, perchè è quello per cui nasf nasce, poi concordo che possiamo vedere di aggiungerci qualcosa per renderlo più allettante, ma la cosa che dovrebbe interessare più di tutte un autore in crescita per me è questa.
Riprederei piuttosto il discorso intrapreso qualche numero fa, di mettere in premio qualche bene materiale "offerto" dagli stessi nasfer, del genere vostri libri editi, messi in premio. Il vantaggio in questo caso è che il vincitore vince oltre a una copia di nasf, magari un altri 2 o 3 libri di sci fi, magari di autori della nostra cerchia. Per un concorso totalmente gratuito, e del nostro range, direi che trovarsi pubblicati, una copia gratis del libro in cui si è pubblicati, un paio di libri di autori di cui magari si è amici in queste pagine non è poco... Accetto però i vostri consigli, valutiamo bene come migliorarci in nasf 8, deve essere un nasf chiave, di crescita, quindi mi raccomando sotto con i temi, stavolta non mi imporrò la decisione finale spetterà al baglions, e prenderemo in esame tutte le idee per ampliare la nostra cerchia, a partire da quella del premio, per l'editing però devo dire che lo vedo poco fattibile e poco utile.

ps: se mai faremo un the best of, verranno inseriti primaditutto immagino i vincitori di ogni edizione, oltre magari a uno o 2 dei migliori racconti, anche questo direi è un premio aggiuntivo.... 
Ultima modifica di carlo il 23/11/2011, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

mi attracco alla discussione dicendo la mia a sproposito: secondo me, il premio al primo classiificato di una copia gratuita secondo me va piu' che bene.

L'editing e' un discorso particolare, passa dai correttori, ai worm, ai macrovirus, alla stampa cartacea, alla lettura e sostituzione di errori che i correttori software non trovano, all'uso del dizionario dei sinomi  :icon_biggrin: e dei contrari ecc... io lascerei stare per non complicare le cose  :icon_scratch: nel senso che per quelli che stampano su carta (buon per loro se stampano e vendono), peggio per loro se stampano (ma poi non vendono), per gli altri c'e' il formato PDF  :icon_study: ed il copyleft nelle sue varie forme. Altro ad un potenziale autore che suppone di avere qualcosa da dire, non credo si possa chiedere.  :angel4: Per il resto, compito degli editori e' leggere e valutare cosa pubblicare anche in modo pay, quindi IMHO piccolo e' bello e si accalappia lettori di nicchia  :icon_biggrin: (che nel caos di internet e' come trovare una miniera d'oro).

Trovo ottima l'idea di gemellare il forum con qualche altra comunita' e magari fare il bando in PDF e darlo via anche su Calameo, assieme a dei numeri di NASF perche' cosi' si potrebbe provare ad allargare il numero degli interessati. Su calameo ho visto che di lettori li' ce ne sono tanti e crescono anche gli italiani (e sono piu' di scrib.com  :icon_biggrin: che e' una ciofeca  :laughing7: detto tra noi). Per il resto... ewwiwa il multitrama  :icon_salut:
Augh!  :angel4:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Editing di un romanzo? Ma siete matti? ahahah
Se vi sta bene la copia in regalo al vincitore e la pubblicazione gratuita di tutti gli altri partecipanti selezionati, senza alcun obbligo di acquisto e la relativa visibilità mediatica che da sempre NASF offre (sempre gratuitamente), bene, altrimenti attaccatevi al tram e andatevene su altri pianeti. ...tsk!
Ultimamente, sono il primo ad ammetterlo, ci siamo un po' rammolliti, ma forse i veterani ricorderanno l'animo e il movimento che precedeva, accompagnava e seguiva le nostre pubblicazioni. Era un continuo messaggiare, divulgare e scambiarsi commenti. Tutto ciò non ha prezzo.
Perciò, smidollati scansafatiche incontentabili, testa bassa, silenzio e rispetto, grazie.
E ora si esige un coro di "Amen, vice capo".
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da jormungaard »

Amen!
Immagine

Immagine
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da dixit »

amen! ora probis
ora et labora
artem et circenses
quo vadis, baby?

io volevo solo dare un suggerimento :)  nessuna critica
ricordo benissimo i primi nasf, l'entusiasmo, e tutto il resto, anche adesso nasf è una pasqua ogni volta!
io volevo solo ipotizzare una crescita, magari non ho scelto di partire dalla parte migliore, ma dubito che si possa crescere a dismisura solo tramite i social network, non senza finirci in maniera costante e non solo una o due volte l'anno
ahahahah scusate, ma da scrittore di fantascienza mi piace guardar lontano :D ahahahaja
e dopo questa vado a dar da mangiare alle Eniss prima che loro mangino me! XD
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ecco bravo, fatti coccolare da lei :)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da ser stefano »

Butto là un'idea che ho visto su 365 racconti (che lì ha poco senso)
La spedizione del racconto andrebbe fatta in concomitanza con una sorta di incipit da postare in codesto forum.
Qualcosa come 1000 battute, tanto per far capire di che si tratta (questa cosa, l'altro, sarebbe stata molto utile nel tribute)

Contro:
- Un po' più di sbattimento a chi partecipa (ma è un copia e incolla)

Pro:
- Si animerebbe il forum nell'attesa
- Darebbe un polso a noi e ai giudici (se ne vorranno tenere conto) di cosa 'sembra' piacere
- Sarebbe un momento di crescita per tutti
- Aiuterebbe i nuovi a capire che aria tira, che tipo di racconti vanno per la maggiore, etc.
- Farebbe partecipare più attivamente un buon numero di utenti
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ma non so.
Facendo il giudice del concorso "Giulio Verne" a volte mi capita di leggere racconti molto interessanti nelle prime pagine che poi degenerano in finali inconcludenti o senza senso, facendo precipitare la valutazione finale.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Antares »

io la butto là, chiedendo magari a max o carlo di splittare la discussione se lo ritengono utile

io finora ho letto tante buone idee, molte suggestive, parecchie magari non proprio adatte a spingere una pubblicazione NASFx ma neppure da sottovalutare, men che meno da cestinare

nel topic dedicato a un eventuale collaboratore ho letto vari interventi di disponibilità, anche e soprattutto di gente interna al forum da vari anni

e allora io penso:
alla fin fine l'unica attività è la pubblicazione una volta l'anno di una raccolta NASF
una raccolta importante, di un certo peso e spessore, una raccolta che è giusto e sacrosanto organizzare annualmente, partendo dal bando, alla diffusione, e al giudizio
ok e fin qui ci siamo

ma perchè limitarci a questo?
non pretendo che max e carlo facciano più di quel che fanno (e hanno fatto) perchè la vita fuori dal forum pretende il suo tributo, e quel che fanno non è poco

ma organizzare alcuni "concorsi lampo" per vivacizzare e attirare la comunità del/sul forum sarebbe una cattiva idea?

un esempio lo abbiamo con le gare di braviautori ... a turno un utente organizza il concorso e così via
non dico di proporre anche qui una cosa simile
ma una via di mezzo tra questo e il NASF annuale si

ovvero un concorso veloce, lo chiamo lampo a confronto del nasf annuale ma lo intendo della durata di un paio di mesi, tra organizzazione e consegna, con pubblicazione su ebook da distribuire gratuitamente (sul sito, sul forum, calameo, altri siti, altri forum etc)

molti più autori sarebbero selezionati e pubblicati, altrettanti verrebbero a conoscenza così delle attività nasf etc etc in un bel circolo vizioso

chi si occupa del concorso lampo, non deve garantire che un impegno importante sì ma a breve termine
fatto questo del prossimo concorso lampo se ne occuperà un altro

e sullo sfondo il concorso annuale NASF (com'è sempre stato)



i racconti seeds proposti prima non sono adatti alla raccolta annuale, a mio avviso, ma, sempre a mio avviso, sono adattissimi per diventare il tema del primo concorso lampo



ovviamente sono off topic  :laughing7:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da carlo »

è off topic tutto il forum :) ha senso, se qualcuno se ne interessa al posto nostro se ne potrebbe parlare
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da ser stefano »

@jorm
Che piaccia l'inizio non vuol dire che verrà preso.
Quando ho scritto le mie 1000 porche battute su 365, in 6 hanno commentato che non convinceva per niente.
E bam! Preso al primo colpo.
Era solo un modo per far postare la gente.

@Carlo
Le Gare di Braviautori sono quasi esclusivamente autogestite. Ovvio che ci vuole un minimo di controllo (Massimo ricordati di controllare gli IP dei partecipanti!!! ghghgh) ma il lavoro può essere delegato.
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

I Flash Seeds mi piacciono, e i vincitori dei Seeds potrebbero essere pubblicati nel NASF annuale.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da dixit »

Massimo Baglione ha scritto: Ecco bravo, fatti coccolare da lei :)
non sei geloso?
XD

meccallan! sono 7 anni! è ora!!!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Geloso io? naaaa...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Antares »

carlo ha scritto: è off topic tutto il forum :) ha senso, se qualcuno se ne interessa al posto nostro se ne potrebbe parlare
come l'ho proposto, me ne prendo la responsabilità

quindi se a te e a max sta bene me ne occupo io
però, direi di non accavallarci con nasf7 e quindi farei partire tutto a gennaio per concludere (pubblicare il pdf/epub) a fine febbraio, tutti concordi???
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da carlo »

tu ragionaci per bene e appena edito nasf7 io e max ti diciamo se via o meno  :whip2:
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Antà, ma tu te devi sposà! Non ce la faresti mai a starci dietro.
Guarda: i primi tempi, tua moglie ti concederà di stare qui un paio d'ore, per l'onore dell'arte, per venire incontro alle tue esigenze e tutte le fregnacce che farà finta di digerire, perché si sa che tu hai i tuoi spazi e lei i suoi, e sono sacrosanti.
Ma durerà poco.
Succederà poi che tu dovrai pian piano abbandonarci proprio mentre le cose coninceranno a ingranare bene, perché tua moglie comincerà a dirti cose del tipo "Ma a noi non pensi?" , "Possibile che sei sempre davanti a quel coso?" e via così.
Quindi, Antà, non prendere impegni che sai bene di non poter sostenere ahahaha
Oddio, mo me mena ahaha
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Antares »

si ma infatti io mi sposo il 1 dicembre 2012  :sad5:

quindi le poche cartucce che mi son rimaste meglio se me le sparo prima  :laughing7:


seriamente: io la mia proposta l'ho fatta e mi son proposto, ciò non toglie che se ne possa occupare qualcun altro o non fare del tutto, senza problemi  :tongue3:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Per me è ok, e penso pure per Carlo.
Intanto finisci quello che stai già facendo per NASF, poi riprenderemo il discorso.

x tutti: ovviamente non mettetevi in testa che potete rilassarvi e non sforzare il cervellino! Proponete le vostre idee su come potrebbero svolgersi questi contest (mensili? Settimanali?). Lunghezza caratteri, temi, tipo di valutazione eccetera.
Antares, prendi nota di tutto quello che suggeriremo qui, e aggiornaci con un riassunto, ogni tanto.  Daje!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Piscu
Card
Card
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/12/2008, 12:18
Località: unknown
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Piscu »

torno sull'argomento di nasf8, per le altre questioni magari rispondo più tardi.

"mutazioni" mi piace, si può intedere in senso ampio e può includere molte cose. inoltre mi pare una parola di per sé intrigante.
l'omaggio italiano mi convince meno, lo vedo come una forzatura e poi, insomma, se n'è già visti abbastanza quest'anno.
lo stesso vale per i racconti brevi, negli ultimi due anni c'è stata un'esplosione di queste raccolte con centnaia di racconti di una paginetta, direi che è meglio mantenere le caratteristiche originarie di nasf.

per quanto mi riguarda, ripropongo un tema che avevo suggerito già a suo tempo: the beginning / the end. ovvero racconti sulla fine e/o inizio. di cosa? bah, dell'umanità, della vita, dell'universo, dell'intelligenza... fate voi.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Beginning / End mi piace.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da dixit »

The end is the beginning of a new beginning?  :confused1:
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Massimo Baglione ha scritto:
x tutti: ovviamente non mettetevi in testa che potete rilassarvi e non sforzare il cervellino! Proponete le vostre idee su come potrebbero svolgersi questi contest (mensili? Settimanali?). Lunghezza caratteri, temi, tipo di valutazione eccetera.
Antares, prendi nota di tutto quello che suggeriremo qui, e aggiornaci con un riassunto, ogni tanto.  Daje!
propongo di aprire una nuova sezione del forum, chiamata GARE e di trapiantare il format di braviautori qui' su NASF, Ogni gara ha un topic (dato dal vincitore, s'inizia con il titolo dato dai titolari e/o segretari) tempo 1m, con racconto, pista sonora ed ovviamente immagine in bundle. Votazione dei partecipanti agli altri racconti (tranne il proprio) voto da 0 a 5. Poi i vincitori dei racconti (12 in un anno) sono allegati nelle varie raccolte NASF-XX che sono redatte (se non ho capito, un NASF all'anno)

Io preferirei partecipare a delle "gare" su NASF che su braviautori, dove i topic sono meno fantascientifici o surreali rispetto a quelli che potrebbero esserci su NASF.
Ultima modifica di cazzaro6502 il 27/11/2011, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da jormungaard »

L'idea delle gare mensili non è male, dopotutto su BA la cosa funziona, ma non si può stampare NASF con quei racconti perchè chi comprerebbe una raccolta  realizzata con storie già lette sul forum durante l'anno?
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Jorm, non sarebbe una raccolta fatta solo di quelle storie, ma sarebbero un complemento. Una decina di quelle storie brevissime occupano più o meno lo spazio di 3 o 4 racconti del normale NASF, quindi lo arricchirebbero.
Se poi neanche gli autori stessi vorranno acquistare la copia con dentro un loro racconto già apparso nel forum, amen! A me francamente interessa di più che l'antologia sia bella e interessante per tutti gli altri, e che qui nel forum facciamo qualcosa di costruttivo.

Anche il nome dell'iniziativa dovrebbe essere originale, e non presa dalle Gare di BraviAutori. Non perché ne sia io geloso, ma è solo una questione di ovvietà, anche per chi parteciperà.
I nasfer hanno inventato tanti bei temi per le antologie, tante belle situazioni nel forum, non credo abbia scarsità di immaginazione per inventare un nome originale all'iniziativa, con regole tutte proprie e univoche per NASF.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

jormungaard ha scritto: L'idea delle gare mensili non è male, dopotutto su BA la cosa funziona, ma non si può stampare NASF con quei racconti perchè chi comprerebbe una raccolta  realizzata con storie già lette sul forum durante l'anno?
nei libri NASF-xx ci sarebbero le gare NASF (come al solito) oltre ad un plus di 12 racconti, che sarebbero il meglio dei racconti mensili.

Mentre tutti i partecipanti alle gare  mensili :icon_biggrin: finirebbero su un ebook in copyleft(by-nd) messo su calameo  :laughing7: scrib e tali "non prodotti" servirebbero per ampliare i partecipanti al forum/sviluppare la piu' importante azione NASF che invece avrebbe cadenza annuale  :icon_salut:
Ultima modifica di cazzaro6502 il 26/11/2011, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da carlo »

mmm inizia a prendere un senso così.... io farei anceh gare bimestrali, e i sei vincenti inseriti nel nasf annuale oltre ai soliti racconti scelti, tutti gli altri online
Avatar utente
ser stefano
Ser NASFsegretario
Ser NASFsegretario
Messaggi: 179
Iscritto il: 18/10/2010, 17:02

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da ser stefano »

C'è anche da dire che i 4 o 5 o 6 racconti selezionati durante l'anno prenderanno poco spazio.
Ipotizzando racconti da 4000 o 6000 o vattelapesca caratteri, sostituiranno uno forse due racconti di NASF 8.

Sarebbe anche da mettere giù un calendario.
(20 giorni per postare racconti 20 giorni per votare) con eccezzione di quelle che vanno in dicembre-gennaio e Agosto (30 e 30)
Quindi penso che ci starebbero 5 Gare annuali
- Cos'è questa??? - - Una luce verde -
- E cosa fa? - ...         -... luce verde!.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

E per differenziarci dal "format" di BA, oltre ad essere sempre obbligatorio

a)almeno una JPG nel racconto
b)una colonna sonora,

si potrebbe anche pensare di sviluppare di piu'

c) il "multitrama"  :icon_biggrin: onde evitare di fare sempre i soliti racconti di fantascienza lineari  :laughing7:



1-Oltre a dare un argomento un titolo e montare i racconti dei partecipanti con un menu' (un po' come memorie preziose, per intendersi) da cui con un'escamotage fantascientifico si accede ai racconti dei partecipanti, declinati in vario modo ed in vario genere dai partecipanti della gara

si potrebbe anche dare lo scenario e format per un  :tongue3: multitrama scritto a piu' mani  :whip2:

2-oltre ad un titolo, si potrebbe dare un contesto/scenario e sopratutto dei personaggi gia' profilati, cosi' che i partecipanti debbano rispettare tale profilatura, ma inverntarsi solo le azioni da "ricucire" assieme nello scenario dato tramite una serie di decisioni.

3-Oppure declinare una serie di avventure (da collegare tramite scelte) in vari mondi diversi (declinati dai partecipanti) che pero'rispettano il format del personaggio principale (che appunto sarebbe una costante).


:laughing6: Montando i risultati scritti dei partecipanti ,non si avrebbero contraddizioni inconciliabili tali da rendere il multitrama illeggibile in quanto si avrebbe coerenza logica ma liberta' di scrittura per i partecipanti (dando solo un format e/o scenario) da rispettare  :evil5: Si eviterebbe risultati letali come ad esempio che l'eroe di una potenziale saga, iniziasse la storia come  :icon_biggrin: milite di ventura armato di pistola laser, per poi girare pagina e leggere le avventure di :angel4: gnomo pastore ninja vampiro con fionda magica  :icon_biggrin: per poi continuare il racconto :laughing7: trovando come protagonista una donna maggiorata tombarola sorella di lara croft con fallica colt 357 magnum, alla guida di aerei a vapore   :laughing6:
Ultima modifica di cazzaro6502 il 27/11/2011, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da dixit »

fly down e per l'amor del cielo, non cambiare dimensioni e colore del font per farti notare di più!  :laughing6:
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: NASF 8 - idee

Messaggio da leggere da carlo »

dixit ha scritto: fly down e per l'amor del cielo, non cambiare dimensioni e colore del font per farti notare di più!  :laughing6:
  :notworthy: 
Rispondi