Presentazione
Presentazione
Salve a tutti, sono Anima e scrivo dalla provincia di Salerno, dove insieme con alcuni amici gestisco un'associazione culturale che si occupa di promuovere eventi artistici.
Attualmente l'associazione porta avanti un progetto, "Animus et Anima- Lo Spirito delle cose e l'Anima del mondo", che prende spunto da un saggio di Hillman in cui si parla della necessità"politica" di un ritorno della Bellezza.
Il progetto comprende iniziative come un blog, dedicato ad arte e cultura, che è possibile visitare qui: Animus et Anima- Lo Spirito delle cose e l'Anima del mondo, e una collana letteraria che intende presentare al pubblico giovani autori interessanti attraverso libri in formato tascabile e dunque economico che tuttavia rispondano a criteri di gusto e raffinatezza.
E' nostro interesse promuovere la poesia e la narrativa attraverso reading che siano sempre più spesso performance in grado di essere al passo con il gusto contemporaneo.
Personalmente sono stanca della veteropoesia che si diffonde come peste bubbonica su noti e meno noti siti internet di dubbio gusto e purtroppo, almeno dalle mie parti, attraverso piccole e grandi istituzioni dei soliti noti grandi vecchi compiaciuti di se stessi.
All'ultima manifestazione a cui abbiamo partecipato, l'etàmedia della poesia era "deceduto", come ha commentato ironicamente un mio amico e il paesaggio era a dir poco...sconcertante....
Lieta di aver scoperto quest'oasi...
Attualmente l'associazione porta avanti un progetto, "Animus et Anima- Lo Spirito delle cose e l'Anima del mondo", che prende spunto da un saggio di Hillman in cui si parla della necessità"politica" di un ritorno della Bellezza.
Il progetto comprende iniziative come un blog, dedicato ad arte e cultura, che è possibile visitare qui: Animus et Anima- Lo Spirito delle cose e l'Anima del mondo, e una collana letteraria che intende presentare al pubblico giovani autori interessanti attraverso libri in formato tascabile e dunque economico che tuttavia rispondano a criteri di gusto e raffinatezza.
E' nostro interesse promuovere la poesia e la narrativa attraverso reading che siano sempre più spesso performance in grado di essere al passo con il gusto contemporaneo.
Personalmente sono stanca della veteropoesia che si diffonde come peste bubbonica su noti e meno noti siti internet di dubbio gusto e purtroppo, almeno dalle mie parti, attraverso piccole e grandi istituzioni dei soliti noti grandi vecchi compiaciuti di se stessi.
All'ultima manifestazione a cui abbiamo partecipato, l'etàmedia della poesia era "deceduto", come ha commentato ironicamente un mio amico e il paesaggio era a dir poco...sconcertante....
Lieta di aver scoperto quest'oasi...
- Massimo Baglione
- Amministratore
- Contatta:
Presentazione
ciao e benvenuta! cmq pure qui abbiamo personaggi assai anziani, come hombre sincero, o zagaria... :lol:
Presentazione
Sempre meglio che deceduti....... :? :shock: :D
Presentazione
Benvenuta anche da parte mia.
Tu parli giustamente di veteropoesia. Ogni tanto scrivo poesie anche se non me ne sento in realtàin grado :oops:
Tu parli giustamente di veteropoesia. Ogni tanto scrivo poesie anche se non me ne sento in realtàin grado :oops:
Presentazione
[quote=""Anima""]Sempre meglio che deceduti....... :? :shock: :D[/quote]
hombre lo è ma non lo sa, e Zagaria è interista :roll: :lol:
x sphinx: per esperienza di lettore di moltissimi "poeti contemporanei", ovvero italiani che si senton tali, e che mandano i testi, quelli che "non me ne sento in realtàin grado" di norma sono quelli che scrivon le poesie migliori...
e viceversa, quelli che son più convinti, presentan poi le cose peggiori.
Io sono l'eccezione.. non son convinto, e scrivo comuque cose pessime :lol:
hombre lo è ma non lo sa, e Zagaria è interista :roll: :lol:
x sphinx: per esperienza di lettore di moltissimi "poeti contemporanei", ovvero italiani che si senton tali, e che mandano i testi, quelli che "non me ne sento in realtàin grado" di norma sono quelli che scrivon le poesie migliori...
e viceversa, quelli che son più convinti, presentan poi le cose peggiori.
Io sono l'eccezione.. non son convinto, e scrivo comuque cose pessime :lol:
Presentazione
Ma Sphinx, insomma, cos'è sto tono mogio mogio?
Mi ricorda qualcuno.... cioè me qualche mese fa appena.
Io sono stata per molto tempo una a corrente alternata per quanto riguarda questo aspetto della mia vita.
Le cose sono dentro di noi, capita però a volte che non sappiamo riconoscerle che negli altri....
Mi ricorda qualcuno.... cioè me qualche mese fa appena.
Io sono stata per molto tempo una a corrente alternata per quanto riguarda questo aspetto della mia vita.
Le cose sono dentro di noi, capita però a volte che non sappiamo riconoscerle che negli altri....
Presentazione
Allora dimmi cosa pensi di questa:
IL DUBBIO
Assilla ed abbatte, senza parole
spinge all'attesa, al rimandar gesti
che restan sospesi al par di nuvole
nere che incombono e ispiran funesti
presagi. Sospetto ch'amante vuole
scacciare, paura d'agir che resti
bloccato, l'indecisione che sole
non far afferrare gl'attimi lesti
a passare. L'improvviso coraggio
d'impavido cuore, veloce intento
d'incosciente passione, può toglierlo.
Ma anche accade, seppur meno saggio,
ch'esso si sciolga per altrui intervento
che d'un sol colpo vada ad abbatterlo.
In effetti un po' "vetero" lo è. Un sonetto in endecasillabi.
Mi piace giocare con la metrica
Ciao
IL DUBBIO
Assilla ed abbatte, senza parole
spinge all'attesa, al rimandar gesti
che restan sospesi al par di nuvole
nere che incombono e ispiran funesti
presagi. Sospetto ch'amante vuole
scacciare, paura d'agir che resti
bloccato, l'indecisione che sole
non far afferrare gl'attimi lesti
a passare. L'improvviso coraggio
d'impavido cuore, veloce intento
d'incosciente passione, può toglierlo.
Ma anche accade, seppur meno saggio,
ch'esso si sciolga per altrui intervento
che d'un sol colpo vada ad abbatterlo.
In effetti un po' "vetero" lo è. Un sonetto in endecasillabi.
Mi piace giocare con la metrica
Ciao
Presentazione
Umhhh, vedo che non perdi tempo... :shock:
E dire che una volta alle signorine appena a rrivate si offrivano fiori e cioccolatini... 8) :lol:
Scherzo scherzo...
Dunque la poesia è costruita bene anche se non è esattamente il mio stile, ma mica faccio il critico letterario io...!!!
Preferisco la tua prosa, scorrevole e chiara (ho dato un'occhiata al blog...ehehehhe)
E dire che una volta alle signorine appena a rrivate si offrivano fiori e cioccolatini... 8) :lol:
Scherzo scherzo...
Dunque la poesia è costruita bene anche se non è esattamente il mio stile, ma mica faccio il critico letterario io...!!!
Preferisco la tua prosa, scorrevole e chiara (ho dato un'occhiata al blog...ehehehhe)
Presentazione
A proposito: coetanei????