E.M.Cioran

Bibliografie e biografie commentate dei grandi scrittori
Rispondi
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

E.M.Cioran

Messaggio da hombre sincero »

Emil Michel Cioran

Immagine

Emil Michel Cioran nacque in Transilvania nel 1911, ove visse la parte formativa della sua giovinezza fino al 1937, quando si trasfer? a Parigi, adottando la Francia come nazione di appartenenza sino alla fine dei suoi giorni, avvenuta nel 1995. Pensatore lucidissimo, intellettuale pessimista e scettico oltre ogni limite, filosofo spietato, scrittore raffinato e cinico, dall'alto delle sue concezioni non si prostitu? mai ad alcuna regola, non scese mai a patti con alcuna forma di consolazione. Uomo senza etichette, ha sconfinato - soprattutto grazie all'aforisma - dalla morte alla fede, dalla storia alla filosofia, dalla vita all'arte, sempre sorretto da un'incomparabile razionalit?. Ha scavato, con il bisturi della sua cruda lucidit?, la carne di chi ? stato disposto ad ascoltarlo e ad accettare l'atrocit? delle sue conclusioni.

---
Un tempo, davanti a un morto, mi chiedevo: "A che gli ? servito nascere?". Ora mi faccio la stessa domanda davanti a ogni vivo.
---
La timidezza fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, ? la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore.
---
Ci si deve schierare con gli oppressi in ogni circostanza, anche quando hanno torto, senza tuttavia dimenticare che sono impastati con lo stesso fango dei loro oppressori.
---
FILOSOFIA E PROSTITUZIONE
Il filosofo, disgustato dai sistemi e dalle superstizioni, ma ancora perseverante sulle strade del mondo, dovrebbe imitare il pirronismo da marciapiede che manifesta la creatura meno dogmatica: la prostituta. Lei che ? distaccata da tutto e aperta a tutto; che sposa l'umore e le idee del cliente; che cambia tono e faccia a seconda dell'occasione; che ? pronta a essere triste o gaia, pur restando indifferente; che prodiga sospiri per interesse commerciale; che rivolge al godimento sincero di colui che le sta addosso uno sguardo illuminato e falso - propone allo spirito un modello di comportamento che rivaleggia con quello dei saggi. Essere senza convinzioni riguardo agli uomini e a se stessi: questo ? l'alto insegnamento della prostituzione, accademia ambulante di lucidit?, al margine della societ? come della filosofia. ?Tutto quello che so, l'ho imparato dalle donne di strada? dovrebbe esclamare il pensatore che accetta tutto e rifiuta tutto, quando, seguendo il loro esempio, si ? specializzato nel sorriso stanco, quando gli uomini non sono per lui nient'altro che clienti, e i marciapiedi del mondo il mercato dove vende la sua amarezza, cos? come le sue compagne vendono il loro corpo.

---
Ci? che deve rendere sopportabile la vecchiaia ? il piacere di veder scomparire l'uno dopo l'altro tutti coloro che avranno creduto in noi, e che non potremo pi? deludere.
---
Sovversivo ? solo quello spirito che mette in dubbio l'obbligo d'esistere; tutti gli altri, anarchico in testa, scendono a patti con l'autorit? costituita.
---
Concepire un pensiero, un solo e unico pensiero
- ma che mandasse in frantumi l'universo.
---
Qualsiasi parola ? una parola di troppo
---
Non c'? che un segno, forse, ad attestare che si ? capito tutto:
piangere senza motivo.
---
Soffrire ? produrre conoscenza.
---
Vivere assolutamente senza scopo!
Questo stato io l'ho intravisto e l'ho anche raggiunto, ma senza riuscire a rimanervi: sono troppo debole per una felicit? simile.
---
Prendo una risoluzione in piedi: mi sdraio - e l'annullo.
---
Non c'? un altro mondo. Non c'? neppure questo mondo. Che cosa c'? allora?
Il sorriso interiore che suscita in noi l'inesistenza evidente dell'uno e dell'altro.
---


Hasta leugo
Hombre Sincero
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

E.M.Cioran

Messaggio da carlo »

confesso di conoscerlo solo di nome... ma la foto te la metto lo stesso :mrgreen:
Avatar utente
hombre sincero
Grande Autore
Grande Autore
Messaggi: 2196
Iscritto il: 11/05/2004, 23:03
Località: Livorno

E.M.Cioran

Messaggio da hombre sincero »

Uffa nessuno commenta, critica, approva.
Di questo passo, dovro' necessariamente ingaggiare accese discussioni con lo Hombre Sincero :roll:
Hombre Sincero
Rispondi