PERCHE'
Sono di Ostia, proprio come Enzo Salvi.
E sono stupido a credere a tutto quello che mi dicono gli altri.
"Ora vi racconto una storia, poi mi direte cosa ne pensate?"
Sì,amici lettori, vi sto interpellando a bruciapelo.
Ah, state dicendo che non ve ne importa un fico secco di ciò che sto per raccontarvi?
Ma, date le circostanze, ve la racconto lo stesso, mentre sprofondo nella mia comoda poltroncina di pelle azzurra assumendo la caratteristica posa sonnacchiosa.
E' una persona per bene, intelligente, con opinioni precise e una mente lucida.
Forse però il suo bagaglio d'esperienza non é proprio ideale, e poi...
Consentitemi di essere del tutto franco al riguardo.
Io penso, ehm, io penso che la sua,...ehm... decisione mi stia creando troppi problemi.
E' un vero peccato, ma che cosa ci posso fare?
In ogni caso, per me è eccezionale.
E' il tipo di persona che sceglierei senza pensarci due volte.
Un ottimo insegnante, che ha ottenuto risultati eccelelnti con i suoi allievi; ha proprio l'età giusta, é modesto, piacevole e si é specializzato in servizi amministrativi e generali nell'Istituto Suèperiore del Salento.
Referenze a dir poco eccezionali.
Sinceramente non penso che mi sarebbe capitato un candidato migliore e, cari lettori, per quel che mi riguarda è in cima alla classifica senza la minima ombra di dubbio.
In parole povere é la mia prima scelta.
Anzi, l'unica.
Non esistono sostituti.
"Nessun altro?" mi state chiedendo.
Proprio così.
Bevo un sorso del punch freddo al rum che mi sono preparato e guardo fuori dalla finestra il traffico di Corso duca di Genova.
Don Morganti, mio insegnate di lettere dai salesiani del Testaccio, mi aveva subito fatto capire che la fortuna mi aveva dotato di un buon talento nello scrivere. Anche se, spesso, andavo fuori tema.
"Mariuccio" diceva "sembra che vivi sempre sulle nuvole, oltre la realtà. Scrivi bene, ma devi attenerti alla realtà, non volare di fantasia. E' pericolosa la fantasia, Mariuccio!".
La fantasia. la fantasia mi ha sempre rovinato. Ah, quanto aveva ragion don Morganti!
Certo avrei preferito avere talento naturale per giocare al pallone o per suonare la tromba.
Avrei sofferto meno.
Anzi, non avrei mai ceduto alla tentazione di riempirmi le tasche con i sogni.
Tutto qui.
Mmm.
Il demone della paura mi sfiora la schiena, dandomi una specie di scossa eletrica e, senza averlo pensato nè deciso, mi ritrovo pochi secondi dopo a percorrere di corsa la via della realtà, diretto nel palazzo nero. Dove vive il killer dell'arcobaleno.
Ho i nervi a pezzi.
Per un attimo resto immobile., con lo sguardo fisso nel vuoto a inseguire un discorso nebuloso in cui una strana certezza aleggia sulla soglia della mia coscienza, rifiutandomi di varcarla.
Bè, devo procedere con una certa cautela.
Mentre abbandono la mia poltrona, uno strano sorriso mi affiora alle labbra
"Dunque? Cosa ne pensate?"
Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)
perchè?
- Mario Pulimanti
- Scrittore
perchè?
Mario Pulimanti