Phoenix è atterata su Marte

Discussioni di ogni genere, scherzi e attualità.
Rispondi
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Phoenix è atterata su Marte

Messaggio da DevilMaster »

Immagine

Mi aspettavo che lo scrivesse qualcun altro, ma visto che nessuno l'ha fatto, e visto che ormai sono passati due giorni, lo faccio io: la sonda Phoenix, della NASA, è atterrata nella zona artica di Marte. Lo scopo della missione e analizzare il sottosuolo di tale zona in quanto si ritiene probabile che in profondità, anche a poca distanza dalla superfice, ci sia dell'acqua allo stato ghiacciato.
Phoenix è stata costruita proprio per questo: trovare e analizzare l'acqua (e non si nasconde che una volta trovata l'acqua si spera che, analizzandola, al suo interno si possano trovare dei fossili di forme di vita elementari).
Considerando che circa la metà delle spedizioni su Marte si sono risolte con un nulla di fatto (nel senso che le sonde non sono nemmeno riuscite ad atterrare su Marte), già il fatto che Phoenix sia riuscita ad atterrare, più o meno (si parla di circa 13 km di differenza), sul punto programmato del pianeta rosso... si può considerare un successo e un'avventura cominciata sotto i migliori auspici.
Ora non ci resta che aspettare e sperare in novità interessanti. ;)

Potete trovare maggiori informazioni al seguente indirizzo:
http://phoenix.lpl.arizona.edu/
Ultima modifica di DevilMaster il 27/05/2008, 17:16, modificato 1 volta in totale.
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Phoenix è atterata su Marte

Messaggio da carlo »

a me continua a sembrare fantascienza :)  è bello pensare che in qualche modo stiamo già lì...
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Phoenix è atterata su Marte

Messaggio da Massimo Baglione »

Che figata di missione!
Avatar utente
DevilMaster
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2368
Iscritto il: 03/05/2004, 18:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Phoenix è atterata su Marte

Messaggio da DevilMaster »

Fortunatamente i problemi tecnici che avevano bloccato la missione... SONO STATI RISOLTI! :)
Phoenix ha fatto il primo prelievo (entro un paio di giorni si dovrebbero avere i primi risultati) e a breve ne seguiranno altri!  ;D
Non resta che incrociare le dita (prima di morire... non mi dispiacerebbe esser stato almeno una volta su Marte)! ;)
WebMaster di

Riflettendo sul "teorema":
- Domani è un altro giorno... -
mi trovo a scontrarmi con la dura realtà....
Ieri,
come del resto oggi,
non c'è stato.
Avatar utente
carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7325
Iscritto il: 26/09/2003, 2:02
Località: Roma
Contatta:

Re: Phoenix è atterata su Marte

Messaggio da carlo »

ho letto da qualche parte che primi del 900 un autorevole rivista prometteva un premio per chi dmostrasse l'esistenza degli alieni, a patto CHE NON FOSSERO MARZIANI :) come a dire: troppo facile, i marziani ci sono davvero....
Rispondi