Questa ? la presentazione del mio primo libro di poesie,
La notte sta per finire - Edizioni Akkuaria
Paola Ragaglia nasce a Catania nel 1971.
Fino alla sua maggiore et? risiede ad Augusta.
Ritorna, poi, nella sua citt? natale per seguire gli studi universitari. Nel 1998, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche, si trasferisce, per motivi di lavoro, a Milano. Raggiunta un'adeguata sistemazione lavorativa, si dedica al volontariato.
Aderisce cos? a varie iniziative proposte da diverse Associazioni, e impiega parecchio del suo tempo presso strutture che promuovono la tutela e difesa degli animali.
La lontananza dalla citt? natale e dalla famiglia la inducono fortemente a guardarsi indietro negli anni, e a percepire come la voglia di crescere l'ha fatta correre in fretta.
Cos?, nel formulare un veloce bilancio, si accorge d'aver lasciato alle spalle gli anni della fanciullezza e la gioia della spensieratezza.
Per colmare questo suo reale senso di perdita chiede aiuto alla penna, amica fedele dei diari di un tempo.. Ed ecco che il bisogno di respirare quella vita che ormai ? alle spalle, riappare con il suo primo verso: "Vorrei essere ancora bimba / quando credevo in ogni cosa / quando il sole mi riscaldava".
Avviene cos? il magico incontro con la poesia e sono i suoi versi ad attutire la nostalgia dei profumi e dei colori della terra, della mancanza della famiglia, degli amici d'infanzia, degli affetti e dei ricordi pi? cari. "Adesso non vivo pi? nei campi dorati / ogni sensazione della/ fanciullezza m'? stata distrutta / il cuore ? cambiato e odio ci? che sono diventata / cos? il sole non mi riscalda pi?".
La vita guarda in avanti e non indietro. Per soffocare il distacco dalla sua terra, sempre viva e presente, Paola, pur strappandosi il cuore uccide il dolore che urla da dentro il petto.
? l'inevitabile compromesso della vita che ci spinge a cambiare e per accettare ci? Paola s'ubriaca di suoni "per non sentire pi? le lame / che trafiggono l'anima".
Per?, per Paola, oggi c'? la consapevolezza di aver fatto una giusta scelta ed ? grata alla citt? di Milano che l'ha accolta a braccia aperte.
Vera Ambra
CAMPI DORATI
Vorrei essere ancora bimba
quando il sole mi riscaldava
e credevo in ogni cosa.
Adesso non vivo nei campi dorati,
ogni sensazione della fanciullezza m'? stata distrutta
l'animo ? cambiato e odio ci? che sono diventata.
Sto cadendo e dovrei farmi strada e
non lasciarmi travolgere da pensieri confusi.
Cerco di mandare via il dolore, ma resta, tenace
fin quando riuscir? ad estirparlo dal fondo del cuore.
Credere in me.
ho solo costruito un incubo
un mondo dove amo rifugiarmi.
Eppure il sole torner? a scaldarmi
e dovrei muovermi, non spaventarmi da ci? che vedo.
Invece resto qui paralizzata dalla paura,
abbagliata dalle lacrime
al sicuro, nascosta nelle tenebre della notte.
? possibile richiedere il libro scrivendo a veraambra@akkuaria.com
Nota:
sito ufficiale di Paola Ragaglia
www.akkuaria.net/paolaragaglia