"Il manoscritto di Sonia" Mariana Brasil

Le vostre pubblicazioni (libri, ebook, canzoni, pittura ecc...)
milkman
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio da milkman »

"Il manoscritto di Sonia"di Mariana Brasil

http://www.marianabrasil.com.br/

Due recensioni presenti in rete del testo di M. Brasil

MARIANA BRASIL

Perch? una ragazza sana, giovane e bella sceglie di prostituirsi?
E se lo fa, come le sar? possibile salvare il proprio mondo interiore, la propria anima, il proprio spirito e i propri sentimenti? Riuscir? poi a farsi una vita ?normale?? A vivere serenamente il rapporto con la famiglia e l'amore?

Mariana Brasil ebbe l?idea di pubblicare questo libro dopo un incontro con Paulo Coelho al Festival della Letteratura di Mantova del 1999. Il famoso scrittore brasiliano, incuriosito da quella donna che reggeva un grosso cartello con scritto sopra: ?Realizza il mio sogno, parla con me un minuto, per favore?, accett? di conoscerla e lesse le bozze del suo libro. Fu lui che, firmando la prefazione all'edizione originale, le offr? l'incentivo per continuare. In seguito si ispir? alla vicenda di Mariana per scrivere il suo libro Undici minuti.

Il manoscritto di Sonia non ? un saggio socio-psicologico sulla prostituzione, bens? un racconto, molto preciso e molto umano, della vita quotidiana di persone che hanno lasciato il proprio Paese spinte dalla speranza di una vita migliore, cercando in ogni volto un amore o un pretesto che potrebbe salvarle per sempre.
Le loro storie ci daranno l?occasione per riflettere sul moderno e pressante bisogno del piacere immediato. Chi sono i clienti? Che cosa avviene tra le quattro pareti di un hotel senza nome? E, soprattutto, la vita di una persona che si prostituisce ? davvero cos? facile come viene dipinta?
Mariana ci rivela le sfide, le aspettative e le sensazioni vissute nel mondo delle numerose prostitute brasiliane che vivono lavorando tra Italia e Svizzera.

Leggendo Il Manoscritto di Sonia, il lettore sar? testimone di una vera e propria esplosione. Esplosione di anima e di ricordi.
E' impossibile giungere al termine di questo libro senza averne identificato l'amore, l'ansia, l'aspettativa, la realizzazione, il tradimento, l'abbandono, la nostalgia, la costante disperazione e la volont? di ricominciare, sentimenti comuni a tutti gli esseri umani.
Per riunire tante emozioni, Mariana Brasil ha superato la frontiera pi? difficile: se stessa. Il titolo originale del libro, Entre as Fronteiras (tra le frontiere), sottotitolo nell'edizione italiana, allude chiaramente alle proprie frontiere, ai limiti che ci imponiamo nella conquista della nostra identit?.

Mariana nell?introduzione ha scritto: ?Questo libro ? la somma, il riscatto, la libert? acquistata attraverso la mia verit?, un modo per affrontare i miei fantasmi, il mio passato, la coscienza e la trasformazione in qualcuno che oggi esiste e si ama, una storia stampata nella mia propria pelle nel trascorrere della mia vita?.
Raccontare le vicende di una prostituta con delicatezza, senza compiacimenti e senza cercare scuse per le proprie scelte, nel bene e nel male, ? possibile solo dopo un percorso di vita guidato dai comandamenti del cuore.
Nonostante la dura realt? illustrata in quest'opera, il lettore potr? concludere che la vita, se non viene mai meno la speranza, ci propone sempre nuove possibilit?.

Mariana Brasil ? nata nel 1966 in Brasile, nello stato del Paran?, da una famiglia di origine italiana.
Ha vissuto poi a San Paolo fino al suo trasferimento in Italia nel 1990.
Appassionata scrittrice di diari fin dall'infanzia, ha pubblicato ora il suo primo romanzo.
E' rappresentante della REBRA, la rete delle scrittrici brasiliane in Italia. Per maggiori informazioni, visitate il sito di Mariana http://www.marianabrasil.com.br/

Il manoscritto di Sonia di MARIANA BRASIL;
Edizioni Italia Nuova Editori, Milano, 2004, Euro 13.00.
Da segnalare l?ottima copertina illustrata da Constan?a Lucas.
Il libro ? disponibile presso la casa editrice www.italianuova.com
La presentazione di Paulo Coelho ? leggibile nel sito.

"Il manoscritto di Sonia"di Mariana Brasil

Mi sono ritrovata a tu per tu, con quella che io pensavo fosse "il personaggio" invece quella che avevo davanti era una ragazza semplice. Ho ascoltato attentamente e percepito le sue emozioni. Il suo tremore iniziale si ? subito trasformato in un lungo fiume di parole quasi uno sfogo, come se fino a quel momento avesse tenuto quel segreto tanto a lungo che era venuto il momento di emergere. Attraverso le sue parole, ascolto la parola cuore, la parola amore e realizzo che crede fermamente che il destino le abbia dato una chance. Racconta la sua storia, spiega di essere la protagonista del suo libro e dice che la disperazione, l'ha condotta a smarrire la strada e a finire nel giro della prostituzione. Solo la forza interiore e la fede nella forza divina le daranno il coraggio di modificare il suo percorso. Il suo libro ? un atto di coraggio. Dimostra che tutti nella vita possono sentirsi deboli e nessuno va giudicato ma solo compreso. Una volta tanto lasciamoci portare a percepire quanta sia la forza che nasce da dentro e che ha portato l'anima a rinascere e ritrovare la nuova strada. La luce. Il raggio di sole ora illumina il suo cammino e le permette di arrivare dove non avrebbe mai pensato o forse, dove non avrebbe creduto di arrivare. Dimostrare se stessa con le sue debolezze ? il solo modo per capire la sua vera essenza, la sua forza, il suo rinascere dopo tanti momenti di solitudine, ora le vere amicizie emergono. Il buio si allontana e si avvicina la luce. Sonia ha dovuto voltarsi indietro per andare avanti, far fronte al dolore per capire dove doveva incamminarsi. Non ? stato facile ma ora l?amore che ha dentro di s? ? il suo nuovo punto di forza. Il coraggio di rivelare se stessa a suo marito e suo figlio ? far fronte all'ostacolo pi? difficile e grazie a questo gesto ? comprensibile capire quanto sia importante essere e non apparire. Viaggiare lontano dalle apparenze, andare oltre lo specchio, ecco cosa significa, rendersi conto di cosa c'? al di l? di un'immagine.
Restare colpiti dall'idea di un sogno che si avvera ? come la realizzazione di una favola, com'? successo a Sonia (Mariana Brasil) che un giorno ha avuto un incontro provvidenziale con Paulo Coelho e nel tempo di qualche minuto gli ha messo in mano le sue speranze. Il suo libro ne ? la testimonianza.

Recensione di: Isabella Bianchini

del: 25/10/2004

Pag. 212

Prezzo: ? 13,00

Thanks to: Uff. stampa Italia Nuova Editori

Sul web: http://www.italianuova.com/
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Contatta:

Messaggio da Monia Di Biagio »

:D Oggi ho ricevuto "in omaggio" dalla stessa autrice, Mariana Brasil, che per questo ringrazio, anche pubblicamente, moltissimo, questo libro: "Il manoscritto di Sonia" che inizier? a leggere subito, affascinata in primo luogo non solo dalla trama, dall'incontro con Paulo Coelho, ma soprattutto dal titolo originale "Entre as Fronteras". Chi di noi non ha Frontire nella propria vita, nella propria personalit?, nei gesti quotidiani di ogni giorno?

:mrgreen: Tra l'altro non perdetevi, prestissimo, qui su nuoviautori, proprio l'intervista a Sonia C.M. alias Mariana Brasil!
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

Lo ha donato anche a me, ho letto solo l'inizio fino ad ora, e mi sembra scritto molto bene, e decisamete interessante!
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

sta per uscire la seconda edizione

IL MANOSCRITTO DI SONIA

Conosciuto in tutto il mondo per essere citato in "Undici Minuti" di Paulo Coelho

(Vedi ed.Bompiani, pagina 260), Il Manoscritto di Sonia ci rivela le sfide,

le aspettative e le sensazioni vissute nel mondo delle numerose prostitute brasiliane

che partono per l'Europa alla ricerca di una rapida crescita economica, specialmente

sull'asse Italia-Svizzera.

Basata su fatti reali, la storia ? stata utilizzata da Paulo Coelho come fonte di ispirazione

del suo Undici Minuti. Fu lui che, firmando il prefazio dell'edizione brasiliana, incentiv?

Mariana (pseudonimo di Sonia) a coltivare il suo progetto di scrittrice.

Come in un reality show scritto, l'autrice ha avuto il coraggio di esporre le su scelte,

riunendo in questa opera sentimenti comuni a tutti gli esseri umani: amore, odio,

preconcetto e solidariet?.

Il Manoscritto di Sonia ci racconta l'avventura toccante di una donna che mai ha temuto

di seguire il proprio cuore anche nelle circostante avverse.

L?autrice

Mariana Brasil ? lo pseudonimo che ?Sonia? ha scelto per se stessa come scrittrice.

Nata nel 1966 in Brasile nello Stato del Paran?, ha vissuto con la famiglia di origine italiana a San Paolo,

la pi? grande citt? dell'america latina , fino al 1990, anno in cui si trasfer? definitivamente in l'Italia.

Fin dall'infanzia ha coltivato l'abitudine di scrivere diari e questa sua caratteristica si ? sviluppata e migliorata in et? adulta,

protagonizzando le esperienze che le permisero di scrivere ?Il Manoscritto di Sonia? , opera che ha ispirato Paulo Coelho

nella stesura di Undici Minuti. Il celebre autore ha firmato la Prefazione al Manoscritto di Sonia, in Brasile.

L'autrice ? rappresentante della REBRA (Rete di Scrittrici Brasiliane in Italia) e attualmente si dedica allo studio

delle tecniche letterarie e alla famiglia.

T?tolo: Il Manoscritto di Sonia

Autrice: Mariana Brasil

Genere: Narrativa

ISBN: 88-88951-07-5

Formato: brossura, 14x21 cm

Pagine: 304

Prezzo: ? 14,00
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

MARIANA BRASIL
EVENTI: ROMA

27 MAGGIO 2005 - ore 18.00

BAR A'BOOK
VIA DEI PICENI, 23
ROMA
TEL. 0645445438

"IL MANUSCRITTO ORIGINALE CHE INSPIRATO PAULO COELHO IN ...UNDICI MINUTI...."

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

"IL MANUSCRITTO DI SONIA"
di MARIANA BRASIL

www.italianuova.com

"Gli uomini, certo, hanno bisogno del sesso. Una questione d'istinto. Ci sono altri motivi per?. Vanno dalle prostitute alla ricerca di emozioni pi? forti, per curiosit? sessuale e per la possibilit? di fare con loro ci? che non sognano nemmeno di chiedere alle mogli... C'? anche la timidezza, la solitudine..."

Leggendo Il Manoscritto di Sonia, il lettore sar? testimone di una vera e
propria esplosione. Esplosione di anima e di ricordi. E' impossibile
giungere al termine di questo libro senza averne identificato l?amore,
l'ansia, l'aspettativa, la realizzazione, il tradimento, l'abbandono, la
nostalgia, la disperazione e la volont? di ricominciare, sentimenti comuni a noi esseri umani.
Per riunire tante emozioni, Mariana Brasil ha superato la frontiera pi?
difficile: s? stessa.
Il primo segnale che l'ha convinta a pubblicare il suo Manoscritto ? stato
l?importante incontro con lo scrittore Paulo Coelho che, presentandola nel libro "Undici Minuti", le ha offerto l'incentivo per continuare.
Raccontare il dolore e le vicende di una prostituta con la delicatezza di un racconto di fate, ? possibile solo ad una persona che abbia alle spalle un percorso di vita guidato dai comandamenti del cuore.
Nel bene o nel male, Mariana ha fatto le sue scelte permettendoci ora di conoscere altre storie di persone che hanno lasciato il proprio Paese spinte dalla speranza di una vita migliore, cercando in ogni volto un amore o un pretesto che potrebbe salvarle per sempre. Nonostante questo, a volte, dal vivo, la vita ? ben differente.
Qui inizia l'avventura emozionante di una donna che non ha mai temuto di essere s? stessa.

PRESENTAZIONE ALL?EDIZIONE ORIGINALE PUBBLICATA IN BRASILE

di Paulo Coelho

?Realizza il mio sogno,
parla con me un minuto, per favore?

Per caso ho notato tra il pubblico un enorme cartello scritto in portoghese, mentre partecipavo ad una conferenza a Mantova (IT) nel 1999. Ho pensato che forse potevo entrare in contatto con chi teneva tra le mani quel cartello ma, alla fine dell?evento, a causa degli autografi, non sono riuscito a darle l?attenzione che desiderava. Mi ricordo per? di qualcuno che mi diceva qualcosa come:
?Paulo, quando ho saputo che eri in Italia, ho avuto una certezza: dovevo incontrarti. Vorrei chiederti di leggere il mio libro e che tu mi dica sinceramente come lo trovi. Ho pensato che fosse un ?segnale?.
No ho potuto darle maggiore attenzione ma, quando sono arrivato in albergo, un manoscritto mi aspettava. Non leggo mai i manoscritti, ma lessi quello, la storia di una donna, una prostituta che molto ha amato, le sue esperienze, le difficolt?, le avventure.
Ho avuto la curiosit? di conoscerla, mi ? molto piaciuto il suo lavoro ed il modo delicato di raccontare il percorso di ?Mariana?, la protagonista del suo libro. Ho portato il suo manoscritto all?editore che allora pubblicava i miei libri in Brasile ma, dopo qualche mese Sonia ha ricevuto una lettera di rifiuto.
Nel 2000, passando per Zurigo (Svizzera), ho contattato l?autrice e le ho detto quanto mi era piaciuto il suo testo. Sonia, che nel frattempo aveva fissato la sua residenza in Italia, prese un treno e venne ad incontrarmi a Zurigo. Io stavo cenando con un amico scrittore e una reporter del giornale Blick; quando Sonia arriv? , gli chiesi di portarmi alla ?Langstrasse?, la via dove lei aveva ambientato parte del suo libro.
Nella Langstrasse , in quella notte speciale, ho incontrato delle donne, madri, figlie, amiche, amanti. La forza e la determinazione femminile, presente e trasparente. Tanto io, quanto i miei amici eravamo emozionati per la naturalezza di quelle persone e ho avuto anche il piacere di autografare molti libri, in diverse lingue, che alcune di loro erano andate a prendere a casa.
Ricordo che, in un determinato momento ho commentato un dialogo della Bibbia tra Maria Maddalena e Ges?, dove Lui dice: ?A chi molto ama, molto sar? perdonato?.
Senza rendermene conto, al momento, quell? incontro era anche per me un ?segnale?. Era l?inizio della genesi del mio libro Undici Minuti, visto che poi ho raccontato la storia di quella notte a un altro giornalista che pubblic? un articolo sulla rivista Illustr?e e che ha determinato il mio incontro con Maria, la protagonista del mio libro, durante una sessione di autografi a Ginevra.
Sonia, attraverso ?Mariana?, presenta in questo libro, con un realismo coinvolgente, dolce ma sconcertante, un mondo visto, sentito e vissuto da dentro. Le sue parole parlano piano, penetrando in noi. Intime, intense e accattivanti, possono portaci a quell? inferno che ? la ricerca di se stessi ma anche al paradiso dell? incontro con l?amore (sempre alla ricerca dell?eterna origine femminile).
Ora, con immenso piacere, lascio la parola a ?Mariana Brasil?.

PAULO COELHO, Luglio 2003

www.italianuova.com
www.marianabrasil.com (anche italiano)

Messaggio dell'autrice
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

EVENTI ROMA MAGGIO 2005.

MARIANA BRASIL torna a Roma.

27 MAGGIO 2005 - ore 18.00
Bar A'Book
Via dei Piceni, 23
tel. 06-45445438
info: fabioladivittorio@hotmail.com

28 MAGGIO 2005 - ore.19.00
TEATRO AB?RICO
Reding Maria G. Hansen
Via Dei Sabelli, 116
info: fran.c@email.it
348 0358921
347 9552495

29 MAGGIO 2005 - ore 19.00
CINECITT? PUB
Via Palermo, 39
info: tel.3480358921 - 347 9552495
" fran.c@email.it

Il manoscritto di Sonia... di Mariana Brasil pretende incentivare un dibatito sulle vere necessit? delle persone.

" al interno del manoscritto di Sonia un cap. racconta la vita di una persona transessuale".

Del libro...

"Gli uomini, certo, hanno bisogno del sesso. Una questione d'istinto. Ci sono altri motivi per?. Vanno dalle prostitute alla ricerca di emozioni pi? forti, per curiosit? sessuale e per la possibilit? di fare con loro ci? che non sognano nemmeno di chiedere alle mogli... C'? anche la timidezza, la solitudine..."

nostalgia, la disperazione e la volont? di ricominciare, sentimenti comuni a noi esseri umani.
l?importante incontro con lo scrittore Paulo Coelho che, presentandola nel libro "Undici Minuti", le ha offerto l'incentivo per continuare.
Raccontare il dolore e le vicende di una prostituta con la delicatezza di un racconto di fate, ? possibile solo ad una persona che abbia alle spalle un percorso di vita guidato dai comandamenti del cuore.
Nel bene o nel male, Mariana ha fatto le sue scelte permettendoci ora di conoscere altre storie di persone che hanno lasciato il proprio Paese spinte dalla speranza di una vita migliore, cercando in ogni volto un amore o un pretesto che potrebbe salvarle per sempre. Nonostante questo, a volte, dal vivo, la vita ? ben differente.
Qui inizia l'avventura emozionante di una donna che non ha mai temuto di essere se stessa.

Info: www.italianuova.com
www.marianabrasil.com.br (anche italiano)

Grazie
Monia Di Biagio
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Contatta:

Messaggio da Monia Di Biagio »

Finalmente sono riuscita a cimentarmi ed al leggere questo libro, che anzi ho letto tutto d'un fiato. Quella narrata ? una storia veramente incredibile, incredibile al sol pensare che seppur romanzata sia vera. E prendere coscienza pagina dopo pagina, che molte donne passano quello che ha passato Mariana, per scelta o necessit?, ti lascia addosso una sensazione di precariet? e di aspettativa di realizzazione per ognuna di loro, che poi fortunatamente questa donna, protagonista della sua vita, ha saputo ottenere. Ma quanta acqua per lei ha dovuto scorrrere sotto i ponti prima della parola fine. Quante frontiere attraversate e poi riattraversate ancora, in un circolo vizioso senza fine. Che sembrava non dovesse aver fine, finch? la vita stessa non ha deciso per la protagonista, ma in un modo cos? cruento e tagliente, che vero o no, ti fa esplodere di rabbia dentro perch? dici: "no. non ? possibile, anche questo!" Ad ogni modo a me il libro ? piaciuto molto, ? scritto in uno stile semplice e scorrevole che non stanca, anzi coinvolge molto. Coinvolge cos? tanto, che si gioisce e si soffre insieme a tutti coloro che su queste pagine saranno vivi per sempre. Brava, Sonia-Mariana.
aramente,
Monia Di Biagio.

Sito http://digilander.libero.it/moniadibiagiodgl/
Forum http://moniadibiagio.mastertopforum.com

"Amor vincit omnia, Mors omnia solvit"
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

Mariana Brasil - il 07 luglio 2005 ore 20

Presenta "Il manoscritto di Sonia".

La genese di "11 miniti di Paulo Coelho".

LA SETTIMANA DELLA CULTURA AFRO-LATINO AMERICANA

4/8 LUGLIO 2005 ROMA, PALAZZO MEDICI CLARELLI (via Giulia 79)

INGRESSO GRATUITO

Patrocini concessi: I Municipio Roma Centro Storico, Provincia di Roma ? Assessorato alle Politiche Culturali della Cumunicazione e dei Sistemi Informativi, Comune di Roma ? Assessorato alle Politiche Culturali, Ambasciate di Bolivia, Brasile, Colombia, Cile, Cuba, Nicaragua, Venezuela e Repubblica Dominicana a Roma

Patrocini richiesti: Assessorato Pari Opportunit? ? IILA Istituto Italo-Latino Americano

Responsabili Culturali: Insieme per Crescere ? ONLUS, Culturasway

Organizzazione: Echelon Italia ? via della Balduina 260 ? 00136 Roma

tel. 0645439892/98 a.cecchini@echelonitalia.it

artisti espositori da luned? 4 luglio a venerd? 8 luglio

PITTURA

Socorro Aranda de Jesus- NICARAGUA

Marcello Bottaro - VENEZUELA

Ena Gordillo Della Porta - NICARAGUA

Dulcinea di Brito - BRASILE

Maria Lucia Felismino - BRASILE

Cecilia Bizzarro Fletcher ? CILE

Julissa Portmann ? PERU?

Jean Pierre Ricaurte ? COLOMBIA

Belkys Rodriguez ? VENEZUELA

SCULTURA

Pilar Aguirre Bascu?an - CILE

Pilar Dominguez - CILE

Bernadita Norese - CIILE

FOTOGRAFIA

Valerio Bispuri ? ITALIA

Laura Bini Carter ? USA

Polibio Diaz - REPUBBLICA DOMINICANA

RASSEGNA DI FOTO, PITTURA E ARTIGIANATO DI ARTISTI VARI

del SURINAME EX-GUAJANA OLANDESE

30 anni di indipendenza

Marcia Sedoc ? Storico dell?arte e della cultura

programma eventi

luned? 4 luglio

Ore 20.00 - CERIMONIA INAUGURALE

intervento musicale di ROSALIA DE SOUZA, considerata in Italia come la migliore interprete della musica brasilera, e ROBERTO MENESCAL chitarrista brasiliano

(per info e prenotazioni rivolgersi all?organizzazione)

mercoled? 6 luglio

Ore 21.00 - Gruppo Perico Ripiao

Musica tipica dominicana

Ore 22.30 - La Confradia degli Spiriti Santi di Villa Mella

Patrimonio culturale, orale e intangibile dell?umanit? per l?UNESCO

gioved? 7 luglio

Ore 20.00 - Presentazione del libro ?IL MANOSCRITTO DI SONIA? di Mariana Brasil

Ore 22.00- concerto DUO "With Balan?o" Samba&Jazz
con IRIO DE PAULA chitarra elettrica e acustica
e MARCO FRATINI contrabasso

(per info e prenotazioni rivolgersi all?organizzazione)

venerd? 8 luglio

Ore 21.00 - Gruppo Altare e Carnestolenda

Spettacolo magico-religioso di Santeria Afro-dominicana

Ore 22.30 Xiomara Fortuna

Cantante di musica afro-caribena
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

www.italianuova.com

Qui inizia l'avventura emozionante di una donna che non ha mai temuto di essere s? stessa

SCHEDA TECNICA
ISBN: 88-88951-07-5 TRADUZIONE: Tina Cuppari
EAN: PAGINE: 308
EDITORE: ITALIA NUOVA EDITORI F.TO: 14x21
AUTORE: Mariana Brasil PREZZO: 14,00 ?
TITOLO: Il manoscritto di Sonia

PRESENTAZIONE ALL?EDIZIONE ORIGINALE PUBBLICATA IN BRASILE

di Paulo Coelho

?Realizza il mio sogno,
parla con me un minuto, per favore?

Per caso ho notato tra il pubblico un enorme cartello scritto in portoghese, mentre partecipavo ad una conferenza a Mantova (IT) nel 1999. Ho pensato che forse potevo entrare in contatto con chi teneva tra le mani quel cartello ma, alla fine dell?evento, a causa degli autografi, non sono riuscito a darle l?attenzione che desiderava. Mi ricordo per? di qualcuno che mi diceva qualcosa come:
?Paulo, quando ho saputo che eri in Italia, ho avuto una certezza: dovevo incontrarti. Vorrei chiederti di leggere il mio libro e che tu mi dica sinceramente come lo trovi. Ho pensato che fosse un ?segnale?.
No ho potuto darle maggiore attenzione ma, quando sono arrivato in albergo, un manoscritto mi aspettava. Non leggo mai i manoscritti, ma lessi quello, la storia di una donna, una prostituta che molto ha amato, le sue esperienze, le difficolt?, le avventure.
Ho avuto la curiosit? di conoscerla, mi ? molto piaciuto il suo lavoro ed il modo delicato di raccontare il percorso di ?Mariana?, la protagonista del suo libro. Ho portato il suo manoscritto all?editore che allora pubblicava i miei libri in Brasile ma, dopo qualche mese Sonia ha ricevuto una lettera di rifiuto.
Nel 2000, passando per Zurigo (Svizzera), ho contattato l?autrice e le ho detto quanto mi era piaciuto il suo testo. Sonia, che nel frattempo aveva fissato la sua residenza in Italia, prese un treno e venne ad incontrarmi a Zurigo. Io stavo cenando con un amico scrittore e una reporter del giornale Blick; quando Sonia arriv? , gli chiesi di portarmi alla ?Langstrasse?, la via dove lei aveva ambientato parte del suo libro.
Nella Langstrasse , in quella notte speciale, ho incontrato delle donne, madri, figlie, amiche, amanti. La forza e la determinazione femminile, presente e trasparente. Tanto io, quanto i miei amici eravamo emozionati per la naturalezza di quelle persone e ho avuto anche il piacere di autografare molti libri, in diverse lingue, che alcune di loro erano andate a prendere a casa.
Ricordo che, in un determinato momento ho commentato un dialogo della Bibbia tra Maria Maddalena e Ges?, dove Lui dice: ?A chi molto ama, molto sar? perdonato?.
Senza rendermene conto, al momento, quell? incontro era anche per me un ?segnale?. Era l?inizio della genesi del mio libro Undici Minuti, visto che poi ho raccontato la storia di quella notte a un altro giornalista che pubblic? un articolo sulla rivista Illustr?e e che ha determinato il mio incontro con Maria, la protagonista del mio libro, durante una sessione di autografi a Ginevra.
Sonia, attraverso ?Mariana?, presenta in questo libro, con un realismo coinvolgente, dolce ma sconcertante, un mondo visto, sentito e vissuto da dentro. Le sue parole parlano piano, penetrando in noi. Intime, intense e accattivanti, possono portaci a quell? inferno che ? la ricerca di se stessi ma anche al paradiso dell? incontro con l?amore (sempre alla ricerca dell?eterna origine femminile).
Ora, con immenso piacere, lascio la parola a ?Mariana Brasil?.

PAULO COELHO, Luglio 2003

Sonia C. M.

"Mariana Brasil"

http://marianabrazilian.blogspot.com

http://it.groups.yahoo.com/group/soniacm_marianabrasil

www.marianabrasil.com.br

www.italianuova.com
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

L'autrice con Paulo Coelho,
autore di "Undici minuti" Il primo libro di Mariana Brasil conquista il Mercato Europeo.

L?opera che segna il debutto di Mariana Brasil nella letteratura, Il manoscritto di S?nia, in poco tempo ha conquistato il pubblico mondiale. I sui diritti sono stati comprati da editori di altri quattro paesi europei.

Oltre ad essere pubblicato in Brasile e Italia dalla ITALIA NUOVA EDITORI, sar? pubblicato da:
Editorial Planeta - ?in tutti i paesi di lingua castellana?.
Droemer Knair - ?in tutti i paesi di lingua tedesca?.
Editora Temas e Debates e circolo de Leitores - ?Portugal?.
Edicions 62 - (Catalunha).

Inoltre, ? in trattativa con editori della Olanda, Francia, Polonia, USA, Corea, Cina e Giappone.

www.italianuova.com
ITALIA NUOVA EDITORI SRL
Via Bergamo, 2
20059 Vimercate - Milano
Tel/Fax: +39 039 661-4092
Rispondi