Forum di discussione

Idee, discussioni varie per giungere alla proposta.

Moderatori: Gaetano Intile, Robennskii

Robennskii
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/12/2022, 21:05

Artigiani: chiamata!

Messaggio da Robennskii »

Buonasera Artigiane e Artigiani, primo racconto postato sull'Incudine.

È il momento di agire su due fronti: il primo è quello di postare i vostri testi, il secondo, di chiamare "dentro" un/una collega, che apprezzate particolarmente, affinché si unisca a noi. Se ognuno riesce a portare un altro, già raddoppiamo.
Vi farete carico, cortesemente, di spiegare al "candidato" esattamente di cosa si tratta in modo che non si trovi spiazzato: qui c'è da lavorare, non ci giriamo intorno.
Il candidato artigiano potrà presentarsi qui sulla Forgia, poi ci penso io a inserirlo.
Punto su di voi: in questa fase il vostro supporto è davvero fondamentale per decollare.
Un abbraccio.
digitoergosum
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/01/2024, 10:59

Re: Artigiani della Parola: definizione gruppo

Messaggio da digitoergosum »

Robennskii ha scritto: 15/01/2024, 19:10 Amiche, amici. Sto seguendo un corso accelerato per la gestione del gruppo.
Ho intenzione di partire già ora: adesso. All'inizio la navigazione sarà un po' tortuosa ma sapete che c'è: siete in gamba e mi darete una mano.

Non ha senso creare un gruppo senza prerogative. Perciò, a differenza del forum, lo sto impostando come segue:
-entrata a richiesta (niente di difficile, accogliamo tutti ma chiedere ha senso)
-visibile a tutti ma solo in lettura

Con il permesso di ognuno, che prego di darmi qui, sto aggiungendo i seguenti membri:
-Maria E.
-Giovanni P.
-Roberto Di Lauro

oltre, ovviamente, a Namio e sottoscritto.

Pls datemi ok, poi partiamo con la prima consegna, che Namio ci ha già fornito.
Cortesemente, aggiungimi. Grazie.
digitoergosum
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 39
Iscritto il: 25/01/2024, 10:59

Re: Artigiani della Parola: eccoci

Messaggio da digitoergosum »

Buonasera colleghi di penna. Sono Marcello e sono stato invitato a partecipare a questo gruppo. Al momento sono impegnato a terminare dei racconti che intendo proporre a dei concorsi letterari che scadono a fine mese. Terminati i racconti cercherò di essere presente. Intanto sto cercando di capire come muovermi qui con voi. A presto, dunque.
Robennskii
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/12/2022, 21:05

Re: Artigiani della Parola: eccoci

Messaggio da Robennskii »

Ciao Marcello: è un piacere vederti qui. La tua presenza non può che arricchire il gruppo. Sono certo che praticamente tutti ti conoscono ma se non è così che dire: Marcello è un autore attivo su varie piattaforme ma è su BraviAutori che ho avuto modo di conoscerlo.
Fine, colto, positivo... mi fa impallidire.

Ok Marcello: procedo.
Maria E.
Penna Bic
Penna Bic
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/05/2023, 14:30

Re: Artigiani della Parola: eccoci

Messaggio da Maria E. »

Buonasera a tutti, appena mi sarò liberata dagli innumerevoli corsi ed esami che ho in questo periodo mi dedicherò alla definizione di un racconto che avevo già in "schematizzato" sull'argomento disfatta. (qualcuno lo avrà già letto negli esercizi, ma è rimasto lì solo soletto😏😊).
Innanzitutto volevo capire perché un racconto, quello di rob, è stato postato nel feed "disfatta esistenziale" e, invece, quello di Roberto DL, in un feed a parte... Ci sono differenze? C'è una sorta di gerarchia? Ci sono dei passaggi da "compiere" affinché il racconto sia postato insieme agli altri? Si sta optando per un giudizio a doppia corsia? È ovvio che è tutto in itinere ancora, ma capire, se davvero partiamo tutti dalla stessa posizione oppure ci sono delle dinamiche che io non ho afferrato, sarebbe ottimo.
Detto questo, vedo che ci stiamo dando da fare, e io non sarò da meno, come consuetudine.
Nei prossimi giorni parlerò anche io con degli "amici" affinché si uniscano a noi, vi saprò dire.

A presto!!! Anzi prestissimo.
Robennskii
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/12/2022, 21:05

Re: Artigiani della Parola: eccoci

Messaggio da Robennskii »

Molto bene Maria: ci stavamo preoccupando!

I tuoi dubbi sono benvenuti e più che legittimi avendo noi appena iniziato questo percorso che speriamo possa continuare.

Il progetto del gruppo legato al Forum è stato infine sviluppato con l'idea di dare a noi Artigiani quella prerogativa che ci contraddistingua: delle quattro sezioni create, l'Incudine è quella su cui solo gli artigiani possono scrivere.

In questa sezione noi seguiremo la traccia o chiamiamola anche consegna fornita, pensata, ideata, proposta nella Forgia. La Forgia è appunto il luogo dove le nostre idee si incontrano, dove ci sono le discussioni e infine si arriva ad una ipotesi di tema per un nuovo racconto.

Ora la consegna era già stata indicata da Namio, la prima: tema disfatta assistenziale o rimpianto. Il testo di Roberto Di Lauro non appariva
ben focalizzato su questa linea quindi ho pensato di creare una ulteriore sezione, l'ultima, in cui ci sia la possibilità per tutti (quando dico tutti dico anche non Artigiani) di presentare proposte di propri testi che siano libere da paletti. Ovviamente questa sessione è facoltativa sia nell'utilizzo che nella lettura, senza nessun obbligo di commento anche se ovviamente è cortesia e sempre utile dare un proprio segnale.

Peraltro è nostro interesse invogliare tutti a restare su questo forum.

Maria spero di essermi spiegato altrimenti non c'è problema fai tutte le domande che vuoi.
Avatar utente
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1802
Iscritto il: 12/09/2005, 22:26
Località: Belluno
Contatta:

Re: Artigiani della Parola: eccoci

Messaggio da Massimo Baglione »

Ciao digitoergosum, benvenuto e buon lavoro!
Robennskii
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/12/2022, 21:05

Re: Artigiani della Parola: eccoci

Messaggio da Robennskii »

Artigiane, Artigiani: primo prodotto pubblicato nella Rassegna.

In questi ultimi giorni, con l'inserimento da parte mia del primo testo, avete avuto modo di seguire il criterio che sta alla base di questo progetto: si parte da una proposta iniziale, quindi si crea un racconto in base alle consegne, da postare sull'Incudine.

È qui che avviene la lavorazione vera e propria: una revisione come solo Namio sa fare, con possibili interventi da parte di tutti gli Artigiani (quando avrete ingranato anche voi poiché al momento non ho visto nessun intervento...)

Una volta giunti a un testo giudicato valido, abbiamo il prodotto finito da inserire nella Rassegna a beneficio di tutti.

Grazie a Namio per la velocità di esecuzione, io sinceramente ce l'ho messa tutta da parte mia per sfornare velocemente un testo inedito di, spero, buon livello che permettesse di dare una visuale molto pratica su quello che abbiamo intenzione di fare qui. Capite bene come volessi dare un impulso al progetto e stava di certo a me farlo per primo, piuttosto che chiedere.

Posso dirvi che è stata un'esperienza utilissima e davvero bella. E posso dirvi, inutile mentirci, che c'è da lavorare davvero sodo.

La Rassegna non prevede alcun commento, è una vera e propria vetrina per tutti.

C'è anche una quarta sezione, che ho voluto lasciare aperta a tutti, anche ai non Artigiani (come questa Forgia del resto) perché qualsiasi viandante possa pubblicare un proprio racconto al di fuori delle consegne date. Questo aiuterà a ricevere nuovi talenti e perché no ci fornirà magari materiale nuovo su cui riflettere per nuove tematiche.

Amiche, Amici, qui siamo sulla Forgia, io sono Rob e voi, fatevi sentire.
Robennskii
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/12/2022, 21:05

Pubblicità su BraviAutori

Messaggio da Robennskii »

Buonasera Artigiane e Artigiani,

è tato inserito un post pubblicitario nel forum di BraviAutori, lo trovate qui:

https://www.braviautori.it/forum/viewtopic.php?t=7307

Mi raccomando, non dimenticate di coinvolgere vostri conoscenti autrici/autori nell'iniziativa.

Vi ricordo infine che nell'Incudine c'è una consegna che richiede la vostra attenzione.

Un saluto a voi tutti.
Robennskii
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Messaggi: 165
Iscritto il: 15/12/2022, 21:05

Prima pubblicazione!

Messaggio da Robennskii »

Artigiane, Artigiani,
sto procedendo alla prima pubblicazione su BA del testo pubblicato nella Rassegna. Questo consentirà di farci un pò di sana "propaganda". Ho aperto un mio account ma non dubitate, il testo sarà preceduto da una specifica e dal link.

Credo sia una buona idea: ma non deve restare isolata. Perciò dateci dentro, attendiamo i vostri racconti.
Rispondi