BionicBici: nerocromo

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 a piedi
0
Nessun voto
2 pattini
0
Nessun voto
3 monopattino elettrico
0
Nessun voto
4 bici
0
Nessun voto
5 ciao
2
50%
6 scooter
0
Nessun voto
7 Ducati
1
25%
8 Saturn
1
25%
9 velocità warp
0
Nessun voto
10 velocità plaid
0
Nessun voto

Voti totali: 4

Fedemone
Android
Android

Messaggio da leggere da Fedemone »

C.P. si accorse con la coda dell'occhio della forma aerodinamica, scura e lucida, che si accostava alla sua Reevo. Quindi, con nonchalance, rilasciò la carica dell'induttore e la bici scattò a 70kmh. Ovviamente l'auto lo inseguì e scartò i veicoli davanti, scatenando vicendevoli frenate e scansate, pericolosi passaggi stretti e brusche derapate per schivare e attaccarsi, confidando nel giroscopio per le manovre. Un carpiato e C.P. salì sul veicolo color pece: si cavalca verso il casello extra mondo.
Ultima modifica di Fedemone il 29/08/2022, 11:48, modificato 3 volte in totale.
Khann
Robot
Robot

Re: BionicBici: nerocromo

Messaggio da leggere da Khann »

Fedemone ha scritto: 26/08/2022, 21:52 BionicBici: nerocromo

C.P. si accorse con la coda dell'occhio della forma aerodinamica e lucida che si accostava alla sua Reevo. Quindi con nonchalance rilasciò la carica dell'induttore che spinse la bici a 70kmh nella strada, confidando nel giroscopio per lo scatto. Ovviamente l'auto lo inseguì e scartò i veicoli davanti, scatenando frenate e scansate a vicenda, pericolosi passaggi stretti e brusche derapate per schivare e attaccarsi. Un carpiato e C.P. salì sul veicolo di pece: si cavalca verso il casello extra mondo.
1) seconda frase: metterei un po' di virgole
2) sempre seconda frase: cosa significa "confidando nel giroscopio per lo scatto"?
3) "scatenando frenate e scansate a vicenda" vuoi forse dire che i due veicoli frenavano e si scansavano vicendevolmente?
3) "scatenando frenate e scansate a vicenda, pericolosi passaggi stretti e brusche derapate". Io qui capisco che i passaggi stretti sono scatenati dall'auto, il che non mi aiuta a dare un senso alla frase.
4) che cosa è un veicolo di pece?
Fedemone
Android
Android

1) messe! Grazie
2) il giroscopio serve a tenere l'equilibrio. È quel coso che tiene dritti i Segway ad esempio.
3) sì. Prima avevo usato vicendevolmente ma mi suonava peggio. Cmq adesso correggo.
4) entrambi stanno cercando di farsi strada nel traffico, passando dove è stretto.
5) è il nero cromo del titolo, il veicolo affusolato, lucente, scuro, che insegue CP
Khann
Robot
Robot

2) Si, ma se il giroscopio serve a mantenere l'equilibrio, non riesco ad associarlo allo scatto...
4) "scatenando" che cosa?: frenate, scansate, passaggi , derapate. La domanda è: come fai a generare un passaggio? Sempre che intendiamo la stessa cosa: io lo intendo nell'eccezione di un sentiero, una via, un vicolo, un corridoio. In questo caso non può essere "scatenato da qualcosa". Ora non so se lo intendi in un'altra accezione. Prima dici che scansano, poi che schivano, termini che hanno lo stesso significato
Guarda, provo a rendere un po' più lineare il tutto, poi insultami pure se non ho capito una mazza di ciò che volevi dire.
" L'auto, ovviamente, lo inseguì, scansando i veicoli che gli stavano davanti. I due bolidi si scansavano, frenavano, derapavano, si attaccavano a vicenda, anche in passaggi strettissimi"
5) Non capisco ancora cosa intendi: color pece?
Fedemone
Android
Android

2) beh, con una accelerazione del genere pensavo che far affidamento potesse aiutare. Ci posso ripensare cmq, vediamo.
3) passaggio però significa anche "atto di passare". Del tipo, che mi dai un passaggio? Non vuol dire mi dai un vicolo, no?
5) esattamente, colore della pece. È una metonimia come "un bicchiere d'acqua".
Khann
Robot
Robot

3) ah tipo "passaggio radente"... non so, però non mi convince del tutto.
5) mah... se vuol essere un elemento stilistico, a me sinceramente non piace, rende ancor più pesante il testo.
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

della forma aerodinamica, scura e lucida che si accostava alla sua Reevo
dopo lucida, avrei messo una virgola :
della forma aerodinamica, scura e lucida, che si accostava alla sua Reevo
ma fai come ti pare. Oggi mi sento di manica larga: sette e un pezzo. Quindi otto.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Fedemone
Android
Android

Cambiato ancora un poco.
Khann
Robot
Robot

Decisamente più scorrevole. 7
dixit
Android
Android

Messaggio da leggere da dixit »

Il giroscopio è un po' buttato lì. È come dire, confido nel semiasse, spero non mi molli nelle curve.

L'ultima frase è in prima persona, anziché in terza, stona.
Fedemone
Android
Android

dixit ha scritto: 31/08/2022, 11:56 Il giroscopio è un po' buttato lì. È come dire, confido nel semiasse, spero non mi molli nelle curve.

L'ultima frase è in prima persona, anziché in terza, stona.
Vero, è un modo per aggiungere tecnobubbole di cui sono dipendente. Ma era anche pensato che certe acrobazie a tali velocità, insomma.
Più che nel semiasse, io punterei ai freni. Quelli aiutano.

In realtà l'ultima frase cambia il tempo, che diventa terza persona impersonale, presente indicativo. È un po' un cambio di prospettiva per dare sorpresa, anziché storcere il.naso si può sempre storcere la forcella, così impara.
Rispondi