Ho toccato il cielo con un dito!

Discussioni di vario genere, libri e poesia
giuseppemincuzzi
Penna Bic
Penna Bic
Contatta:

Messaggio da giuseppemincuzzi »

Il 14 febbraio scorso, il giorno di S. Valentino, ho toccato il cielo con un dito. E' accaduta una cosa che per me sa dell'incredibile. Al circolo Canottieri Aniene - sul Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119 - si è svolta una festa in onore dell’uscita del libro «Rose D’amore» Poesie, favole e canzoni raccolte e raccontate da Fiamma Satta. Il volume include una prefazione di Fiorello e una postfazione di Carlo Verdelli. Nel corso dell’evento sono intervenuti con l’autrice anche il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, Luca Dini, Giancarlo Leone, Giovanni Malagò, Giampiero Mughini, Marina Ripa di Meana, Margherita Buy, Sergio Valzania. Ha moderato l’incontro Jacopo Volpi. Fiamma Satta ha pubblicato le sue ricerche storiche in Italia (Dizionario biografico degli italiani dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani) e all’estero. È sceneggiatrice di pellicole di successo come «Ma che colpa abbiamo noi», di Carlo Verdone, autrice e conduttrice di programmi radiofonici come «Fabio&Fiamma» e Radio2. Inoltre collabora attivamente a settimanali e quotidiani come «Vanity Fair». A questo punto vi domanderete: "perchè er poeta avrà mai toccato il cielo con un dito?". Reggetevi forte, una delle 57 poesie comprese nel libro E' LA MIA! Io quella sera c'ero, come ospite perchè presente tra gli autori delle poesie, seduto vicino a tutte quelle persone. In occasione della presentazione, sono state scelte 10 poesie e fatte leggere dagli attori presenti, Si sono alternati Margherita Buy, Fabio Sartor e tanti altri per leggere poesie di Dino Campana, di Totò, di Emily Dickinson, di Patrizia Cavalli, di Guillaume Apollinaire,di Ghoete, degli haiku giapponesi o delle canzoni di Ivano Fossati, Vinicio Capossela o Fabrizio De Andrè. Ad un certo punto un brivido mi trapassa la schiena, il giornalista Jacopo Volpi presenta un autore particolare, che ha scritto una poesia particolare, molto dura e toccante........indovinate chi? Giuseppe Mncuzzi il famoso poeta metropolitano. Legge la sua poesia "'Na rosa co' le spine" , l'attore Rodolfo Laganà. Ve lo giuro ho scoppiato a piangere ed ho fatto fatica ad alzarmi invitato da Fiamma per salutare tutto il pubblico. Io ringrazio tutti voi che mi avete sempre sostenuto e soprattuto avete sempre creduto in me. Questo giorno non lo dimenticherò più. Non so che cosa potra capitarmi, probabilmente niente più.......ma sicuramente posso dire di aver goduto del mio momento di gloria!

Er Poeta Metropolitano
Giuseppe Mincuzzi
www.mincuzzi.net
r poeta metropolitano
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

Ma come niente più? a poè, me te stai a rincoglionì! Io fossi in te mi sarei incazzato che mi han pubblicato con MUGHINI! :D Stai solo avendo quel che ti meriti, e pure pian piano, ti dirò. Questa non è la fine, ma l'inizio. E mi dai anche un piacere personale. Al di la della simpatia che nutro nei tuoi confronti, come persona, ti ho sempre detto che ci sono alcune tue poesie che hanno un qualcosa in più, e con circa 500 autori solo sul sito, non posso certo dirlo a tutti... sarà che son romano, e forse quindi ti posso capire meglio, ma per me ormai qualche tempo fa è stato un piacere poterti inserire in antologie con il mio nome, conoscerti presonalmente e incontrare la tua disponibilità per serate assai meno blasonate e frequentate, indicarti come autore meritevole...

Quindi, caro Mincuzzi, se hai toccato il cielo con il dito, continua ad allenarti, che magari impari a saltare ancora più in alto, e dare un occhiata a cosa ci sta su.

Complimenti, ed auguri per tutto! :)

PS: Laganà che legge una tua poesia ce lo vedo benissimo!
patrizia
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere

Messaggio da patrizia »

fantastico:complimenti!!
patrizia
Massimo Baglione
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Massimo Baglione »

Bravo Giuseppe!
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Contatta:

Messaggio da kashino84 »

Complimenti! Voglio aggiungere che Mughini e' pure un esperto nel settore, dato che una mia amica ha dotuto contattare lui per la tesi di laurea inerente alcuni suoi libri.
carlo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da carlo »

sarà pure esperto ma se mi attraversa davanti non freno
kashino84
Macchina da scrivere
Macchina da scrivere
Contatta:

Messaggio da kashino84 »

a tanti sta antipatico
Vita
Grande Autore
Grande Autore
Contatta:

Messaggio da Vita »

bravissimo....
"Combattere e vincere porta il meraviglioso
combattere e perdere porta quasi il divino...
tu sarai sempre tra i due senza scelta..."
giuseppemincuzzi
Penna Bic
Penna Bic
Contatta:

Messaggio da giuseppemincuzzi »

[quote=""carlo""]sarà pure esperto ma se mi attraversa davanti non freno[/quote]

capisco il tuo astio, credo anche di immaginare il perchè......voltagabbana? Ricordo benissimo i suoi trascorsi sinistroidi e invece oggi? Rimane il fatto che cià 'na capoccia! Comunque la mia felicità non è stata il fatto che ero in mezzo a quel tipo di gente è che i miei versi da povero poeta della Garbatella sono stati legati da un filo conduttore con poeti di grosso calibro come GHOETE. Poi regà, il mio scopo lo sapete qual'è fare da cassa di risonanza a chi si accomodo sempre all'ultimo banco e non è retorica quando affermo che vorrei smettere un giorno di comporre il mio tipo di poesia perchè significherebbe la risoluzione dei problemi del popolo (forse non è retorica ma utopia...)

ve vojo bene

www.mincuzzi.net
r poeta metropolitano
gigionesto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Contatta:

Messaggio da gigionesto »

[quote=""carlo""]sarà pure esperto ma se mi attraversa davanti non freno[/quote]

ed io sto dietro a chiudergli ogni via di fuga...
:laughing3: :laughing3: :laughing3:

congratulazioni e nun te fermà...
ehm ehm... 'un ti fìrmari!
io sono siciliano.
Rispondi