La pagina del romanziere

Uso dei simboli

Forse non avete ottenuto mai qualcosa di buono dai vostri corsi di letteratura tranne un'avversione forte per l'analisi dei testi. A volte l'interpretazione simbolica di una storia o un poema può sembrare forzata o stiracchiata.

Tuttavia, non appena cominciate a scrivere, comincerete anche ad usare un certo livello simbolico. Forse non ne  sarete coscienti, ma sarà là: nei vostri personaggi, nelle loro azioni, nell'ambiente e nelle immagini (alcuni scrittori sono simbolisti molto bravi senza saperlo; ecco perchè gli autori sono spesso pessimi critici del proprio lavoro).

Potreste sostenere che la vostra scrittura tratta semplicemente esperienze della vostra vita senza pretese "letterarie". Bene, senza dubbio includerete gli elementi della vostra vita, ma che vi piaccia o no, quelli sono come una palla di plastilina: dovrete modellarla per ottenerne un uomo (voi) o rimarrete con materia senza forma tra le mani.

Quello che scrivete è in realtà una sorta di cronaca su tutto ciò che avete letto  nella vostra vita. Se vi interessano le storie sentimentali e ne scrivete uno basato sulla vostra torrida vita amorosa che sia abbastanza differente dalla maggior parte dei romanzi già pubblicati, il vostro romanzo sarà  ancora una cronaca delle vostre letture.

Non è questo il posto adatto per una lunga trattazione della teoria del romanzo. Dovreste imparare tuttavia almeno i principi fondamentali di quella teoria, e nessuna fonte può essere migliore di l'anatomia della critica [Anatomy of Criticism], di Northrop Frye. Potreste trovarlo un bel mattone, ma rimborserà i vostri sforzi permettendovi di guardare il vostro proprio lavoro in modo più percettivo, permettendovi di sviluppare più coscientemente la struttura ed i simboli.

Parafrasando molto crudamente Frye, ogni storia parla di una ricerca di identità. Quell'identità dipende in gran parte dalla posizione del protagonista (o dalla mancanza di posizione) nella società.

Una storia tragica mostra una persona che si muove da una posizione socialmente integrata (il principe della Danimarca, il re di Thebes) verso una socialmente isolata (un principe morto, un mendicante cieco).
Una storia comica mostra una persona che si muove dall'isolamento sociale (simbolizzato da povertà, mancanza di riconoscimenti e dal celibato/nubilato) verso l'integrazione sociale (ricchezza, fama ed unione al suo caro/a).

Il romanzo nella tradizione occidentale attinge da due fonti importanti: la letteratura greca antica e la Bibbia giudeo-cristiana. Entrambe le fonti sono interessate alla conservazione o al ripristino della società e dell'eroe specifico come il salvatore o redentore sociale. Amleto desidera liberare la Danimarca dallo zio usurpatore; Edipo desidera salvare Tebe dalla maledizione  che egli stesso ha posto involontariamente su essa.

Precisamente nello stesso modo, il detective redime la sua società identificando il colpevole (e quindi anche i non colpevoli); il pistolero di frontiera rischia la sua vita per conservare i pionieri onesti; il mutante telepata corre dei pericoli per cercare altri come lui.

Ora, potreste scrivere seguendo fedelmente queste linee guida o potreste giocarci. Il detective potrebbe trovare tutti colpevoli. Il pistolero può essere nel libro paga dei proprietari terrieri. Il mutante può scoprire di essere sterile, con la conseguenza che i suoi poteri morranno con lui. Come descritto in
"dieci punti sull'intreccio ," un intreccio ironico può dare un colpo basso al relativo significato di superficie. Winston Smith, in 1984 , è integrato felicemente alla conclusione della storia, ma noi non condividiamo la sua felicità, ci fa solamente pena.

L'uso che farete dei simboli potrà cambiare il significato apparente della vostra storia. Diamo un'occhiata ad alcuni simboli e modelli comuni e come questi possono commentare la vostra storia.

Il Ciclo Naturale:

Dal giorno alla notte, dalla primavera all'inverno, dalla gioventù alla vecchiaia. Questi suggeriscono tutti i generi di linguaggio figurato:

luce=benessere,
oscurità=male
primavera=speranza, inverno=disperazione
ragazza=innocenza
vecchietta=conoscenza del male oppure del bene, morte imminente

Northrop Frye sostiene che associamo le immagini primaverili con la commedia; immagini estive con il romanzo; immagini autunnali con la tragedia; immagini invernali con satire ed ironia.

Nota tuttavia che qui
la "commedia" significa una storia dell'unificazione sociale;
la "tragedia" significa una storia di isolamento sociale; ed il
"romanzo" una storia in cui i personaggi sono più grandi che nella vita reale ed incontrano difficoltà che normalmente gli uomini reali non incontrano.

Tenete presente che le immagini connesse a questi cicli sono solitamente tutte ciò di cui avrete bisogno: alla conclusione di 1984 , un freddo vento di Aprile uccide i crochi che promettevano speranza e rinnovamento. Similmente, la caduta delle foglie in autunno può simbolizzare l'invecchiamento di qualcuno, o di una una società, o l'inizio della malvagità.

Il naturale contro il mondo umano:

Deserto contro il giardino

Sinistra foresta contro il parco

Mondo pastorale contro la città

In letteratura occidentale, il viaggio da innocenza ad esperienza è simbolizzato spesso dal viaggio del protagonista da un mondo idilliaco e vicino alla natura, ad un mondo urbano che le si è rivolto contro (nei termini biblici, questo è il viaggio dal paradiso terrestre attraverso il deserto del mondo caduto nel peccato, alla Gerusalemme celeste) I ritorni al mondo naturale a volte riescono; altre volte il protagonista riesce ad introdurre il mondo urbano in una nuova armonia con la natura. In altri casi, un eroe urbano trova significato e valore con un certo genere di contatto con la natura.

La ricerca dell'eroe

Nascita misteriosa o insolita.

Profezia che sovverte l'ordine attuale, ristabilendo un ordine perduto.

Infanzia anonima fra la gente umile in ambiente pastorale.

Segni della natura insolita dell'eroe.

Viaggio-ricerca: una serie di avventure e di prove ardue che preparano l'eroe ad un confronto culminante.

Morte -- reale o simbolica.

Rinascita.

Riconoscimento come salvatore; formazione di nuova società intorno a lui

Immagini Simboliche:

Un simbolo può essere buono o cattivo, secondo il relativo contesto e l'autore è libero di sviluppare il contesto per comunicare un determinato tipo di significato simbolico. Per esempio, l'albero è solitamente un simbolo di vita ma non se lo usate come la sede della riunione per linciaggio, o trasformate il suo legno in una croce o una forca. Qui sono alcune immagini ed i loro significati simbolici più comuni:

Giardino : natura ordinata per rispondere alle esigenze umane
(paradis è una parola persiana per  giardino)

Selva: natura ostile ai bisogni umani

Fiume: la vita, vista spesso come conclusione nella morte come il fiume si conclude nel mare

Mare: caos, morte, fonte di vita

Fiore : gioventù, sessualità; i fiori rossi simbolizzano la morte dei giovani

Animali domestici: società umana ordinata

Animale predatore: malvagità; minacce contro l'ordine umano

Fuoco : luce, vita oppure inferno e lussuria

Cielo : cielo, destino o necessità

Ponticello : collegamento fra i mondi, fra vita e morte

Personaggi simbolici:

Certi tipi differenti di personaggi ricorrono così spesso che hanno acquistato dei loro propri nomi. I seguenti sono i più comuni:

Eiron : Uno chi si sottostima e appare meno importante di quanto sia; include la maggior parte degli eroi (Ulisse, Frodo, Huck Finn). Il termine "ironia" deriva appunto da eiron.

Alazon : Un impostore, uno chi si sovrastima e si presenta più importante dei quanto realmente sia; i sottotipi includono il soldato spaccone (Il generale Turgidson nel Dott. Stranamore ) e lo scienziato-filosofo pazzo e ossessionato (Saruman, Dott. Stranamore). Nel mio romanzo Tsunami, ho chiamato il mio furfante Allison; anche se comincia come regista, finisce come soldato spaccone.

Schiavo ingannevole : Assistente dell'eroe (Jim in Huckleberry Finn ; Gollum nel Signore degli anelli ).

Gigante utile : Assistente dell'eroe, in sintonia con la natura (Ents in TLOR ; Chewbacca nelle Guerre Stellari ).

Uomo anziano saggio : Assistente dell'eroe; possessore di conoscenza (Gandalf, Obi-WAN Kenobi).

Buffone: Genera sentimenti festivi e allevia la tensione (SAM Gamgee, Mercuzio).

Zoticone: Uomo maldestro (Uriah Heep).

Bella ragazza: Simbolo di purezza e di redenzione (Rowena) o di sessualità repressa (donne di ghiaccio).

Dark Lady: Simbolo di lussuria e tentazione (o di sessualità naturale).

Gemello dell'eroe: Rappresenta il lato scuro del carattere dell'eroe (ombra di Ged in Wizard di Earthsea ).

Poiché queste immagini sono molto più vecchie di ciò che sia ora socialmente e politicamente accettabile, possono causare dei problemi; i lettori possono vederli come affermazioni di vecchi valori sociali oppressivi. Tuttavia molti produttori moderni ora li usano ironicamente per criticare, non per avallare, i valori che tali immagini originalmente hanno espresso.

Tuttavia sappiate che se le vostre eroine sono sempre vergini bionde e le vostre cattive sono sempre delle seducenti brune, potreste trasmettere un messaggio che non intendete coscientemente. E poiché molti autori ora usano le donne bionde come "vergini di ghiaccio" sgradevoli e le brune come sessualmente oneste, permettendo a queste di realizzarsi, i vostri caratteri femminili possono sembrare assai antiquati.

Sappiate inoltre che siete perfettamente liberi sviluppare il vostro proprio sistema simbolico. Appena come la slitta "Rosebud" in Citizen Kane simbolizza l'innocenza infantile perduta da Kane, voi potreste creare un simbolo da una cappelliera, da un guantone da baseball o da un vecchio orario dei pullman (Malcolm Lowry, in  Sotto il Vulcano usa un segno in un parco messicano, che tradotto significa: "Vi è piaciuto il vostro giardino? Non lasciate che i vostri bambini lo distruggano!")

Siete inoltre liberi di rendere i vostri simboli comprensibili ai vostri lettori, o mantenerli parte della vostra mitologia riservata. Se associate il guantone la morte del padre del vostro eroe, il lettore capirà, ad un certo livello, che cosa state provando a dire. Se il guantone sembra importante per il vostro eroe, ma non dite il perchè, i lettori possono solo indovinare il significato simbolico.

Non provate ad essere intenzionalmente  "simbolici". Ma se le determinate immagini, oggetti o eventi sembrano dominare la vostra idea del romanzo, scrivetevi una lettera a loro proposito. Verificate se potrebbero effettivamente trasportare una certa informazione  simbolica e se tal einformazione è in armonia con la vostra intenzione cosciente.

 Indietro