Source Code

Film, registi e attori del genere.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Source Code

Messaggio da leggere da jormungaard »

Dopo tanto tempo oggi ho finalmente visto un film di fantascienza degno di questa categoria.
Anche se per certi versi mi ha ricordato il film "Deja vu" di Denzel Washington, "Source Code" mi ha davvero ben impressionato fino all'ultima scena.
Viaggio nel tempo o realtà alternativa? Sta a voi stabilirlo guardando questo film che vi consiglio vivamente.
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Source Code

Messaggio da leggere da carlo »

non conosco, lo guardo volentieri
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Source Code

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Visto, sì. In molti lo hanno recensito negativamente, soprattutto su fantascienza.com mi pare, ma a me è piaciuto.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Source Code

Messaggio da leggere da cordelia »

A me è piaciuto moltissimo ed è uno degli ultimi film di fantascienza che mi ha entusiasmato.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Source Code

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

In effetti ultimamente non è che si veda granché al cinema, almeno dal punto di vista della storia. Molti capolavori grafici, certo, ma nulla che non può fare la playstation.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Source Code

Messaggio da leggere da cordelia »

Hai ragione! Tutta la società di oggi è incentrata troppo sull'esteriorità. Lo stesso succede quindi anche  per i film. Spesso per pensare troppo alla realizzazione grafica o anche agli effetti speciali si trascura invece la trama della storia che in un film dovrebbe essere invece la parte più importante.
Non so se vi ricordate il film "ultimatum alla terra", vecchissimo film in bianco e nero realizzato poco dopo il 1950, e il suo remake con Keanu Reeves. Ora per quanto il film originale fosse datato e racconti ovviamente una storia ambientata in quell'epoca, con trucchi che allora nemmeno si sognavano, a mio parere  la magia e l'atmosfera in cui il primo film ti conduce, non ha niente a che fare con il secondo.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Source Code

Messaggio da leggere da jormungaard »

Concordo.
Molti remake, nonostante gli incredibili effetti speciali, a volte non riescono a superare l'originale oppure la trama di un film non è all'altezza degli effetti speciali.
Guardate, ad esempio, Avatar: effetti speciali incredibili, ma finale già scontato dalle prime scene.
Immagine

Immagine
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Source Code

Messaggio da leggere da cordelia »

Avatar è una bella favoletta sugli indiani d'america riproposta in chiave fantascientifica.
Forse se non fosse stato troppo osannato o troppo sopravvalutato, secondo me sarebbe stato più gradito al pubblico. Comunque nonostante tutto a me il film non è dispiaciuto.
Invece non so se hai visto "il pianeta proibito" un film vecchissimo anch'esso in bianco e nero. Anche quello ovviamente risente di essere un film degli anni '50, ma la magia che esce da quel film non la hanno certi film di oggi.
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Source Code

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

Eheh.. Il fatto che "Avatar" era "Balla coi lupi" l'ho scritto subito dopo la visione, vedo che non sono stato il solo a notarlo. Però è un discreto film.
Il pianeta proibito è un cult... il robottino è stato nell'immaginario della fantascienza per anni.
Di certo certe storie erano più ingenue... però bisognava usare più la fantasia, cosa che ultimamente non vedo più.
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Source Code

Messaggio da leggere da jormungaard »

"Il pianeta proibito" è uno dei miei miti cinematografici insieme al film "Quando i mondi si scontrano" del 1954, credo.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Decla
Card
Card
Messaggi: 75
Iscritto il: 19/11/2010, 9:56

Re: Source Code

Messaggio da leggere da Decla »

Il Pianeta Proibito (liberamente tratto niente meno che dalla Tempesta di Shakespeare) non è in bianco e nero, ma a colori ed è un film straordinario. Pensare che il comandante è Leslie Nielsen!
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Source Code

Messaggio da leggere da cordelia »

Si il comandante è Leslie Nielsen. Purtroppo io il film l'ho visto molte volte ma in bianco e nero, e mi ricordo benissimo che il cielo viene descritto di colore verde. Devo dire che poi  l'ho scaricato su internet ed è perfetto, ma se devo andare a controllare se i colori c'erano.
"Quando i mondi di scontrano" non lo ricordo. Devo assolutamente vederlo! :-)
cordelia
Card
Card
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2011, 15:48

Re: Source Code

Messaggio da leggere da cordelia »

L'ho scaricato e l'ho visto. Mi hanno impressionato molto gli effetti speciali considerando che il film è del 1951.  Il film, per l'epoca, è fatto molto bene ma, secondo me, IL PIANETA PROIBITO è stato ideato con più fantasia e ha una trama più complessa, quindi mi è piaciuto un pochino di più.
Grazie Jorm per il suggerimento. Anzi se hai anche qualche altro titolo di film del genere che ti è piaciuto dammi il titolo che lo scarico e lo vedo. Ho visto che abbiamo su per giù gli stessi gusti.
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Source Code

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Il connubio tra fantascienza e thriller è decisamente riuscito, specialmente nell'idea di superare le difficoltà tipiche di quel tipo di viaggio, non specifico per non rovinare la sorpresa a chi non l'avesse visto.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Rispondi