consiglio: ilmiolibro o similari

Qui potete inserire le vostre biografie e le vostre pubblicazioni di genere
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

consiglio: ilmiolibro o similari

Messaggio da leggere da Antares »

stavo pensando di inviare un pm a massimo ma credo che ormai mi odi  :laughing7:
scherzi a parte, non l'ho fatto perchè il parere degli altri utenti non mi dispiacerebbe, anzi sarebbe graditissimo

il mio "dilemma" è questo:

un paio di amici (due gruppi di amici a dire il vero) non avevano intenzione di andare a un veglione per il capodanno visto i prezzi assurdi che hanno sparato (poi parlano di crisi -.- quando si limitano a offrire musica, na fetta di pandoro e mezzo bicchiere di spumante di infima categoria)
comunque sia

preferifano organizzare una festa privata

festa privata voleva dire affitare un locale dividendo i costi tra i partecipanti
organizzazione spartana, recuperando quanto ciascuno poteva mettere a disposizione
e fin qui tutto bene, anzi a mio avviso ottima idea

il problema nasceva con i cocktail
o si limitavano a bere birra e spumante (nonchè vino rosso locale che non ha nulla da invidiare a nessuno)
o per fare due o tre cocktail presi da un libro o da internet dovevano acquistare 20 ingredienti diversi ...

problema non da poco perchè comprare tutti gli ingredienti e le attrezzature, aggiungendolo al costo del fitto... la spesa lievitava parecchio

quello che ho fatto io, nella mia modesta esperienza di alcolizzato  :laughing7:, è stato prendere il modno dei cocktail, rivoltarlo come un calzino, semplificarlo a livello elementare e selezionare i distillati e ingredienti più versatili ...

risultato un ricettario di oltre 50 drink semplici semplici
con 4 distillati e qualche succo di frutta di uso comune (oltre alla coca cola  :icon_tongue:)
e nessun strumento professionale (shaker a parte che han comprato con 10 euro) utilizzando SOLO quello che c'è in una qualsiasi cucina, anche di terzo mondo

le due feste private sono andate alla grande
(anche perchè sono passato da entrambe a farmi il doveroso assaggio  :angel4: dei risultati)

poi ho pensato:
"una guida del genere NON esiste. esistono varie pubblicazioni sul mondo dei cocktail ma a livello semi-professionale, con ricette originali, ingredienti costosi e introvabili (angostura, granatica  :sad3:), strumenti professionali (mixing glass, bar spoon, strainer  :sad3:) ... bello da leggere e per farsi una cultura utile per farsi il figo quando vai al pub con gli amici  :laughing7:"
e a livello pratico? per offrire un cocktail agli amici? mi attacco?

allora visto che il lavoro di selezione l'avevo fatto ... perchè non inserire una prefazione e mettere nero su bianco i consigli che avevo dato a voce, e farne una pubblicazione vera e propria?

"notte scura, notte senza la sera, notte impotente, notte guerriera ... " cantavano i tazenda
notte insonne insomma, libro completato .... riletto, corretto etc etc etc

e ora?
ho già contattato il mio agente letterario (si anche io ho fatto la cazzata) che mi ha curato/cura la rappresentanza di alcuni testi più seri

LA DOMANDA E' (era ora direte voi)
vale la pena mettersi a fare una rappresentanza per un progetto del genere?
vale la pena metterlo invece in privato su "ilmiolibro" o similari, in fondo può essere utile una guida del genere?
ilmiolibro o altri siti? (questa la domanda che volevo fare a Baglione, ovvero perchè ha scelto ilmiolibro, magari dopo aver vagliato gli altri siti simili)

scusate se ho scritto troppo, ma volevo darvi un'idea completa del mio "dilemma"

:laughing11:
grazie comunque a tutti
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: consiglio: ilmiolibro o similari

Messaggio da leggere da carlo »

di libri sui cocktail semplici ne conosco almeno 2, e credo ne esistan di più.  Non credo vendan tantissimo. Secondo me non ne vale la pena, su ilmiolibro puoi provare ma vendi sicuramente pochissime copie (salvo tuo pressing pubblicitario suli amici). Potresti provare con qualche editore specializzato in cose di cucina etc, e vedere che ti dice..... ma considera che se son solo 50 cocktail, il libro deve quanto meno esser con foto etc.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: consiglio: ilmiolibro o similari

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io invece vedo che il mercato è pieno di libri di cucina et similia, quindi: perché no?
Inoltre, Ymillian, è un tuo lavoro e se ci credi devi andare fino in fondo.
Ma il tuo agente letterario (ahahah) cosa ti dice?
Come dice Carlo, organizzati con belle immagini, magari divise per passaggi durante la creazone dei cocktail.
E poi, dato che sei uno scrittore, prima che barista, magari potresti associare a ogni cocktail una poesia o un raccontino, un qualcosa che magari certamente altre pubblicazioni non hanno.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: consiglio: ilmiolibro o similari

Messaggio da leggere da Antares »

@massimo
ymillian ringrazia anche a nome mio  :laughing7:

@carlo
quali son sti libri? titoli per favoreeee ... sbav sbav
a quegli amici gli avevo detto di cercare proprio qualcosa di simile e mi han detto che non c'era nulla del genere sul mercato
a quanto pare si seccavano a cercare bene a questo punto  :angry3:
però sti titoli non mi dispiacerebbe vederli, almeno so se è più o meno quel che ho suggerito io ...
e poi c'è sempre da imparare  :icon_tongue:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: consiglio: ilmiolibro o similari

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ahaha scusa Antares :-D
Stavo pensando a lui dal post germanico e mi sono confuso ;-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: consiglio: ilmiolibro o similari

Messaggio da leggere da carlo »

li consoco perchè li ho visti ma non saprei i titoli, uno ora che ricordo bene era in inglese e il titolo era qualcosa tipo cocktails for dummies, c'erano un centinaio di cocktail molto semplici da fare e per i quali non servivano i classici shaker angosture e menate varie.... l'altro era con foto e pochi cocktail in italiano, di uno ricordo il proprietario, a breve mi informo.
non mi son mai interessato piu di tanto perchè a me basta un limone una bottiglia di tanquery e l'acqua tonica.  :color: :angel4:
Avatar utente
Antares
Android
Android
Messaggi: 740
Iscritto il: 25/09/2010, 14:00

Re: consiglio: ilmiolibro o similari

Messaggio da leggere da Antares »

boh se era in inglese, primo non lo parlo, secondo conferma che in italiano forse non ce ne sono del genere  :icon_scratch:

a me, per inciso, mi basta il caro vecchio jack con un cubetto di ghiaccio

come ho scritto per l'appunto in questa guida di cui parlavo

"Whisky
Più che un liquore, un amico, sincero e generoso. Niente ti riscalda nelle fredde serate invernali come un buon sorso di whisky... "

:laughing7:
Sono come il vento ... se cerchi di afferrarmi ti ritroverai tra le mani il nulla o ti perderai nelle nebbie della mia follia.
Immagine
Rispondi