La fantascienza italiana

Discussioni varie sulla fantascienza, temi tipici e sottogeneri
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Su fantascienza.com c'è questo articolo (sono 10 brevi pagine), ma dato che anche noi di e del NASF siamo SCRITTORI ITALIANI DI FANTASCIENZA, che ne dite di scrivere anche noi un articolo simile?
Ovviamente vale solo se abbiamo qualcosa di diverso da dire rispetto a quell'articolo.
Io, per esempio, mi sono scocciato di leggere che se non fosse per Evangelisti e pochi altri (con tutto il rispetto, per carità) non esisterebbe la fantascienza italiana. Io dico, invece, che la gente è ignorante e non conosce l'enorme sottobosco di allegri, ottimi e prolifici funghetti. E' ovvio che se si continuano ad ammirare le solite querce isolate ci si stufa.

Se volete inserire un vostro commento a riguardo, fatelo qui, così magari ne esce fuori un articolone: il punto di vista del NASF.
Ultima modifica di Massimo Baglione il 17/04/2010, 8:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Avrei partecipato volentieri a questa discussione ma non sono addentrato nello specifico della fantascienza italiana.
Sono comunque d'accordo con te sul reale sottobosco esistente che non riesce ad emergere come dovrebbe.
Personalmente ne ho avuto la riprova leggendo i racconti giunti per il concorso "Giulio Verne" dove quest'anno abbiamo coinvolto nella giuria anche uno scrittore di fantascienza come Donato Altomare, un editore come Della Vigna e giornalisti come Francesco Gatti di RaiNews24 e Mauro Gaffo di Focus.
Ebbene tutti quanti sono stati della nostra opinione riguardo l'elevato livello dei racconti in concorso, racconti scritti da autori anche semi-sconosciuti che hanno dimostrato davvero grosse potenzialità nel campo della Sci-Fi.
Credo che il problema, forse, debba essere ricercato in alcuni editori che hanno relegato in un angolo il genere della fantascienza in generale e me ne accorgo nelle librerie dove vedo scaffali interminabili di libri scritti da veline e tronisti e solo qualche mensola semi-nascosta dedicata alla Sci-Fi.
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da carlo »

io pure consoco poco nasfer a parte la sci fi italiana, soprattutto la contemporanea....  Ricordo che urania nei suoi "millemondi" cercava sempre di mettere almeno uno o due autori italiani, e che i loro racconti erano spesso all'altezza dei piu blasonati cugini americani, anche se i nomi dei nostri autori erano (e in molti casi restano) sconosciuti ai più.

per fare un paio di esempi, l'uomo centenario, di vittorio catani, chiude millemondiestate 1991, una raccolta che contiene asimov, bloch, brunner e tevis tanto per dirne alcuni... paolo brera non sfigura nella raccolta del 92.... e ne potrei citare a decine. Sono nomi magari a noi conosciuti, ma se provi a chiedere alla massa....
Avatar utente
silent running
Card
Card
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/10/2008, 19:03

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da silent running »

Sinceramente mi sarei aspettato più considerazione per le antologie N.A.S.F. totalmente ignorate dall'articolo ma che in 5 anni hanno presentato tantissimi racconti italiani di alta qualità affrontando diversi rami della fantascienza.Per il resto un articolo ben scritto ma che parla sempre delle solite realtà almeno in una parte dello scritto,senza addentrarsi in altre situazioni (Nasf appunto,ma anche altre antologie di altri editori)
Parere mio che non posso neanche definirmi grande amante della fantascienza in quanto apprezzo moltissimo solo alcuni sottogeneri mentre altri li scanso totalmente....e tra le varie nazionalità apprezzo soprattutto quella inglese
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Su fantascienza.com fu anche mandato un articolo per NASF2 ma mi pare non se lo sia inc.... non sia stato preso in considerazione.
Volevo appunto vedere se con questo nuovo articolo che ho citato all'inizio potevamo tirarci fuori qualcosa di costruttivo per tutti, NASF & friends.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da nembo13 »

Fantascienza ?
.
fantascienza.com era partito bene ma poi è diventato in breve tempo commerciale.
.
Ho capito in ogni caso che per andare su un libro devi "sganciare" oppure avere conoscenze.
.
Adesso io scrivo per me stesso e un gruppo di 4 amici che legge i miei racconti.
Mi spaccano con le critiche ma almeno mi diverto, e poi se piace il racconto ( ho superato i 250) offrono pure la cena.
Ho scritto due libri una copia la voluta un tale italiano che è il più grande collezionista di libri di fantascienza ne ha molte migliaia, e in più per averlo (avevo stampato un centinaio di copie per mio conto) mi ha mandato 10 euro.
Un racconto come altre decine supera le 30 cartelle uno lo mandato al concorso Giulio Verne ma non sono neanche stato caga..o.
adesso mi sono reso conto che come scrittore di fantascienza faccio schifotto ma volete mettere quando si scrive e i mondi ti passano dentro di te,
Solo l'universo può capirmi.
ciao bella gente
La mia cariera di scrittore fa molto cag...e
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Scusami ma a questo punto devo intervenire nuovamente perchè mi hai tirato in ballo.
Siccome sono stato membro della giuria del concorso, mi spieghi cosa vuoi dire che al Concorso Giulio Verne non ti hanno cag....?

Non ti hanno risposto?
Hanno scartato il tuo racconto?
Perchè se il racconto superava le 30 cartelle, da regolamento, non poteva essere accettato.

Non facciamo di tutta un'erba un fascio. Non è che se il proprio racconto non viene accettato o non si quailifica tra i primi allora vuol dire che la fantascienza italiana fa schifo, scusate...
Al Giulio Verne hanno partecipato scrittori titolati come Donato Altomare, Vittorio Catani e case editrici come Elara e Della Vigna (quest'ultima, tra l'altro, ha pubblicato un libro con i racconti dei cinque vincitori), a dimostrazione che qualcuno si interessa anche a scrittori meno titolati, ma pur sempre promettenti.
I complimenti ricevuti a fine manifestazione dai due editori, per la qualità e la serietà del concorso, sono il miglior incentivo per divulgare ancora di più la fantascienza italiana.

Non credo che la tua carriera di scrittore faccia cag...., credo che devi solo avere un pò più di fiducia in te stesso... e un pò di culo, che fa sempre bene.

A proposito, qual'era il titolo del tuo racconto?
Immagine

Immagine
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da nembo13 »

Ciao jormungaard, sono stato frainteso mi levo tanto di cappello per il concorso, per l'organizzazione, per tutto.
.
Devi immaginare la scena mentre scrivevo il post sopra... ;)
Scena:
Lo scrittore che si guarda allo specchio con un bicchiere vuoto in mano barba lunga e che dice che nessuno lo ca..a, e che quello che fa lo fa male.
Sai tipo amfryi bogart ( Si losononsiscrive così ;) )
Non volevo prendere in mezzo nessuno, anzi si solo uno... solo me stesso.
E se inconsapevolmente ho offeso qualche anima , chiedo scusa pubblicamente.
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da carlo »

ahahahahah non credo tu abbia offeso nessuno, sulla serietà del verne poi credo sia anche inutile mi levi io a dire "garantisco che...." Ormai al di la dell'amicizia con jorm che ne è tra gli organizzatori, il premio ha dalla sua una storia fatta di nomi facce ed "eventi" che ne comprovano la serietà. Vista da fuori credo tu semplicemente intendessi dire "non mi han cagato" nel senso che il tuo racconto non è stato tra i selezionati (che son pochi, su un concorso con tantissimi iscritti, e con un livello qualitativo molto alto, quindi così fosse non ti devi scoraggiare) e jorm l'ha letto come un "non mi han neanche risposto".  Se hai qualche rimostranza sul concorso non farti problemi, scrivi a jorm un mp, le critiche le prende come stimoli e consigli a migliorare, anche perchè così non fosse non sarebbero in grado di fare le cose così bene. Il suo chiederti il titolo del racconto immagino andasse proprio in questo senso, perchè giustamente ci tiene al buon nome ed alla serietà della manifestazione (sulla quale non spreco parole, perchè ripeto, non servono).

Il collezionista di fantascienza cui alludi poi, se ho capito chi è, ha di sicuro pure i primi 2 nasf....
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Sniff... sniff... tra tutte stè cagate nei post, l'odore diventa insopportabile.

Ok, sei stato chiaro Nembo, ho frainteso io.

Su questi argomenti sono molto sensibile perchè, ahimè, abbiamo a che fare con alcuni personaggi (non di questo forum) a cui non va a genio la nostra manifestazione, perchè va a ledere i loro interessi, per lo più economici,  e quindi non perdono occasione per criticarci.
Tutto questo perchè noi organizziamo le manifestazioni completamente gratuite mentre gli altri se le fanno pagare.
Immagine

Immagine
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da nembo13 »

Verissimo il tutto sul fatto dei pagamenti.
Scolta stà storia  :sleepy1:
Io  ero l'ideatore e l'organizzatore del concorso annuale "fantascienza e dintorni" sono arrivato a tre edizioni.Ha riscosso un buon successo, poi la mancanza di un sito (mi ero appoggiato a "latela nera" nell'ultimo anno,  ma nn ne voglio parlare x come è finita :angry1:. Promesse nn mantenute.) e il lavoro personale mi hanno fatto "sospendere" il tutto.
Soltanto le mail informative a chi  si iscriveva mensili portavano via un pacco di tempo
Però se avessi fatto pagare ....oltre 100 racconti per 3 anni a 10 euro cad. era un gruzzoletto. Ma non è da me, la cultura anche se di basso livello deve essere libera.
Poi ho desistito  in quanto volevo scrivere + che leggere.
In ogni caso anche da me sono passati nomi, ad esempio Vittorio Baccelli che con il racconto "la strada" a inserito il nome del concorso nel libro "scaglie dorate" che poi ha pubblicato ha vinto il primo concorso.
Partecipo anche il nostro Max  che venne segato di brutto    :laughing7: hahaha .
Ciao gente alla prossima vado a laurà
Ultima modifica di nembo13 il 06/05/2010, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da nembo13 »

Il racconto che hai chiesto, è sotto il nome autore, Zago Claudio.
E si intitola  "NUOVE FORME DI VITA"
. :icon_rr:
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da carlo »

per fortuna la differenza tra chi fa le cose per passione e chi le fa per lucro spesso si vede subito...
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il racconto segato, tra l'altro, è uno di quelli che piace di più a tutti.
Oddio, magari vuol anche dire che...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Giusto per riprendere il discorso sulla fantascienza italiana e su chi cerca in tutti i modi di promuoverla, ecco cosa pensano della Levantecon 2010 e del relativo Concorso Giulio Verne:
Scorrete la pagina un pò in giù:

http://www.elaralibri.it/editoriale.htm
Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Pollicesù!:-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da nembo13 »

Concordo pienamente, il successo è totale.
Una cosa volevo chiederti jormungaard.
Esiste una lista degi racconti che si possa vedere.
Non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.
Sarebbe interessante vedere i titoli, con relativi autori con l'ordine di piazzamento.
Una cosa gradita a chi partecipa ad un concorso, è sapere anche ( Per esempio nell'ultima mail informativa che dice i nomi dei vincitori i vincitori) come si è piazzato.
Ciao e Lavora !!! :whip2:
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Si, esiste una lista, ma ovviamente non di tutti i partecipanti che sono oltre 150.
Dovremmo avere in sede una lista dei primi 20 classificati, mi informo e nel caso la comunico.
Immagine

Immagine
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da nembo13 »

Grande !  :notworthy:
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da carlo »

capisco la curiosità dell'autore, ma secondo me è "inelegante" in questo tipo di concorsi pubblicare una classifica, in fondo se son 20 finalisti su piu di 150 autori, e tra essi vi è un vincitore assoluto, secondo me è giusto considerare gli altri come secondi a parimerito, se non altro perchè per quanti giudici possa avere un concorso anche serio, la  distizione tra un quinto è un decimo posto è molto più legata a giudizi di singoli giudici.  Forse mi son spiegato male ma perdonatemi, sto in sardegna :)    Capisco la tua curiosità e la disponibilità di jorm, questo era solo per dire come la vedo io e credo max, quanto meno per nasf, concordi.    commentare poi gli "esclusi" sarebbe secondo me ancor piu sbagliato, nel senso, se fai una classifica dei 180 testi che son arrivati, 5, 10, ma spesso pure 20 o 30 saranno totalmente illegibili, privi di senso, di errori etc.... e che scrivi li? che pubblichi? "Massimo Baglione, 183esimo ed ultimo, primo testo rifiutato con parere unanime, la giuria ritiene l'autore abbia dei problemi". è più rispettoso della dignità umana, che il Baglione sia semplicemente tra gli autori "non scelti per la selezione finale, che ringraziamo di aver partecipato, e inviatiamo a riprovarci l'anno prossimo, perchè nel suo testo, con magari un po di attenzione in più all'ortografia.... si intravede qualcosa di buono...."    Amen.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io amo quest'uomo qui.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da nembo13 »

Max  massacrato... si hai ragione ma scrivere 20/30/50 cartelle e non saper nulla, non è molto piacevole.
Ciao ragazzacccci :icon_rr:
Immagine
Immagine

Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

E' giusto quel che dice Carlo ma capisco anche la curiosità di Nembo.
Per farvi un esempio alla Levantecon è venuto un ragazzo dalla Sicilia, pur sapendo di non essere tra i vincitori, soltanto per sapere comunque il suo piazzamento nella classifica finale.
Dopo avergli detto che praticamente si era classificato 3° nella categoria "miglior  giovane", dove viene premiato solo il 1°, se ne è ritornato a casa soddisfatto quasi avesse vinto.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Io, ma è solo una mia opinione, non considero la fantascienza italiana diversa da quella americana o inglese o comunque straniera. Non ho ben capito cosa sia il connettivismo, sono andato a informarmi su wikipedia e ho visto che si parla di movimento letterario ma confesso di essere ignorante totale in materia. Forse è simile all'ucronia o allo steampunk, che sono sottogeneri... comunque ho letto racconti e romanzi di amici scrittori (non dei big, ma di quelli sconosciuti al grande pubblico) e senza etichettarli in movimenti o sottogeneri mi sento di dire una cosa: non credo che come italiani abbiamo molto da invidiare al Regno Unito o agli States. Sì, gli italiani tendono ad ambientare le loro storie in Italia ed è giusto, anche se riduttivo quando ci si presenta al mondo, ma a parte questo le storie sono buone e ben scritte. Ambientare in Italia è riduttivo e la fantascienza è troppo legata al cinema! Ormai nei film si sa che quando gli alieni vogliono conquistare la Terra attaccano sempre New York, e se si sono sostituiti agli umani e controllano le più grandi multinazionali lo fanno come C.I.A. e non certo come Arma dei Carabinieri.
Perché porto esempi cinematografici? Perché oggi è il cinema che domina sui libri. Gli scrittori mettono parolacce nei dialoghi dei loro protagonisti per rendere tutto più realistico, ma soprattutto perché è così nei film americani e anche nei nostri...
Ebbene, se così deve essere... sia! Volevo solo puntualizzare quanto gli autori italiani siano stati costretti a uniformarsi al cinema nella loro scrittura; non è un male, è il linguaggio giusto per accattivarsi le nuove generazioni. Io, nel mio piccolo ho fatto lo stesso...
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

jormungaard ha scritto:Giusto per riprendere il discorso sulla fantascienza italiana e su chi cerca in tutti i modi di promuoverla, ecco cosa pensano della Levantecon 2010 e del relativo Concorso Giulio Verne:
Scorrete la pagina un pò in giù:

http://www.elaralibri.it/editoriale.htm
Ahime`, su quella pagina l'editoriale cambia ogni volta, dunque non so cosa dicevano...
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da jormungaard »

Sei arrivato a leggere quella pagina con sei anni di ritardo.
Nel 2010 ti assicuro che era diversa. :D :D :D
Immagine

Immagine
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

non siamo nel 2010? Lo sapevo che non dovevo trafficare con quelle onde gravitazionali uffa.
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: La fantascienza italiana

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

jormungaard ha scritto:Sei arrivato a leggere quella pagina con sei anni di ritardo.
Nel 2010 ti assicuro che era diversa. :D :D :D
Ero certo che fosse diversa (anche perche' quella attuale fa riferimento ad eventi recenti). Per quello dicevo che i geniacci che gestiscono quel sito modificano la pagina ogni volta che c'e` un nuovo editoriale, invece di archiviare quelli vecchi. Nemmeno archive.org ce li ha...
Rispondi