Pagina 1 di 1

proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 12/03/2010, 3:03
da carlo
si lo so spesso son le più stupide....  :laughing6: 


ma come dire, ormai tra alcuni di noi ci sta un rapporto di collaborazione attiva continuata ed amichevole, credo che io e max siamo "editori" voi "autori" alcuni altri "lettori"..... siamo tutti nasfer. La collana di libri direi è ormai una realtà, che spero perduri nel tempo, e il nucleo più stretto, presente dalle origini, potrà si saltare alcune edizioni per mancanza di tempo per partecipare o per rifiuto nostro dei racconti (come è capitato ad esempio in quest'ultima edizione) ma è fondamentalmente quello in larga parte presente qui.

Beh, perchè allora non iniziamo a pensare di fare qualcosa anche di "altro", di diverso dal libro, e fatto alla pari, assieme, certo ognuno con i suoi ruoli?  penso che so, per fare un esempio, una piccola rivista annua di sci fi sul modello delle vecchie fanzine, con critica cine letteraria, racconti, recensioni di spazi e iniziative di sci fi, largo spazio agli amici baresi che si, per carità, son gente strana che va in giro vestita con le tute da trekker, ma che, o forse proprio per questo, di sci fi ne mastica....  per parlare di noi, per parlare di altri, per darci uno spazio.

é un idea per carità.  Può finire in nulla, o in un libro scritto a piu mani, o in un simpatico vaffanculo.......  però che ne so, 80 pagine di cose mie, un 79 di max, un 4 o 5 pagine di racconti vostri stampati in caratteri minuscoli, copertina di jorm, dentro pubblicità di siti porno.......  no eh?   

Insomma, ovvio che non lo dico per gli eventuali guadagni (chiunque abbia letto "da giovane" il tipo di rivista cui alludo, si ricorda pure che nascevano e fallivano miseramente.... ma spesso con stile) ma per fare una cosa in piu rispetto a nasf, che sia nostra, che sia nasfer.  La passione non manca, le penne neanche, perchè limitarci?

è una stronzata di cui parlo per la prima volta qui, non l'ho ancora fatto neanche con max, ci pensavo prima e mi son detto mo gli mando una mail, ma poi ci ho pensato su un attimo, non sarebbe una cosa di max, ma una cosa dei nasfer, quindi perchè non dirlo direttamente qui? lo dico da utente, non da imperatore e capo assoluto quale sono.

facciamo una rivistina, un film, un viaggio su marte, quel che vi pare, o non facciamo niente, ma si va, con molta calma, parliamone.  credo che di roba da metterci ne avremmo fin troppa.  E sarebbe una cosa che vedo per la prima volta, mi darebbe quella mezzora di felicità che provo ad ogni nasf, che ho provato a ricevere il libro di riccardo giovanni maria paolo simone, che ho provato in passato con le cose mie. E si sa, la felicità va sempre cercata.

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 12/03/2010, 15:49
da dixit
Be, visto che mi escluderai per eccesso di partecipazione da nasf6, potrei anche collaborare...  :icon_rr:

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 12/03/2010, 17:54
da carlo
il concetto è parliamone.... con molta calma e tempi molto lunghi..... e ognuno porti un idea..... tu cosa vorresti fare ad esempio?

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 12/03/2010, 18:38
da jormungaard
Carlo, mangiato pesante l'altra sera, eh?

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 12/03/2010, 18:43
da jormungaard
Scherzi a parte la ritengo una buona idea è solo che qualsiasi cosa si decide di fare, bisogna pianificarla per bene.
Carlo l'ha messa così, un pò sull'improvvisata, la prima cosa che ci viene in mente, ma credo che una fanzine, un viaggio, un incontro va sempre pianificato.
Non sarebbe comunque male movimentare con delle iniziative questo gruppo di nasfer dormienti... per ora.

Beh..., per restare nel discorso pianificazione, ritorno ad occuparmi della Levantecon, che ci sta succhiando tempo ed energie come non mai.
Se non mi vedete per un pò di giorni almeno sapete cosa sto facendo.

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 12/03/2010, 23:36
da dixit
Continua a mangiare pesante quanto vuoi, Carlo, le idee sono il pane della vita...  :icon_scratch: sì, insomma, hai capito.

Si tratta di capire quanto seria deve essere la funzine (o quello che ne verrebbe fuori). E soprattutto, a chi è rivolta? Qual è il pubblico?
Io suggerirei qualche racconto a puntate... così da sfruttare il fattore suspance. Anche qualche articolo su tecnologia immaginata, stile asimov. Chi se la ricorda la "Le proprietà endocroniche della tiotimolina risublimata"?

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 13/03/2010, 16:26
da Ymillian
Mi sa che sono stato il primo a leggere questo topic, ma rispondo solo ora, non sapevo bene che scrivere...
Io non so... si potrebbe organizzare... uno spazio NASFER a Lucca Comics?
Magari non quest'anno, ma prima o poi... :icon_scratch:

P.s:. Carlo, ti ho inviato un messaggio privato, appena hai tempo dagli un'occhiata... :sad10:

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 13/03/2010, 21:34
da Massimo Baglione
E bravo Carlo!
Tra l'altro: loghi e nome ce l'abbiamo già!
Io direi proprio di mantenere Nucleo NASF e impostare la rivista proprio nello stile dei nasfer, ovvero trattare articoli ovviamente seri e concreti, ma con intermezzi nello spirito che ci contraddistingue nella avventure del Nucleo.
A livello amministrativo, se vogliamo proprio portare tutti su uno stesso piano, allora farei un responsabile generale (tu, Carlo), e gli altri tutti articolisti.
Inoltre, dato che i meriti sul campo vanno comunque riconosciuti, a Jormungaard lascerei una sezione tutta dedicata sia ai suoi pezzi, ma anche alla LevanteCon. (per i nuovi che non lo sapessero, gran parte del progetto Nucleo NASF demenziale è una sua idea).
Per esempio Dixit potrebbe avere una sua rubrica di 2life.
Ognuno quello che sa fare meglio, insomma.
Non dimenticherei, poi, (e me ne scuso se fin'ora non abbiamo avuto i mezzi per ringraziare a dovere) amici come YMillian e gli altri che non hanno mai mancato di aiutare con idee, organizzazione e quant'altro. Anzi, proprio a YMillian  scaricherei l'intera rotturadi balle della gestione e dei contatti con gli altri ahahah sennò a che serve un fottuto nasfsegretario?!

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 14/03/2010, 3:28
da carlo
oooh vedo che avete tutti a vostro molto colto quel che intentendevo... e infatti concordo con tutti, sarà che anche stasera ho mangiato pesante. Concordo che vada pianificata, concordo che ci debbano esser dei ruoli, concordo con i racconti a puntate, concordo con qualcuno che sbrighi contatti e publicizzazione. E concordo sopratutto sui tempi lunghi.

guardo subito il messaggio privato, scusa ymil non ci faccio mai caso.


Il concetto ribadisco, è parliamone, poi se si farà o meno è da vedere, così come se sarà uan rivista, se avrà una cadenza o sarà un numero unico etc etc etc....

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 14/03/2010, 11:06
da Ymillian
Massimo Baglione ha scritto: proprio a YMillian  scaricherei l'intera rotturadi balle della gestione e dei contatti con gli altri ahahah sennò a che serve un fottuto nasfsegretario?!
Aiuto... :confused5:

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 14/03/2010, 11:16
da Ymillian
Ma l'idea è, tipo, per un periodico, un mensile, un bimestrale... un quotidiano?? :confused4:

Perché a seconda di come vogliate tenere la tempistica la cosa cambia, e di brutto... :icon_scratch:

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 14/03/2010, 12:39
da dixit
un istantenao.
uno ogni secondo.
fino a conquista avvenuta.  noi siamo la medicina che depurerà il mondo dalla cattiva letteratura :ky:

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 14/03/2010, 14:33
da carlo
ahahhauno al secondo! AHAHAH

io all'inizio non mi proporrei una cadenza fissa, penserei a fare e bene il primo...... poi semmai sarà un semestrale toh. ma potrebbe anche essere un unica voluminosa uscita..... ripeto è tutto da vedere, e assieme. Prima cosa è capire chi chi vorrebbe essere e chi no.

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 14/03/2010, 16:06
da dixit
la 3ccani della fantascienza

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 15/03/2010, 13:12
da Massimo Baglione
Comincerei anche ad appuntarmi le ultime frasi di Dixit, che non sono niente male come premessa ahahah

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 15/03/2010, 13:16
da carlo
io a dixit invece pensavo di fargli fare le illustrazioni, o se serve piegare bene le copie della rivista.

:whip2: :icon_clown:

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 15/03/2010, 18:30
da dixit
se vuoi le riviste le piego saltandoci sopra a piè pari, quanto alle illustrazioni sono negatissimo... :pottytrain3:

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 15/03/2010, 22:27
da Massimo Baglione
Piegare no, dai, è pur sempre un veterano. Non si fa...

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 15/03/2010, 23:21
da dixit
Le porto di casa in casa?  :tongue3:

Re: proposte e idee della tarda ora.....

Inviato: 16/03/2010, 8:01
da Massimo Baglione
ah beh, se ti fai volontario...