Harlan Ellison

biografie, bigliografie, e discussioni sui grandi autori della fantascienza
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Harlan Ellison

Messaggio da leggere da carlo »

Harlan Ellison
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Harlan Jay Ellison (Cleveland, 27 maggio 1934) è uno scrittore statunitense di romanzi e storie di fantascienza e fantasy. I suoi lavori letterari e per la televisione hanno ricevuto i più importanti premi del settore. Ha scritto episodi per le serie di Star Trek e Ai confini della realtà e lavorato come consulente creativo per Babylon 5 e per la seconda serie di Ai confini della realtà.
Ellison nacque a Cleveland da una famiglia di ebrei americani. Successivamente si spostò con essa a Painesville, ma ritornò a Cleveland nel 1949 in seguito alla morte del padre. Più volte Ellison lasciò la casa, passando da un lavoro all'altro. Frequentò l'Università dell'Ohio per 18 mesi prima di venire espulso per aver colpito un professore.
Nel 1955 si trasferì a New York per intraprendere la carriera di scrittore. Nei due anni successivi pubblicò più di 100 storie brevi e articoli soprattutto relativi alla fantascienza.
Dal 1957 al 1959 prestò servizio militare nell'esercito. Successivamente si trasferì a Chicago e poi in California dove iniziò a ideare storie per gli show televisivi tra i quali il già citato Star Trek (suo in particolare l'episodio Uccidere per amore - The city on the edge of forever).
Attualmente vive a Los Angeles con Susan, la sua quinta moglie.
Bibliografia selezionata di storie brevi [modifica]

Alla deriva appena al largo delle isolette di Langherans: latitudine 38º 54' N, longitudine 77º 00' 13" O (Adrift Just Off the Islets of Langerhans: Latitude 38° 54' N, Longitude 77° 00' 13" W)
La bestia che gridava amore nel cuore del mondo (The Beast That Shouted Love at the Heart of the World)
Un ragazzo e il suo cane (A Boy and his Dog)
L'Uccello di Morte (The Deathbird) (premio Hugo)
Non ho bocca, e devo urlare (I Have No Mouth, and I Must Scream) (premio Hugo) - edito anche come Il computer sotto il mondo
Jeffty ha cinque anni (Jeffty Is Five)
L'ombra in caccia nella città sull'orlo del mondo (The Prowler in the City at the Edge of the World)
«Pentiti Arlecchino!» disse l'uomo del tic-tac ("Repent, Harlequin!" Said the Ticktockman)
La settimana di Novins (Shatterday)
Frammenti di un folletto di vetro (Shattered Like a Glass Goblin)
Soldato (Soldier)
Prova con un coltello smussato (Try a Dull Knife)
Il guaito dei cani battuti (The Whimper of Whipped Dogs)
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: Harlan Ellison

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Ho sempre amato Harlan Ellison, ma in questi giorni sto rivedendo Babylon 5 e lo apprezzo ancora di piu`!

(me lo sto rivedendo perche' fra un mese conoscero` uno degli attori principali...)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Harlan Ellison

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

chi dove quando?
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: Harlan Ellison

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Marco Signorelli ha scritto:chi dove quando?
Walter Koenig, che in Babylon 5 interpretava Alfred Bester, sara` presente alla DeepCon a Fiuggi dal 17 al 20 marzo.

Ne parlo in quest'altro topic: https://www.assonuoviautori.org/forumnas ... =12&t=2224

Che poi, pure il nome del personaggio (Alfred Bester) e` un omaggio ad un alto grande autore della fantascienza!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Harlan Ellison

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bester scrittore mi piace parecchio, sì.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Harlan Ellison

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

si... conosco. Ho visto poi il post sulla convention di Fiuggi.
Tra l'altro, quest'anno c'è il 50esimo di Star Trek, chissà come mai non viene anche Koenig a Bellaria.
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: Harlan Ellison

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Marco Signorelli ha scritto:si... conosco. Ho visto poi il post sulla convention di Fiuggi.
Tra l'altro, quest'anno c'è il 50esimo di Star Trek, chissà come mai non viene anche Koenig a Bellaria.
Quest'anno la Starcon/Sticcon costa un occhio e un rene, se aggiungevano un altro ospite dovevano alzare ancora il prezzo d'ingresso, e magari facevano comunque pagare a parte il panel. Meno male che quelli della DeepCon hanno contattato Koenig per primi, perche' e` un attore piu` adatto ad una convention informale tipo DeepCon che non alla Starcon, dove l'attore viene nel centro congressi solo per due panel e la cena di gala...

Nella DeepCon vivi assieme agli ospiti, si mangia nella stessa sala tutti i giorni (magari ce l'hai al tavolo accanto) e c'e` sempre l'occasione per scambiare due chiacchiere, offrirgli un caffe`, raccontargli di un progetto che hai... se sei fortunato lo incontri pure nella spa :-)

Oramai gli attori del cast principale della TOS sono rimasti solo in 4. Takei e` impegnato col suo musical, Nichelle Nichols purtroppo sta poco bene e non si sposta, Shatner... beh, diciamo che e` un po' sgarbato con i fan (mi pare che Maddalena ci fosse l'altra volta che e` venuto, fatti raccontare di come Shatner riusci` ad insultare pure Guidoni)... Koenig invece e` molto alla mano... alla DeepCon si sono presi il meglio :-)

Io fossi in te ci farei un pensierino a venire a Fiuggi ;-)
Avatar utente
Marco Signorelli
Android
Android
Messaggi: 1775
Iscritto il: 21/10/2010, 11:03
Contatta:

Re: Harlan Ellison

Messaggio da leggere da Marco Signorelli »

:-D, sarebbe bello, ma improponibile a questo giro.
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: Harlan Ellison

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Marco Signorelli ha scritto::-D, sarebbe bello, ma improponibile a questo giro.
Io riesco a farle tutte e due, quest'anno... pero` se fossi obbligato a scegliere... non avrei alcun dubbio. Koenig e` il piu` interessante!
Rispondi