29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Film, registi e attori del genere.
Avatar utente
silent running
Card
Card
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/10/2008, 19:03

29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da silent running »

E' iniziato da pochissimi giorni a Roma il Fantafestival,storica manifestazione cinematografica che negli ultimi anni era stata trasferita(esiliata?)in provincia.La bellezza di questo festival è che il pubblico è parte integrante del festival e parte attiva durante la proiezione.Battute a demolire i film scadenti,applausi per sottolineare i film meritevoli,dispute tra cavalieri del silenzio(quelli che vogliono vedere il film nel più cupo silenzio)e resto del pubblico
Per quanto riguarda i film c'è da dire che negli ultimi anni la proposta è un po' decaduta dato che negli anni di "spendore"ne venivano presentati a decine e tantissimi inediti al cinema di tutte le nazionlità(dal pomposo e spendaccione film americano fino alle opere più sconosciute di nazioni più di nicchia come la Macedonia o la Polonia)ma anche quest'anno ci saranno anteprime(lo splendido OUTLANDER,12 ROUNDS,l'italiano con Rober Englud SINNER)e diversi film di fantascienza o horror italiani(COLORS FROM THE DARK,SPIRITI COME NOI,BUTTERFLY ZONE ECC)
il concorso riguarda il premio Melies
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grazie per la segnalazione!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Frankesko
Card
Card
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/09/2006, 15:11
Località: Roma
Contatta:

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da Frankesko »

E dove si tiene???  :toothy11:
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da carlo »

silent non so tu da "che parte stavi", ma per quanto mi riguarda il fantafestival è morto alcuni anni fa..... dopo le fantastiche edizioni del 4 fontane del savoy, con l'edizione trasferita al cinema overlook, per quanto strano spostandosi in un posto più piccolo, si è persa quella atmosfera si estremamente goliardica e caciarona (ricordo con piacere tormentoni come "falla tua" e "occhio alla vecchia") ma anche decisamente amichevole, essendo la manifestazione frequentata da un nocciolo duro di persone, di cui mi onoro di aver fatto parte, che di vista (e di "voce nel buio") fra di loro si conoscevano. Ci son stati alcuni momenti leggermente degeneranti, ma anche perle come kaufmann (troma) in sala al savoy, o le guardie al quattro fontane.....
Ringrazio il fantastival di tutti i capolavori che mi ha fatto vedere in grande schermo, da nazi surfer must die all'esorciccio passando per toxic avanger 6, e non escludo che andrò a qualcuna delle prossime edizioni, temo però che, perlomeno per quanto mi riguarda, l'atmosfera dei bei tempi sia oramai irrimediabilmente perduta,

vostro K. Trout,
panzerkommander corazzata Gamera

[img width=393 height=600]http://tinselman.typepad.com/photos/unc ... mera_b.jpg[/img]
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da carlo »

PER FRANK:
Festival si terrà nella storica sede del Palazzo delle Esposizioni, ma anche alla Sala Trevi e al Cinema Embassy.



Gloria E Vita Alla Nuova Carne
Avatar utente
silent running
Card
Card
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/10/2008, 19:03

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da silent running »

Ciao carlo,stavamo nella stessa barricata.Contro i cavalieri del silenzio.L'ultrà curva gamera la conosco bene e non potrò mai dimenticare momenti di aggregazione incredibili.Se ti interessa quasi tutti stanno su facebook iscritti ad un gruppo sul fantafestival,e molti sono gli organizzatori di serate horror a tema che ricreano splendidamente gli antichi fasti fantafestivalieri
Io ci andavo dal 1991 al fantafestival e ne ho viste veramente tante...tranne questi ultimi dove è andato a bagnomaria in varie località.Dell'edizione all'overlook del 2004 posso dirti che è stato un'edizione "eroica" e che merita rispetto...ed è l'edizione in cui ho presentato il mio film quindi ci sn molto affezzionato
Lo zoccolo duco è andato anche quest'anno,e la malinconia per quello che fu aumenta...
Avatar utente
silent running
Card
Card
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/10/2008, 19:03

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da silent running »

Naturalmente è limitativo dire che il festival era solo terreno di disputa (ahò ve bruciamo tutti li motorini de fuori :) ancora ancora rimbomba nella mia fragile mente) ma era soprattutto uno splendido luogo di aggregazione dove si creava un'alchimia speciale,un luogo dove si scontravano diverse opinioni,venivano presentati film horror inediti da ogni nazione,applausi per i meritevoli,fischi e battute per le patacche...era l'unico festival italiano dedicato al cinema horror e fantascienza (in quel periodo il dylan dog horror fest non era stato più organizzato,idem Trieste)E molto altro ancora che non ho mai trovato in altri festival,un atmosfera unica che purtroppo è andata perduta
Come non dimentcare il tripudio alla presentazione nel 1992 di Braindead(poi diventato splatter gli schizacervelli)di Peter Jackson con la sala che impazzì
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da carlo »

ero presente anche io! TRIPUDIO! e si nel gruppo su fb ci sono già anche io.... son quasi tutti amici  :evil4: anche se mancano molti fondamentali.....
Mi fa piacere saperti nella curva Gamera, veramente bei tempi quelli, per quanto riguarda l'overlook si edizione eroica ma prima delle "ultime".... quindi comunque triste, ed a tratti assai rissosa.  Fantastica serata fu quella con Lamberto Bava in sala, sfottuto a morte con domande su fantaghirò...... l'ultima volta che davvero riso di gusto al fantafestival.


[img width=450 height=600]http://www.collectiondx.com/gallery2/ga ... etpro1.jpg[/img]

Onore ai mille compagni di tante magiche visioni.
Avatar utente
silent running
Card
Card
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/10/2008, 19:03

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da silent running »

Splendidi ricordi che ci teniamo tutti nel cuore
Se ti interessa è stato creato una sorta di archivio fantafestivaliero da un grande appassionato che è una sorta di enorme enciclopedia storica fatta da amanti del fantafestival e dove trovi di tutto,dai programmi alle migliori battute
Avatar utente
silent running
Card
Card
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/10/2008, 19:03

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da silent running »

l'ha fatto un mio amico,il dottor kurando
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da carlo »

:notworthy:  dove si trova questo archivio?  Ma te scusa sei quindi pure amico di Giulio, Arpad, Simone etc etc? 
Avatar utente
silent running
Card
Card
Messaggi: 100
Iscritto il: 07/10/2008, 19:03

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da silent running »

Sì alcuni di loro li conosco

per il mega archivio vai su www.unamanolavalaltra.it clicca su casamia e da lì su fantafestival e dintorni.Vacci che è una cosa incredibile c'è di tutto e soprattutto visto dalla nostra ottica,il pubblico.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da carlo »

sto in casa miia ma non trovo fantafestival e dintorni
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: 29° FANTAFESTIVAL (A ROMA)

Messaggio da leggere da carlo »

trovato..... 8 ore de sangre  :laughing6:  madonna quanti ricordi
Rispondi