Enciclopedia galattica

Discussioni varie sulla fantascienza, temi tipici e sottogeneri
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

Enciclopedia galattica


Nelle storie di fantascienza, si chiama solitamente enciclopedia galattica un'immaginaria enciclopedia che raccoglie le conoscenze e il sapere di una futura civiltà (umana o aliena) estesa su tutta la Via Lattea, comprendente migliaia di miliardi di individui e dotata di una storia millenaria.

Il tema fu utilizzato per la prima volta nel Ciclo della Fondazione di Isaac Asimov: l'Enciclopedia è il progetto a cui lavorano gli studiosi della Fondazione sul pianeta Terminus, al fine di racchiudere in un'unica grande opera le conoscenze dell'intero Universo per preservare il sapere di fronte alle barbarie future.

Da allora diversi autori hanno ripreso lo stesso concetto, sia nel campo della fantascienza che in quello della scienza. La Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams si contrappone spesso all'Enciclopedia Galattica presentandosi come opera più accessibile e maneggevole. Ad esempio, l'introduzione al primo libro recita:

«In molte delle civiltà più rilassate della Periferia Galattica, la Guida per gli autostoppisti ha già rimpiazzato la storica Enciclopedia Galattica in materia di contenitore di ogni conoscenza e saggezza, perché nonostante le sue innumerevoli omissioni e il contenuto di materiale apocrifo, o per lo meno del tutto inaccurato, essa supera il suo illustre predecessore per due aspetti importanti
Innanzitutto, è leggermente più economica; e inoltre reca incisa a grandi lettere amichevoli sulla copertina la dicitura "Non fatevi prendere dal panico".»



La XII parte della serie televisiva Cosmos di Carl Sagan si intitola "Enciclopedia Galattica". Al suo interno Sagan suggerisce che una simile enciclopedia potrebbe essere trasmessa nello spazio e ricevuta attraverso i radiotelescopi (cfr. SETI). L'eminente astrofisico avanza quindi l'ipotesi che diverse civiltà, fra cui la nostra, potrebbero essere rappresentate all'interno di un simile progetto. Nella sua versione dell'Enciclopedia, ad ogni civiltà è attribuita una "probabilità di sopravvivenza"; per un'ipotetica civiltà in grado di costruire una Sfera di Dyson la probabilità è stimata attorno al 99% per 106 anni. Le probabilità di sopravvivenza che secondo Sagan eventuali civiltà extraterrestri potrebbero attribuire alla Terra sono pari a circa il 40% per cent'anni (questo riflette lo scenario da Guerra Fredda durante il quale i documentari furono realizzati).
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ahhh, sei un lettore di Asimov e probabilmente un devoto discepolo del ciclo delle fondazioni....anch'io!  :icon_biggrin:

Secondo me il tema del sapere universale, condensato in un unico imponente tomo, sia esso cartaceo o elettronico, è un tema portante nella fantascienza, a prescindere dal fatto che sia esplicitamente nominato o no.
Un aspetto comune tra Fantasy e Fantastico è la fascinazione per le grandi civiltà perdute, le cui testimonianze sono curate e studiate con religiosa abnegazione, spesso perché testimoniano un grado di civilizzazione, di progresso tecnologico, o magico nel caso del fantasy, che non sempre è stato conseguito dalla società a cui appartengono gli studiosi, quindi, in ultima analisi, che cos'è questo grande sapere che attraversa il tempo?
Forse, a mio parere, è la metafora di un complesso quesito che ogni uomo, quindi anche ogni società, si pone sulla propria mortalità, ovvero quale testimonianza rimarrà dopo l'estremo momento della scomparsa e se quest'ultima sarà o meno inevitabile.
La storia ci insegna che tutti gli imperi hanno vissuto una parabola espansionistica che è cominciata dalla loro fondazione per concludersi con la caduta, poiché la storia è fatta di cicli e noi siamo destinati in parte a condizionarli e in parte a subirli, in un certo qual modo, credo, che l'istinto di sopravvivenza ci instilli nel subconscio un dubbio circa quanto saremo protagonisti di questo ciclo. Questa incertezza riguarda ovviamente un proiezione futura, quindi chi meglio della fantascienza potrebbe affrontarla attraverso la metafora del sapere universale?
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Giuste parole, Ovo, bravo!
Dai un'occhiata anche qui: http://www.isaacasimov.it/enciclopedia/enciclopedia.htm ;-)
e in generale qui: http://www.isaacasimov.it/
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Massimo Baglione ha scritto: Giuste parole, Ovo, bravo!
Dai un'occhiata anche qui: http://www.isaacasimov.it/enciclopedia/enciclopedia.htm ;-)
e in generale qui: http://www.isaacasimov.it/
grazie! Complimenti a Carlo per lo splendido topic(giusto?)

I link li guardo sicuramente è una vita che non leggo niente di e\o su Asimov
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

ehm..... no, oltre che non trekker, non sono neanche asimoviano.... mi piace e l'ho letto molto... ma io sono un Vonnegutiano, innamorato di p.k.dick (li ho letti quasi tutti) e Heinlein. :)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

E' per questo che che Carlo e io siamo coamministratori del forum, perché lasciare tutto in mano a un non asimoviano mi era sembrato squallido e pericoloso.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da jormungaard »

Il buon dottore te ne rende merito, Max, ovunque esso si trovi.
E pensare che, in un momento difficile, Asimov ha preso con sè Carlo e gli ha mostrato... il natale del presente.
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

:) io adoro asimov intendiamoci, lo considero un GRANDISSIMO autore e una mente eccelsa, dico solo che per me i mostri sacri sci fi son altri  :color:
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

carlo ha scritto: io sono un Vonnegutiano, innamorato di p.k.dick (li ho letti quasi tutti) e Heinlein. :)
Sti c@221! Hai detto niente, sicuramente due autori degno dell'olimpo della letteratura, a prescindere dal genere.

Di Herbert che ne dici?
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

mi fa impazzire, gli altri miei preferiti sono proprio frank herbert, van vogt, jack vance, walter tevis (l'uomo che cadde sulla terra è tra i miei libri preferiti in assoluto, ma sci fi ha fatto poco altro) ma devo dire che per la fantascienza pura il mio amore assoluto è per p.k.d. di cui con gioia posseggo circa 35 libri e continuo a cercare i mancanti
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Non conosco ne Vance, ne Trevis, grazie per averli nominati così mi leggo qualcosa. A me ha colpito molto Cronache Marziane, l'idea di affrontare un tema non come romanzo, ma come collezioni di racconti accomunati dal filo logico e consequenziali mi è sembrata innovativa, specialmente per il periodo in cui è stata scritta. è molto diverso da altri narratori di fantascienza, è più poetico e onirico che scientifico.

Con questi gusti letterari era inevitabile che ti piacesse Battlestar, scusate il cross over tra i diversi 3d.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

non ti scusare, il primo andare off topic qui è l'admin  :icon_rr: cronache marziane è indubbiamente innovativo per i tempi e scritto molto bene, ci sono alcuni racconti forse un po troppo "ingenui" per i miei gusti, ma ce ne sono altri stupendi davvero.
Vance scrive bene ma preparati, è un autore fantasy quindi nella sua fantascienza aspettati di tutto. Di Heinlein invece cosa hai letto se posso?
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Certo che puoi, sei l'admin :icon_biggrin: Scherzo è un piacere. Ho letto solo Fanteria dello spazio e mi ha fatto letteralmente impazzire, una strutturatissima costruzione letteraria per introdurre quello che, secondo me, era il vero tema che gli stava a cuore, coraggioso e provocante, discusso nei capitoli dedicati alla filosofia morale: attribuire il diritto di voto per nascita contribuisce a migliorare o a peggiorare il mondo? è una disarmante, specialmente per i nostri tempi in cui il relativismo è vissuto come una esigenza esistenziale.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

fanteria dello spazio è uno di quei libri che veramente considero imperdibili.... mi è piaciuto alla follia. Allora preparati, perchè con grande gioia, posso dirti di non perdere ASSOLUTAMENTE  la luna è una severa maestra... lo metto agli stessi livelli, sono i sui 2 libri migliori, quei libri che proprio farli leggere a qualcun altro è un piacere, e se poi non son piaciuti...... ahahha croce sopra al lettore :)  cercalo che vai sul sicuro se ti è piaciuto fanteria. A me come scrittore piace molto ha dei momenti un po troppo politici e se vogliamo anche non sempre condivisibili, ma è il modo di dipanare le sue idee che mi affascina molto, è schietto ma anche profondo, ha diversi strati senza essere mai pedante, è avventuroso ma sempre molto psicologico e sociologico, lo considero un autore realmente completo.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

aggiungo un ps idiota, cercalo compralo e leggilo, non leggere recensioni commenti o accenni alla trama prima, cercalo per il titolo e goditelo
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ho come l'impressione che La Luna è una severa maestra mi piacerà moltissimo, o almeno, questo sarà l'unico parere che esprimerò sul libro tra i Nasfer :angel4:

Grazie del consiglio, appena finisco il plico di libri in coda lo leggo subito, di solito uso i libri di fantascienza, o fantasy, come una sorta di ricreazione tra un classico e l'altro.

Ps per Massimo mi ero scordato di dirti che ho visitato i links, SONO FIGHISSIMI!!!! :wav: Pensaa che Il Crollo della Galassia Centrale è stato il primo libro che ho letto scegliendolo personalmente, ancora non sapevo fosse una saga. Da allora li ho divorati tutti e la lettura, da obbligo che era, è divenuta una passione. Andare a spulciare l'enciclopedia galattica è un po' come aprire una finestra sui ricordi post adolescenziali.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

vedrai che ti piacerà :)
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Ne sono certo, intanto grazie infinite per il consiglio!
Grazie del consiglio, appena finisco il plico di libri in coda lo leggo subito, di solito uso i libri di fantascienza, o fantasy, come una sorta di ricreazione tra un classico e l'altro.
:evil5:

Intendevo dire che per leggere libri impegnativi, ma molto belli, a volte devo caricarmi con un libro molto avvincente.
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Quell'Enciclopedia Galattica è davvero uno strumento indispensabile sia per gli appassionati, sia per chi volesse cimentarsi in tributi letterari senza commettere errori o scrivere incongruenze.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
OvoNuovo
Android
Android
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/01/2012, 10:59
Località: Modena
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da OvoNuovo »

Un progetto interessante. Quando mi imbatto in una storia coinvolgente non solo mi chiedo come mi comporterei se fossi il protagonista, ma mi chiedo anche se sono in grado di integrarla, non necessariamente con nuovi capitoli, magari con un sequel o un prequel
L'OSSESSIONE PER IL PASSATO RISCHIA DI RENDERLO ANCHE IL NOSTRO PRESENTE


Immagine
Immagine
Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Immagine
Avatar utente
jormungaard
Android
Android
Messaggi: 3522
Iscritto il: 23/09/2006, 8:36
Località: Gundersheim, piana di Ringsfjord
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da jormungaard »

Ovonuovo ha scritto:
"Ps per Massimo mi ero scordato di dirti che ho visitato i links, SONO FIGHISSIMI!!!! wav Pensaa che Il Crollo della Galassia Centrale è stato il primo libro che ho letto scegliendolo personalmente, ancora non sapevo fosse una saga. Da allora li ho divorati tutti e la lettura, da obbligo che era, è divenuta una passione. Andare a spulciare l'enciclopedia galattica è un po' come aprire una finestra sui ricordi post adolescenziali."

Grazie Ovonuovo. I mesi di lavoro che ho speso per completare l'enciclopedia galattica asimoviana sono stati un vero e proprio tuffo in quell'universo. Per scrivere i miei racconti sulla Fondazione e mantenere una certa coerenza l'Enciclopedia era lo strumento che mi serviva.
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

si è una vera ficata e indubbiamente utile a chiunque voglia omaggiare o semplicemente approfondire il maestro
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sarebbe anche figo pensare a enciclopedie dedicate a più autori...
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

si è vero ma gli autori con "mondi" così coerenti come quelli asimoviani sono pochi
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Mica per forza devono essere coerenti. Sarebbe anche già tanto un'enciclopedia su tutti i personaggi, i mondi, le ambientazioni, gli oggetti di tutti gli scrittori. Sai che figata? Ma anche quelli italiani e meno famosi, non solo i big.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
quaesitor
Android
Android
Messaggi: 1512
Iscritto il: 17/01/2012, 0:51
Località: Montecchio Emilia (RE)

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da quaesitor »

Sarebbe qualcosa di veramente interessante, ma richiederebbe il sostegno di una qualche rivista, magari.
E Dio disse: ANNULLA linee da Uno ad Aleph. CARICA. ESEGUI.
E l'universo cessò di esistere

Poi ponderò per un po' di eoni, sospirò e aggiunse: CANCELLA.
E l'universo non fu mai esistito.

- Arthur C. Clarke, siseneG
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da carlo »

e di decine di autori...
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Se volete scrivere un'enciclopedia, su Wikia potete usare lo stesso software di Wikipedia per scrivere la vostra enciclopedia personale...

Tornando alla fantascienza, qualcuno ha letto The Final Encyclopedia di Gordon R. Dickson?
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io no. Ma c'è in italiano?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Massimo Baglione ha scritto:Io no. Ma c'è in italiano?
Si, mi pare della Nord. Ma non ricordo se il titolo l'hanno tradotto in "l'Enciclopedia Finale" o qualcos'altro... per quello ho messo il titolo inglese.

Comunque fa parte di un ciclo molto lungo (quello dei Dorsai) e si legge poco bene da solo... pero' l'idea di quell'enciclopedia e` geniale...
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ahhh ecco, allora li ho letti tutti tranne forse l'ultimo! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: Enciclopedia galattica

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

(Dorsai)
Io ne avevo letti parecchi, poi mi ero un po' perso, anche perche' il registro cambiava troppo... e poi Gordon R. Dickson e` morto senza completare il ciclo :-(
Rispondi