I dialoghi nei racconti (BA_Style contro il resto)

Qui potete discutere di tutto quello che riguarda il concorso NASF.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

I dialoghi nei racconti (BA_Style contro il resto)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

daniele missiroli ha scritto: 20/07/2023, 15:14 Per quanto riguarda i punti, non ci vanno se il dialogo continua con un "dialogue tag".
Per i racconti pubblicati nel forum, ognuno è libero di seguire lo stile che vuole dato che non è specificato nel regolamento (io preferisco i trattini ai sergenti), ma per le antologie NASF e i microNASF che finiscono nell'ebook, qui usiamo da sempre il BA_Style.
So che non ti va giù, Daniele, ma tant'è :-P
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1506
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Il BA_Style è stato uno dei primi manuali di scrittura che ho letto.
Il BA_Style va bene, ma, come è successo ad altri "comandamenti" più di 2000 anni fa, non è inciso nel marmo.
Anche quelli sono stati cambiati nel corso dei secoli: non si potrebbe fare una Versione 2023?
Chiedendo l'aiuto di tutti, s'intende. Soprattutto del Babbano. :-)
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

In verità, in verità vi dico: sia fatta la volontà di chi comanda qui. Però anche del Massimo Esperto di Virgole, che non è il Babby, ma Don Missiroli.

Insomma, per me si potrebbe fare un Baglione Style 2023, però occhio che sempre Baglione Style è: bisogna convincere lui.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Hanami
Calculator
Calculator
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/06/2023, 13:35

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da Hanami »

Il_Babbano ha scritto: 21/07/2023, 16:09 sia fatta la volontà di chi comanda qui.
Amen.

Ora rimetto la prima versione del racconto, perché, senza saperlo, a intuito seguivo già le regole del BA_Style. (Anch'io, come dice il manuale, ragionavo sul fatto che se i punti interrogativi ed esclamativi non si omettono prima del "dialogue tag", allora non si dovrebbero omettere neanche i punti.)

Non per contraddire "Don Missiroli", dato che avrei solo da imparare da lui, ma per rispettare il regolamento "per le antologie NASF e i microNASF che finiscono nell'ebook" (visto che spero che qualche mio microNASF venga selezionato).
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

daniele missiroli ha scritto: 21/07/2023, 11:32 Il BA_Style va bene, ma, come è successo ad altri "comandamenti" più di 2000 anni fa, non è inciso nel marmo.
Anche quelli sono stati cambiati nel corso dei secoli: non si potrebbe fare una Versione 2023?
È proprio perché il BA_Style non è scritto nel marmo e che nel tempo si è andato via via raffinando che penso che debba/possa essere migliorato il tuo :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Si potrebbero inserire postille o premesse alle regole.

Tipo:

"Avvertenza:
Tener conto dei tempi che intercorrono è una buona regola per decidere cosa fare.
Sicuramente il punto richiede poi una maiuscola. Se metti una maiuscola, è necessario prima un punto, tranne a inizio dialogo. Però le maiuscole possono esserci per punti nel dialogo e non nella narrazione, come in:

Hanami esclamò: — Ma che razza di regole sono? — era stupita — Qui le maiuscole sembrano messe a casaccio! Come si fa a capire?
Eppure il sacro Manuale parlava chiaro. O, almeno, così pareva...
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1506
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

La tesi: "Se i punti interrogativi ed esclamativi non si omettono prima del dialogue tag, allora non si dovrebbe omettere neanche il punto."
è quella principale di chi sostiene che il punto vada messo.
Però, oltre al concetto: questi tre segni "?", "!" e "." sono dei "punti" e quindi o li metti tutti o non ne metti nessuno, c'è anche un altro concetto.

Se voglio fare una domanda sono obbligato a mettere "?", sia che continui con un dialogue tag, sia che non continui.
Se voglio fare un'esclamazione sono obbligato a mettere "!", sia che continui con un dialogue tag, sia che non continui.
Se voglio continuare il discorso con un dialogue tag, senza domande o esclamazioni, perchè devo essere obbligato a mettere il punto?

Detto questo, mi sono riletto le 7 pagine del BA_Style, che avevo letto nel 2015, quindi parecchio tempo fa. :(
Ha una sua logica, quindi non può essere aggiornato, come invece avevo ventilato. Essendo logico, si può scrivere in quel modo, certo.
Tenendo separata in modo manicheo la voce narrante dal personaggio, questa frase, scritta così, ha senso:
— Dobbiamo andare. — disse Mario.
A ognuno il suo punto fermo.
Teniamo però conto che il punto, come la virgola, rallenta la lettura. Anzi, la rallenta più della virgola.

La mia logica è diversa nel senso che do la priorità ai "tempi" in cui succedono le cose, anche se si tratta di decimi di secondo.
Se la punteggiatura riflette i tempi in cui accadono gli eventi, il lettore rileva una maggior scorrevolezza.

Per fare un esempio, il BA_Style dice che questa frase:
— Oggi vengo da te — disse Mario. — A meno che tu non abbia di meglio da fare.
fa distrarre e sono d'accordo anch'io. Non la scriverei mai in questo modo. Il BA_Style suggerisce di scriverla così:
— Oggi vengo da te. — disse Mario — A meno che tu non abbia di meglio da fare.
Immaginando che il dialogue tag non esista, scritta così va bene, ma pensando a quanto ci mette Mario a pronunciarla io la scriverei così:
— Oggi vengo da te — disse Mario — a meno che tu non abbia di meglio da fare.
oppure, ancor meglio secondo me (ma non per i micro, dove serve brevità estrema):
— Oggi vengo da te — Mario si alzò in piedi — a meno che tu non abbia di meglio da fare.

Comunque ok, seguiamo il BA_Style, una logica vale l'altra, basta che il lettore capisca cosa abbiamo scritto. ;D
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Va bene, seguiamo il BA - però io sto con Missiroli, anche nel senso che questa:

— Oggi vengo da te — disse Mario — a meno che tu non abbia di meglio da fare.

dovrebbe essere accettata, insieme a questa:

— Oggi vengo da te — disse Mario. — A meno che tu non abbia di meglio da fare.

E a questa:

— Oggi vengo da te. — disse Mario — A meno che tu non abbia di meglio da fare.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1506
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Nei miei libri io uso la prima se il personaggio parla velocemente, magari è un adolescemte, la seconda se è un tipo riflessivo, magari un quarantenne.
Poi mi rendo conto che alla maggior parte dei lettori sfuggirà la sottigliezza, ma qualcuno la percepirà, senza capirla, e qualche altro, pochissimi, la capiranno davvero.
Io lo spero.

— E' difficile da spiegare — disse il signor Anderson — ma te ne accorgerai subito.
(Il fedele amico dell'uomo, Pag. 15 - Isaac Asimov 1975 - Ed. Mondadori) :-)
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ma voi potete usare lo stile che vi pare qui nel forum :)
Siamo noi che poi applichiamo il BA_Style nelle antologie e negli ebook.
Se poi sin da qui nel forum ci vorrete venire incontro, allora di certo pensiamo che faccia bene sia a noi che a voi 8)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: ChatbotGR8

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

— E' difficile da spiegare — disse il signor Anderson — ma te ne accorgerai subito.
Vedi? E' come dice il BA_Style:
in questo caso da te citato, il lettore è costretto a dover finire di leggere la frase "disse il signor Anderson" prima di capire che la prima parte del dialogo non era ancora conclusa.
Per me, da accanito lettore, questo punto è molto, moltissimamente importanterrimo!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: I dialoghi nei racconti (BA_Style contro il resto)

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

— E' difficile da spiegare, ma te ne accorgerai subito. — disse il signor Anderson.


— E' difficile da spiegare, ma te ne accorgerai subito — disse il signor Anderson.

Io addirittura anche qui, da lettore, preferisco la seconda. Eppure, scrivendo, userei la prima almeno al 60 o 70%.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Rispondi