Ambulanza

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
0
Nessun voto
7
3
38%
8
3
38%
9
2
25%
10
0
Nessun voto
 
Voti totali: 8

Avatar utente
Hanami
Calculator
Calculator
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/06/2023, 13:35

Ambulanza

Messaggio da leggere da Hanami »

Ambulanza

I paramedici guardarono il nuovo foro sul tettuccio dell'ambulanza.
— Sparerà bolle temporali sulle macchine! — esclamò Diego.
— Che orrore. — disse Laura.
— Mica le distrugge! Le manda un’ora avanti nel futuro.
— Ma se fra un’ora quello spazio è occupato da un’altra auto, si slitta di un’ora e così via.
— Se le macchine a guida manuale non accostano quando noi passiamo, gli sta bene! — disse Diego — Chi pensa di avere più fretta di quelli che salvano vite avrà una bella sorpresa.
Ultima modifica di Hanami il 21/07/2023, 21:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Ambulanza

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

499, brava. Eppoi, diciamolo: qui ho visto gente intralciare l'ambulanza perché "io ho il verde e passo" o "io non mi sposto che perdo la pole position" e "basta andare piano, mica devo fermarmi". Quindi sposo questa soluzione. Nove.


Ps.

E se fosse:

Chi pensa di avere più fretta di quelli che salvano vite,

?
Ultima modifica di Il_Babbano il 19/07/2023, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Hanami
Calculator
Calculator
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/06/2023, 13:35

Re: Ambulanza

Messaggio da leggere da Hanami »

Il_Babbano ha scritto: 19/07/2023, 5:47 [...] ho visto gente intralciare l'ambulanza perché "io ho il verde e passo" o "io non mi sposto che perdo la pole position" e "basta andare piano, mica devo fermarmi". Quindi sposo questa soluzuone.
Parliamo, poi, di quelli che ti superano dopo che tu hai accostato per far passare un'ambulanza? Altro che mandarli nel futuro, io li farei proprio sparire! (Infatti il racconto è nato da queste sadiche fantasie :D )

Il_Babbano ha scritto: 19/07/2023, 5:47 E se fosse:

Chi pensa di avere più fretta di quelli che salvano vite,

?
Mi piace e l'ho cambiato, ma noto che anche tu hai lasciato la virgola tra soggetto e predicato. Dai, io ero giustificata perchè era tardi e tu perchè era presto :D
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1506
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ambulanza

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

L'idea mi piace, brava Hanami :-)
Non ho visto automobilisti così indisciplinati da parecchio tempo.
Sarà perché giro poco o sarà Bologna?
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Ambulanza

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Hanami ha scritto: 19/07/2023, 13:14 noto che anche tu hai lasciato la virgola tra soggetto e predicato. Dai, io ero giustificata perchè era tardi e tu perchè era presto :D
Perché era una virgola di pausa a effetto tra periodi. Guarda che ci poteva stare, anche perché in "chi pensa", la virgola, tra soggetto e verbo, non c'è. Nella frase precedente qui, invece, ce ne sono molte, ma sono tutte giustificate.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Hanami
Calculator
Calculator
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/06/2023, 13:35

Re: Ambulanza

Messaggio da leggere da Hanami »

daniele missiroli ha scritto: 19/07/2023, 15:14 L'idea mi piace, brava Hanami :-)
Grazie! :-)
daniele missiroli ha scritto: 19/07/2023, 15:14 Non ho visto automobilisti così indisciplinati da parecchio tempo.
Sarà perché giro poco o sarà Bologna?
Sarà Bologna. A me, in provincia di Roma, capita ogni santa volta di essere sorpassata quando accosto per far passare un'ambulanza.
Avatar utente
Hanami
Calculator
Calculator
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/06/2023, 13:35

Re: Ambulanza

Messaggio da leggere da Hanami »

Hanami ha scritto: 19/07/2023, 0:45 — Se le macchine non-autopilotate non accostano quando noi passiamo, gli sta bene!
Vi chiedo un consiglio: la frase che ho citato non suonerebbe meglio se fosse invece formulata così?

— Se le macchine non accostano quando noi passiamo, gli sta bene!

Avevo aggiunto il dettaglio dell'autopilota perché avevo pensato: "Ti pare che, in un futuro in cui si padroneggiano i salti temporali, le macchine non avranno tutte la guida assistita?". E mi ero risposta che sicuramente no, non ce l'avranno tutte, perché ci saranno sempre degli amanti del rétro che non la vorranno o anche semplicemente dei segmenti del mercato automobilistico destinati a una fascia di popolazione più povera, che non la daranno in dotazione.

Ho spiegato tutto ciò perché credo che la frase suonerebbe meglio togliendo "non-autopilotate", ma temo che i lettori mi giudichino ingenua per non aver immaginato semplicemente un futuro in cui i veicoli hanno tutti la guida automatica e quindi accostano tutti quando passano le ambulanze.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Ambulanza

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

È più la ripetizione del "non" a rendere la frase meno scorrevole.
Ci sta che, anche in un futuro automatizzato, ci sia chi volesse avere il controllo dell'auto. Magari, che fosse pure una cosa da ricchi figli di papà, gli unici a poter fare manovre da buzzurri, altrimenti impedite dalle AI. I poveri, invece: auto di serie a controllo robotico - e via in coda con gli altri nel rispetto del codice della strada.


È che

— Se le macchine a guida manuale non accostano quando noi passiamo, gli sta bene!

farà sforare i 500?

Sarà il prossimo step di tortura....

(Panico! Terrore! Raccapriccio!)

(Prova: a naso ci sta)
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Hanami
Calculator
Calculator
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/06/2023, 13:35

Re: Ambulanza

Messaggio da leggere da Hanami »

Il_Babbano ha scritto: 21/07/2023, 5:18 — Se le macchine a guida manuale non accostano quando noi passiamo, gli sta bene!
L'ho messo così, grazie ;)

P.S.: Hai ragione, la guida manuale potrebbe essere proprio una cosa da ricchi in futuro.
Avatar utente
Hanami
Calculator
Calculator
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/06/2023, 13:35

Re: Ambulanza

Messaggio da leggere da Hanami »

Hanami ha scritto: 20/07/2023, 23:42 Avevo aggiunto il dettaglio dell'autopilota perché avevo pensato: "Ti pare che, in un futuro in cui si padroneggiano i salti temporali, le macchine non avranno tutte la guida assistita?". E mi ero risposta che sicuramente no, non ce l'avranno tutte [...].
Adesso tutto ha un senso! :laughing11:

https://www.assonuoviautori.org/forumna ... 525#p46525
Rispondi