karel thole

Discussioni varie sulla fantascienza, temi tipici e sottogeneri
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: karel thole

Messaggio da leggere da carlo »

Karel Thole pseudonimo di Carolus Adrianus Maria Thole (Bussum, 20 aprile 1914 – Cannobio, 26 marzo 2000) è stato un disegnatore e illustratore olandese.

Nasce a Bussum, vicino ad Amsterdam, e frequenta la Scuola Statale di Disegno del Rijksmuseum di Amsterdam.

Inizia la sua carriera di illustratore muovendosi nell'ambiente pubblicitario ed editoriale, ma anche disegnando per le vetrate e pitture murali. Dagli inizi degli anni quaranta Thole è attivo nell'ambito editoriale, illustrando libri e riviste.

Nel 1958 si trasferisce in Italia, a Milano, con moglie e quattro figli. Collabora inizialmente con la casa editrice Rizzoli, per poi passare nel 1960 alla Mondadori.

Dopo vari lavori, riscuote molto successo illustrando le copertine de I romanzi di Urania, collana della Mondadori nata meno di 10 anni prima, ed esistente tuttora col nome di Urania.

Negli anni ottanta dei problemi alla vista lo costringono ad abbandonare la sua abituale mole di lavoro, continuando comunque la sua opera. L'ultimo numero di Urania con una sua copertina è del 1998 (numero 1330).

Muore il 26 marzo 2000 a Cannobio, sul Lago Maggiore.
Avatar utente
Giurista81
Robot
Robot
Messaggi: 296
Iscritto il: 09/06/2007, 14:47

Re: karel thole

Messaggio da leggere da Giurista81 »

Molte delle sue copertine della collana Urania sono favolose. Ne emerge un estro visionario degno di un grande artista (macabro). Anche se non sono un esperto, a volte mi ricorda Dalì.
Semplicemente straordinario.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: karel thole

Messaggio da leggere da carlo »

si è vero ultimamente ho preso molti vecchi urania e ci sono delle copertine sue incredibili.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: karel thole

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sto leggendo anch'io diversi Urania vecchi, scippati dal rigattiere.
Ora sto leggendo "La città di sotto" di Arthur Tofte.
L'inizio non mi sembra male.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Giurista81
Robot
Robot
Messaggi: 296
Iscritto il: 09/06/2007, 14:47

Re: karel thole

Messaggio da leggere da Giurista81 »

Massimo Baglione ha scritto: Sto leggendo anch'io diversi Urania vecchi, scippati dal rigattiere.
Ora sto leggendo "La città di sotto" di Arthur Tofte.
L'inizio non mi sembra male.
Da domani parto anche io con un nuovo romanzetto dell'Urania (però è in ballottaggio con "JAWS")
Rispondi