A Török

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
1
33%
7
1
33%
8
1
33%
9
0
Nessun voto
10
0
Nessun voto
 
Voti totali: 3

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

A Török

Messaggio da leggere da Fedemone »

A Török

Alla luce fioca dei candelabri, la mano meccanica dell'automa scacchistico esita un lungo attimo. Lo sfidante Magnus suda freddo mentre vede la torre dare scacco: "Impossibile! Sta barando!"
"Herr Magnus, non faccia così!" si schermisce Kempelen, indietreggiando al brandire inferocito del legno della sedia sfasciata.
"Ti distruggo!" sbraita sfondando il portello con scempio degli ingranaggi. Compare una mano! Urla e il nano viene tirato via. "Prendi questo!" Altri ingranaggi saltano via dalla piccola figura. Il turco: "Figlio mio!"
Ultima modifica di Fedemone il 02/11/2022, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: A Török

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 01/11/2022, 10:07 mentre vede la torre fare scacco
"dare" è il verbo giusto.
Fedemone ha scritto: 01/11/2022, 10:07 "Herr Magnus, non faccia così!" si schermisce Kempelen indietreggiando al brandire inferocito del legno della sedia sfasciata.
dopo "Kempelen", una virgola? Non insisto se per te non ci va.


Dunque c'aveva ragione Magnus: il trucco c'era! Quel nano suggeriva e non era l'automa a batterlo! L'automa stava barando, ha fatto bene a suonargliele di santa ragone.

Aspetta, ma il nano dunque...?

Ci sono storie recenti che hanno per protagonista il Magnus degli scacchi e proprio una querelle sull'onestà degli avversari quando perde lui.
Otto.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
!!Nap!!
Android
Android
Messaggi: 787
Iscritto il: 15/10/2022, 14:47

Re: A Török

Messaggio da leggere da !!Nap!! »

Una sola domanda:
Chi è il turco?
Avatar utente
!!Nap!!
Android
Android
Messaggi: 787
Iscritto il: 15/10/2022, 14:47

Re: A Török

Messaggio da leggere da !!Nap!! »

Beh per me è un po' difficile capire il testo così 😀
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: A Török

Messaggio da leggere da Fedemone »

Se posso migliorarlo, fammi sapere cosa è poco chiaro e vedo se riesco a cambiare.
Avatar utente
!!Nap!!
Android
Android
Messaggi: 787
Iscritto il: 15/10/2022, 14:47

Re: A Török

Messaggio da leggere da !!Nap!! »

Problema mio. Non ho i tuoi riferimenti culturali.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: A Török

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

!!Nap!! ha scritto: 19/11/2022, 13:36 Problema mio. Non ho i tuoi riferimenti culturali.
Male
Magnus: attuale campione del mondo di scacchi, ma ancora per poco. Pare con un caratterino niente male (ma non c'è campione del mondo che non avesse le sue paturnie, anche senza invocare la follia di Bobby Fischer)

il Turco: doveva essere il primo automa in grado di giocare a scacchi. Lo aveva affrontato anche Napoleone (e c'è pure un video che ricostruisce la partita che si dice abbia giocato). Era una truffa, nel senso che l'automa non era un automa, ma un manichino manovrato da un nano, abile scacchista (abile davvero, mi pare), nascosto al suo interno. Lo aveva "realizzato" von Kempelen, che in realtà era ungherese.

E questa storia è un marameo a Magnus e alla sua disputa con Niemann, accusato (senza prove) di aver barato in presenza (come ha fatto, per sua stessa ammissione, online, ma lui dice qualche volta, intes nel senso di tre o quattro tra i 15 e i 17 anni; chess.com e Magnus affermano molte di più, anche tra i 17 e i 19), dopo che Magnus con lui ha perso. Peccato che tra gioco online e in presenza (e in un torneo di livello alto) ci sia una bella differenza, tra controlli con scanner, videoregistrazioni e occhi di tutti puntati sulle stelle del momento.

Insomma, due storie unite a generarne una terza. Certo, qualche riferimento serve.
Ultima modifica di Il_Babbano il 22/11/2022, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: A Török

Messaggio da leggere da Fedemone »

Magnus è solo incidentale, ma mi ha divertito citarlo. La storia del turco me la.ricordo da un numero di Topolino che lessi qualcosa come 40 anni fa (o poco ci manca) e ancora ricordo.
Cmq ho studiato un po' prima di assemblare il racconto perché come.dimostra il tuo link, la storia è piena di eventi interessanti.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: A Török

Messaggio da leggere da Fedemone »

!Nap! perché non fai un racconto sulla vicenda linkata?
Avatar utente
!!Nap!!
Android
Android
Messaggi: 787
Iscritto il: 15/10/2022, 14:47

Re: A Török

Messaggio da leggere da !!Nap!! »

Fedemone ha scritto: 20/11/2022, 20:34 !Nap! perché non fai un racconto sulla vicenda linkata?
studio
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: A Török

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 20/11/2022, 14:55 Magnus è solo incidentale, ma mi ha divertito citarlo

Cioè, niente riferimento alle accuse rivolte a Niemann di essere un baro? Anche senza essere appassionati di scacchi, son passate dalle cronache di tutto il mondo. Un caso Magnus qui?
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: A Török

Messaggio da leggere da Fedemone »

Ispirato, ma avrebbe funzionato anche se ci fosse stato un altro
Rispondi