0-g

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 -
0
Nessun voto
2 - uh?
0
Nessun voto
3 - Mi è sembrato di sentire qualcosa
0
Nessun voto
4 - una brezza
1
14%
5 - un moscerino
0
Nessun voto
6 - un carezza
1
14%
7 - un colpo
0
Nessun voto
8 - uno spostamento di ossa
2
29%
9 - mi sono impazziti gli tsubo!
1
14%
10 - con la sola imposizione delle mani sono guarito!
2
29%
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

0-g

Messaggio da leggere da Fedemone »

0-g

Dentro la sfera a gravità zero, un grosso alieno (spalle bulbose, braccia con placche, grosso ventre molle a soffietto) affronta una piccola donna umana in tuta sportiva. Lei lo studia, poi si dà una spinta coi piedi e affonda un gomito sul fianco destro della creatura; con un unico movimento fluido si gira colpendo forte l'altro lato con la gamba; infine sferra un pugno, a cercare un punto preciso al suo interno.
L'alieno si affloscia arrendevole: "Grazie, ora me sente bene. Umani migliori osteopati sempre!"
Ultima modifica di Fedemone il 17/10/2022, 17:55, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Dai! Mi hai fregato! Ero certo che fosse un match alla "Mortal Combat"!

Nove, per avermi colpito il punto giusto.

ps
meglio (...) migliori stona un po'.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Fedemone »

Cambiato. Adesso il traduttore automatico funziona solo se paghi l'abbonamento, spilorcio.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Ecco perché l'alieno parla come un indiano dei film degli anni 60...
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Khann »

Il verbo affrontare è piuttosto fuorviante.
"un grosso alieno dalle spalle bulbose, DALLE braccia con placche e DAL grosso ventre a soffietto".
Che vuol dire ventre a soffietto?
"con un unico movimento fluido si gira colpendo forte l'altro lato (di cosa?) con la gamba ed infine affonda un pugno a cercare un punto preciso all'interno (di cosa?!?!).
Un paio di manciate di virgole aiuterebbero.
Idea buona, svolgimento molto lacunoso.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Fedemone »

Hai ragione, va migliorato in più punti, adesso modifico. Grazie :-)

Quando ho scritto "ventro a soffietto" era per dare l'idea di una serie di pieghe identiche, come una serie di segmenti per capacità di snodo.
Tipo questo:
Immagine

Comunque essendoci due personaggi, dopo un primo colpo dal personaggio1 al personaggio2, non mi sembrava che ci fosse bisogno di specificare nuovamente il bersaglio, non essendoci molte alternative. Vedo di chiarire.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Khann »

ma l'altro lato di cosa? del corpo? della spalla? Punto preciso all'interno di cosa? del ventre? della schiena? della spalla? del braccio?
Soffietto: stavo immaginando un soffietto a mantice, ben diverso. Boh forse son proprio io che non riesco a capire nulla quando scrivi
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Fedemone »

Abbiamo evidentemente aspettative differenti.

Quale altro lato? A dire il vero, non è importante, qui l'azione esatta è meno cruciale del fatto che si inganni il lettore, facendogli credere un combattimento (per questo non posso prescindere dal termine "affronta", che usiamo con una certa accezione, quando letteralmente è solo "sta di fronte").
Se colpisse il corpo o la spalla o gamba, cambierebbe qualcosa? Il racconto prenderebbe una strada diversa? E' il nocciolo della questione? Visto il numero esiguo di caratteri ho preferito rimanere sul vago, lasciando che il lettore si immagini quel che vuole immaginarsi.
Colpisce, gira, altro colpo, affondo. Forse così sarebbe più chiaro, ma lo trovo meno divertente.

Anche il soffietto idem, ho preso una immagine a casaccio, non specifica. Sottolinea l'alientià, non un qualcosa di essenziale. Avrei potuto dire che trasuda muco verdastro, sarebbe stato identico; il gioco sta nel creare la situzione, mentre il dettaglio è meno significante rispetto a quello che evocare: diversità/minaccia/lotta. La sorpresa finale funziona tanto meglio quanto gli elementi precedenti sono evocativi, piuttosto che precisi.
Tutto qui.

Cambiato qaulche punto, spero sia più leggibile.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Fedemone »

Il_Babbano ha scritto: 17/10/2022, 12:08 Ecco perché l'alieno parla come un indiano dei film degli anni 60...
Ci sono film su indiani osteopati? E da quando?
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Khann »

Scusa, ma su quale dizionario hai trovato questa definizione? Ne ho già consultati tre ( tra cui Devoto Oli) e tutti danno una accezione negativa del termine e non di certo quella che vuoi dare tu. Pensa invece a qualcosa come "si erge di fronte", che dà il senso della grandezza dell'alieno e del fatto che stanno di fronte, senza usare un termine da battaglia.
"(spalle bulbose, braccia con placche, grosso ventre molle a soffietto)" le parentesi, che salvano chi non riesce a gestire i complementi...
Ma come fai a dire che vuoi restare sul vago e perciò scrivi in maniera che le persone debbano immaginare cosa passa nella tua testa? cosa significa "infine affonda un pugno, a cercare un punto preciso al suo interno." All' interno di cosa, per dio! a cosa è riferito suo? Non c'è un termine nella frase precedente a cui possa essere legato.
Questo tuo tentativo di giustificare l'indifendibile mi spaventa.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Fedemone »

Sù sù non spaventarti, è solo un racconto.

Controllando la Treccani:

https://www.treccani.it/vocabolario/affrontare/


v. tr. [lat. *affrontare, der. di frons frontis «fronte»] (io affrónto, ecc.). – 1. a. Assalire, andare decisamente incontro a qualcuno, di solito con intenzione ostile: a. il nemico; lo affrontarono sulla strada; fu affrontato e ucciso; anche senza idea di ostilità: affrontai Giorgio e lo informai d’ogni cosa. Rifl. reciproco, mettersi di fronte, scontrarsi, azzuffarsi: gli eserciti si affrontarono nella pianura; i due avversarî si affrontarono sulla pubblica piazza; ant., trovarsi di fronte, imbattersi l’uno nell’altro: alla pila dell’acqua benedetta s’affrontarono insieme (Caro). b. Esporsi deliberatamente a qualche cosa: a. la morte; a. pericoli, rischi, patimenti; a. il biasimo, il pubblico disprezzo. Con altro senso, a. una questione, cominciare a esaminarla, a discuterla, a trattarla. 2. Mettere di fronte; far combaciare: a. due assi; a. i margini di una ferita chirurgica, per facilitarne la cicatrizzazione. Rifl. reciproco, combaciare insieme; fig., trovarsi d’accordo: quando intervien che non s’affronti L’un con l’altro voler, l’amor non dura (Berni). 3. intr. pron., ant. Offendersi come per un affronto: dopo che le ho parlato di donazione, s’è affrontata (Goldoni). ◆ Part. pass. affrontato, anche come agg. (v. la voce).

Per cui esiste come definizione legittima, "star di fronte". Ovvio che gioco sull'accezione negativa, altrimenti il racconto non funzionerebbe. Tirato per i capelli, forse, ma è intenzionale. Se uno non vuole reggere il gioco, non è colpa del racconto :P

Le parentesi, strumenti utile a chi non sa gestire i complementi aiuta anche gli audaci. E' un escamotage per tagliar corto (qui una necessità). Non piace? Legittimo. Sbagliato? Non direi.
Sentiamo anche altri per vedere se preferiscono senza parentesi o con. La mia prima scelta era senza, ma poi non mi è dispiaciuto mettere questo inciso, come uno sguardo fugace sulle fattezze che riporta poi l'attenzione sui protagonisti. Ma finché si può cambiare, direi che i toni possono rimanere rilassati, non credi?
Khann ha scritto: 17/10/2022, 14:32 Ma come fai a dire che vuoi restare sul vago e perciò scrivi in maniera che le persone debbano immaginare cosa passa nella tua testa?
Nì, ho detto una cosa un po' differente. Ho voluto specificare un'azione senza entrare nel dettaglio non perché si debba entrare nella mia testa ma perché il lettore possa farsi una sua idea. E l'ho scritto chiaramente. Il dettaglio in sè è del tutto ininfluente ai fini della storia, ognuno ci metta quel che preferisca. L'azione conta e qualche lettore, sprovveduto o meno, ha colto il messaggio.
Khann ha scritto: 17/10/2022, 14:32 All' interno di cosa, per dio! a cosa è riferito suo? Non c'è un termine nella frase precedente a cui possa essere legato.
Questo invece è NO, mi spiace. C'è scritto chiaramente "la creatura". Un riferimento c'è e i personaggi sono due. O lei si tira un colpo da sola, dopo aver picchiato il prossimo, o sta continuando a picchiare il prossimo. Io non vedo altre opzioni.

Detto questo, se non piace, amen, mi pare che sia del tutto normale senza scaldarsi.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Lo perfezionerei così:

...Lei lo studia, poi si dà una spinta coi piedi e affonda un gomito sul fianco destro della creatura; con un unico movimento fluido, si gira colpendo forte l'altro lato con la gamba. infine sferra un pugno, a cercare un punto preciso al suo interno.
L'alieno si affloscia arrendevole: - Grazie, ora me sente bene. Umani migliori osteopati sempre!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Khann »

Massimo Baglione ha scritto: 17/10/2022, 16:02 Lo perfezionerei così:

...Lei lo studia, poi si dà una spinta coi piedi e affonda un gomito sul fianco destro della creatura; con un unico movimento fluido, si gira colpendo forte l'altro lato con la gamba. infine sferra un pugno, a cercare un punto preciso al suo interno.
L'alieno si affloscia arrendevole: - Grazie, ora me sente bene. Umani migliori osteopati sempre!
Eh... questo sì che è italico correggiuto. Così è comprensibile.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Khann »

Fedemone ha scritto: 17/10/2022, 15:01 Sù sù non spaventarti, è solo un racconto.

Controllando la Treccani:

https://www.treccani.it/vocabolario/affrontare/


v. tr. [lat. *affrontare, der. di frons frontis «fronte»] (io affrónto, ecc.). – 1. a. Assalire, andare decisamente incontro a qualcuno, di solito con intenzione ostile: a. il nemico; lo affrontarono sulla strada; fu affrontato e ucciso; anche senza idea di ostilità: affrontai Giorgio e lo informai d’ogni cosa. Rifl. reciproco, mettersi di fronte, scontrarsi, azzuffarsi: gli eserciti si affrontarono nella pianura; i due avversarî si affrontarono sulla pubblica piazza; ant., trovarsi di fronte, imbattersi l’uno nell’altro: alla pila dell’acqua benedetta s’affrontarono insieme (Caro). b. Esporsi deliberatamente a qualche cosa: a. la morte; a. pericoli, rischi, patimenti; a. il biasimo, il pubblico disprezzo. Con altro senso, a. una questione, cominciare a esaminarla, a discuterla, a trattarla. 2. Mettere di fronte; far combaciare: a. due assi; a. i margini di una ferita chirurgica, per facilitarne la cicatrizzazione. Rifl. reciproco, combaciare insieme; fig., trovarsi d’accordo: quando intervien che non s’affronti L’un con l’altro voler, l’amor non dura (Berni). 3. intr. pron., ant. Offendersi come per un affronto: dopo che le ho parlato di donazione, s’è affrontata (Goldoni). ◆ Part. pass. affrontato, anche come agg. (v. la voce).

Per cui esiste come definizione legittima, "star di fronte". Ovvio che gioco sull'accezione negativa, altrimenti il racconto non funzionerebbe. Tirato per i capelli, forse, ma è intenzionale. Se uno non vuole reggere il gioco, non è colpa del racconto :P

Le parentesi, strumenti utile a chi non sa gestire i complementi aiuta anche gli audaci. E' un escamotage per tagliar corto (qui una necessità). Non piace? Legittimo. Sbagliato? Non direi.
Sentiamo anche altri per vedere se preferiscono senza parentesi o con. La mia prima scelta era senza, ma poi non mi è dispiaciuto mettere questo inciso, come uno sguardo fugace sulle fattezze che riporta poi l'attenzione sui protagonisti. Ma finché si può cambiare, direi che i toni possono rimanere rilassati, non credi?
Khann ha scritto: 17/10/2022, 14:32 Ma come fai a dire che vuoi restare sul vago e perciò scrivi in maniera che le persone debbano immaginare cosa passa nella tua testa?
Nì, ho detto una cosa un po' differente. Ho voluto specificare un'azione senza entrare nel dettaglio non perché si debba entrare nella mia testa ma perché il lettore possa farsi una sua idea. E l'ho scritto chiaramente. Il dettaglio in sè è del tutto ininfluente ai fini della storia, ognuno ci metta quel che preferisca. L'azione conta e qualche lettore, sprovveduto o meno, ha colto il messaggio.
Khann ha scritto: 17/10/2022, 14:32 All' interno di cosa, per dio! a cosa è riferito suo? Non c'è un termine nella frase precedente a cui possa essere legato.
Questo invece è NO, mi spiace. C'è scritto chiaramente "la creatura". Un riferimento c'è e i personaggi sono due. O lei si tira un colpo da sola, dopo aver picchiato il prossimo, o sta continuando a picchiare il prossimo. Io non vedo altre opzioni.

Detto questo, se non piace, amen, mi pare che sia del tutto normale senza scaldarsi.
Fede, non è una questione di piacere o meno. E' una questione di farsi capire in lingua italiana o scrivere in una lingua tutta tua.
Vedo che ci sono anche dei problemi di comprensione del testo e non da poco. "Mettere di fronte, far combaciare" non significa stare di fronte. Metto di fronte due testi, li confronto, ha un significato ben differente da "sto di fronte".
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Khann ha scritto: 17/10/2022, 14:32... All' interno di cosa, per dio!
...
Questo tuo tentativo di giustificare l'indifendibile mi spaventa.
Ehi, ragazzi!
Ho già avvertito recentemente e bonariamente di restare pacati e di discutere in maniera civile.
Ultimo avviso, poi prenderò i soliti provvedimenti amministrativi che non piaceranno agli interessati ma che faranno star sereni tutti gli altri.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Fedemone »

Che mettere di fronte e stare di fronte abbiamo due sensi differenti, non mi trova d'accordo.
Che lingua con cui scrivo è sia solo mia e non Italiano non mi trova d'accordo.
Che il pronome risolva ogni ambiguità è un dato di fatto.

Vedo di migliorare il testo ad ogni buon modo
Ultima modifica di Fedemone il 18/10/2022, 11:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Fedemone »

Khann ha scritto: 17/10/2022, 16:26
Massimo Baglione ha scritto: 17/10/2022, 16:02 Lo perfezionerei così:

...Lei lo studia, poi si dà una spinta coi piedi e affonda un gomito sul fianco destro della creatura; con un unico movimento fluido, si gira colpendo forte l'altro lato con la gamba. infine sferra un pugno, a cercare un punto preciso al suo interno.
L'alieno si affloscia arrendevole: - Grazie, ora me sente bene. Umani migliori osteopati sempre!
Eh... questo sì che è italico correggiuto. Così è comprensibile.
Correzioni che non toccano minimamente i punti segnalati, però. Sono stati scelti dei sinonimi, che mi vanno bene (tra l'altro il "poi" all'inizio era in quella.posizione ma ho voluto spostarlo per legare meglio le.frasi) ma come detto, chi fa cosa non ha ambiguità.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Khann »

Massimo Baglione ha scritto: 17/10/2022, 17:31
Khann ha scritto: 17/10/2022, 14:32... All' interno di cosa, per dio!
...
Questo tuo tentativo di giustificare l'indifendibile mi spaventa.
Ehi, ragazzi!
Ho già avvertito recentemente e bonariamente di restare pacati e di discutere in maniera civile.
Ultimo avviso, poi prenderò i soliti provvedimenti amministrativi che non piaceranno agli interessati ma che faranno star sereni tutti gli altri.
Stai sereno Massimo che se la cosa prosegue come sta andando ti tolgo dall'impiccio e me ne vado io.
Qualche giorno fa il Babbano ha protestato per la classifica, un paio di giorni dopo è entrato un nuovo iscritto, oggi ho controllato un po' la classifica e, magicamente, ho visto tutto rivoluzionato: Fedemone con 9 racconti nelle prime 10 posizioni (carichi di nuovi voti che vanno dal 9 al 10), i miei racconti scomparsi nel basso della classifica con una serie di nuovi voti che vanno dal 2 al 6, quando va bene, insomma quanto basta da toglierli dalla classifica alta. Se questo sito deve diventare il "club degli amici del Babbano", state tranquilli che non mi interessa farvi parte.
Se risolvete l'anomalia delle votazioni degli ultimi giorni, ne sarò molto felice, se non intervenite in merito, per cortesia non prendete in considerazione nessuno dei miei racconti, ditemi come devo fare per ritirarli tutti e lo faccio immediatamente, grazie.
Ti faccio sono un paio di domande, Massimo, perché non mi ricordo più le "leggi" del sito:
1) i racconti sono di proprietà vostra o dell'autore?
2) possono essere utilizzati dall'autore, in altre raccolte, anche personali oppure no? Ovviamente dichiarando che non sono inediti e dove sono stati inseriti per la prima volta.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Ciao.

Deve essere stato il nuovo utente. Ho notato anch'io dei voti stani - tipo, per dire uno che non tocchi nessun altro, syntax error: non sarà una meraviglia, ma ho visto un 3 che mi pare eccessivamente basso.

Ora però, io questionavo sulle regole del concorso dei micro, nel senso che ero andato a leggerle e mi parevano leggermente differenti.

Poi, ciascuno pensi quello che vuole, tipo anche del tuo fare rimostranze a questo racconto (magari anche formalmente corrette, ma un filino capziose) e poi sostenere che ti hanno pestato i calli (solo a te? Può darsi eh? Non son stato a spulciare tutta la classifica) e dare anche un meritato 2 a questo racconto, che invece Missiroli, Baglioni e (magari non conta, ma anche) un babbano trovano più che sufficiente.

Ma non è una ripicca, no. E nemmeno pensi che noialtri si sia dei farabutti che hanno creato un utente farlocco solo per fare un dispetto a te, no?
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
HappyCactus
Byte
Byte
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/04/2022, 22:03

Re: 0-g

Messaggio da leggere da HappyCactus »

Quale anomalia? qualcuno qui non starà mica cercando di sterzare un voto che è stato dato liberamente da utenti in carne ed ossa? Perché diciamocelo, ci sono dei racconti eccellenti e nel contempo alcuni che non è che fossero poi tutto sto popò di roba.

In ogni caso le accuse vanno sostenute da fatti, altrimenti si è come dei Carslen qualunque che dopo esser stati suonati come delle zampogne (o cornamuse) per bene agli scacchi, ci si allontana tutti impettiti come piccioni, ma con le ossa rotte. E il riferimento a scacchi, piccioni o cornamuse non è affatto casuale.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Khann »

Vediamo se la chiami abilità o no:
Fino a qualche giorno fa avevo ben pochi racconto con voti sotto il 6, adesso la situazione è cambiata. Mi è facile controllare i voti fatto sì miei racconti, perché sono gli unici che non ho mai votato.
Sono andato a controllare e ho notato che dove "Nap punti esclamativi" ha votato sono apparse le insufficienze che prima non c'erano. Vuoi la prova? Eccola. Ti scrivo il titolo del racconto e il voto che è apparso dopo il voto di Nap
Demarcazione territori 2
Accusa 5
La foto 5
Concerto 5
Ladri 4
Innesto 3
Ti.baroli 4
Antidolorifico 3
Allevamento intensivo 3
Patogenicità 5
Anello 3
Concorso 4
Alimentare 1
0 caratteri 3
184 4
Adriatico 4
La prima volta 4.
Possibile che sistematicamente dove ho ricevuto un voto da Nap non ci sia una sufficienza? E già caso, più alta era la media, più il voto è stato basso. Una sfilza di 9 e un 1 non è una anomalia? Possibile che non stai piaciuto uno che sia uno dei miei racconti?
A te non sembra una anomalia? A te sembra un voto dato con ponderazione critica? Rispondi sinceramente.
Su altri voti apparsi negli ultimi giorni avrei da ridire, ma pazienza. Questo però non sta bene.
Visto che, come immagino, non sarà possibile porre rimedio, ribadisco che me non voglio che alcun mio racconto in gara appaia nella raccolta. Ditemi solo se li posso usare altrove o no, cari amministratori.
Quanto ai visto 4 Nik, non so se corrispondano a tali utenti o meno, sinceramente non mi importa più di tanto. Tenetevi la vostra scacchiera scagazzata, la cornamusa sapete di certo con cosa suonarla. Godetevi la vostra terra piatta, le vostre alchimie linguistiche e rimanere pure a bearvi di voi stessi.
Penso che siate riusciti a rovinare uno dei più bei siti di scrittura di tutta Italia. Per me è sempre stato un divertimento e uno spunto di crescita passare in po'di tempo sul PC a scrivere e leggere racconti. Ora non più.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

unoduetrequattrocinqueseisetteottonovediec-

Fammi capire, Khann.

Sei venuto qui a sollevare obiezioni al racconto di Fedemone perché è arrivato questo NAP che ha deciso che come scrivi tu a lui non piace?

E, siccome (aspetta che controllo) sei dentro comunque in classifica, ma al quinto posto e non - dove? al primo? O bastava anche al secondo? - allora, o gli admin ti rimettono in testa a tutti, o tu te ne vai e porti via tutte le tue masserizie?

O non importa se sei proprio nei primi tre, basta che ci siano almeno - quanti? 40? 60? 80? - racconti tuoi su 120, in modo che tu sia presente per -un terzo? la metà? due terzi? - del fantastico pdf che sarà prodotto?

È questo il problema? È per questo che hai dato un due a Fedemone? Per insegnare a questo NAP che tu sei il numero uno e Fedemone deve stare sotto, insieme a tutti gli altri?

Su altri voti apparsi negli ultimi giorni avrei da ridire, ma pazienza
Pazienza per quali voti, le insufficienze che non hai preso tu ma qualcun altro? Quelli in effetti non contano, immagino. Tu sei l'unico vero danneggiato, no? Eri primo (eri primo?) ora sei quinto. È davvero uno sconcio.

Spero che mod e admin ci chiedano, a tutti, di cambiare i nostri voti nei tuoi racconti e metterti SOLO dei 10 (ovvio, dove non te ne avessimo già dati, ma io ti ho dato anche qualche sette, potrei ben rimediare), mentre tu dai a tutti noi degli uno.
Così torni sicuramente in cima e con tanti racconti. È quello che conta, no?

Poi, se ce ne fossero o meno di più belli, è secondario, non serve nemmeno dirlo. Prendi questo: Missiroli, Baglioni, Babbano: tutti tra l'8 e il 9. Tu, due.
Vedi che non conta se piace o no? Conta solo che tu sia in cima.

Bravo.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Khann ha scritto: 17/10/2022, 19:08 1) i racconti sono di proprietà vostra o dell'autore?
2) possono essere utilizzati dall'autore, in altre raccolte, anche personali oppure no? Ovviamente dichiarando che non sono inediti e dove sono stati inseriti per la prima volta.
1) dell'autore, sempre e comunque, anche nelle antologie cartacee.
2) sì.

e per quanto riguarda il resto della polemica: smettetela, abbiamo tanto di meglio da fare che star dietro a 'ste menate, in primis NASF18 e tanto altro rimasto in background (come per esempio vivere nella vita reale).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1506
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: 0-g

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Scusate la mia assenza, ho avuto problemi non scrittori da seguire.
Mi dispiace che in pochi giorni la situazione si sia deteriorata a tal punto.
Oggi ho dato un'occhiata alla classifica e ho trovato questo:

1° - L'ora d'aria, di Antonio Ognibene - (8.47)
2° - Fiume di parole, di Sillogia 35 - (8.33)
3° - I visitatori premurosi, di Fedemone - (8.13)
4° - Libere e-elezioni, di HappyCactus - (8.1)
5° - Attesa, di Khann - (8)
5° - Il matematico, di jormungaard - (8)
5° - Vita da single, di Fedemone - (8)
5° - La punizione, di daniele missiroli - (8)
6° - Cena con spettacolo, di Khann - (7.89)
7° - Si, però, di daniele missiroli - (7.88)

Mi sembra che i primi 10 siano variegati come autori, ce ne sono 6 diversi fra i primi 6 e 7 diversi nei primi 10.
Spero che i toni si abbassino e si torni tutti a scrivere in armonia. :(
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Scusate, ma è normale che uno faccia finta di non capire un racconto, sollevi questioni sulla bontà dello stesso a sfinimento, ammetta poi che il problema è un problema (tutto suo) di classifica, abbassi apposta il voto ad un concorrente "reo" di averlo superato (non è ben chiaro in quale gara fondamentale, ma deve aver barato per forza, no?), chieda - anzi - pretenda di essere messo in testa a tutti ovvero richieda di avere indietro tutto (e grazie per tutto il pesce)? E che l'unica cosa che si possa dire è "zitti tutti" - che sennò? Si offende?

Cioè: ma chi è questo? Se facessimo tutti così?
Comunque, avete scritto la soluzione al dilemma nel regolamento dei micro nasf:

https://www.assonuoviautori.org/forumna ... php?t=2065
8 (...) Il punteggio aiuterà la giuria a comprendere la qualità effettiva del racconto e a stabilire i vincitori della nuova raccolta per l'ebook
10. Lo Staff, al momento di impaginare l'ebook, sceglierà i micro racconti da pubblicare tra quelli che saranno piaciuti di più ai lettori, ma potrà scegliere anche arbitrariamente in base ai propri gusti e all'attinenza con il bando
Ci tiene tanto: usate quella regola per includere tutti i suoi racconti, mettendoli davanti a quelli di eventuali altri - buttate via quei 4 in testa, così vince lui e basta. Anche un'introduzione che, in 500 battute, lodi l'animo nobile, sportivo e altruistico di questo Grande Autore, secondo me aiuterebbe.

Chi è favorevole lo dica.
Io sono favorevole, lo dico.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Babbano, per cortesia: falla finita anche tu, sennò qui ci rincorriamo con i vari "ma vi sembra giusto che" e non ne usciamo più.
Siamo qui per divertirci con la Fantascienza.
Non dovete pagare nulla per iscrivervi.
Non vi è richiesta alcuna parcella per partecipare, né per essere pubblicati.
Non avete alcun obbligo se non quello della netiquette e del regolamento basico della partecipazione.
Cosa diamine volete di più, il sangue?
Siate autori fantascientifici adulti, cribbio, altrimenti tornatevene da dove siete arrivati (portando ovviamente i nostri saluti) e fate gli adolescenti incazzosi lì.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Per me non c'è problema, Max. D'accordo.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: 0-g

Messaggio da leggere da Khann »

Mi chiedi di farti capire... sarà una impresa.
1) i giudizi su questo racconto non centrano nulla con il discorso dei voti. QUesto racconto non mi piace, è scritto male e lo ritengo una grave insufficienza, come gran parte dei racconti che produce questo autore, salvo alcune eccezioni, a mio avviso. Ho corretto da 2 a 4, dopo il commento di Missironi in un altro post. Punto. quello è una questio, il resto è staccato. Eì chiaro o devo fare disegno esplicativo?
2) Ieri mattina ho aperto il sito e ho trovato 9 racconti sui primi 10 a firma fedemona. Mi son detto: wow il nuovo arrivato è generoso di voti!. Difatti erano apparsi voti molto alti in ognuno di quelli a firma napo. Sono andato a controllare i miei, perché mi è facile, avendo solo quelli nella lista dei non votati e sorpresa: tutti quelli a sigla napetto presentano insufficienze gravi. Non un singolo voto sufficiente. Solo voti e nemmeno un commento, per giustificare voti come un 1, quando tutti gli altri voti erano 9 o 10. A me sembra una cosa molto, ma molto strana.
3) "Su altri voti apparsi negli ultimi giorni avrei da ridire, ma pazienza" Intendo che altri hanno messo voti un po' bassi, ai quali di solito non sono abituato, non lo nego, in questi ultimi giorni, ma in fin dei conti direi nella norma. Non mi riferivo ai racconti di altri, anche perché, come già detto non mi è facile controllarli, come invece posso fare con i miei. Come il solito non hai capito cosa intendevo e ti sei creato i tuoi bei mulini a vento e, lancia in resta, ti sei lanciato in una battaglia che solo tu combatti.
4) Ho tanti difetti ma di certo non l'invidia. Ma veramente credi che stia facendo questo solo per avere un qualche riconoscimento? Cribbio, nemmeno gli adolescenti...
5) Io non sopporto la slealtà e questo è un esempio di grande slealtà. Pochi giorni fa ti sei lamentato per la classifica, è apparso il quarto moschettiere che ha messo i voti alti a un autore e super bassi ad un altro ed ecco che tutto va a posto come volevi tu. Che tristezza.
6) Massimo scrive "siamo qui per divertirci con la fantascienza". Per anni è stato così per me: sono entrato qui in punta di piedi, mi sono divertito a scrivere, a leggere, a commentare. Ho sempre ringraziato per le note, i consigli, i suggerimenti. Ho interagito molto volentieri con tutti, fino a pochi mesi fa. Sono mesi che faccio fatica a divertirmi: toni accesi, spocchia, insulti gratuiti, leccaculixmo e paraculixmo su ogni post, voti dati a caso, racconti sempre più sconclusionati. Non mi trovo.
7) Se volete fare il vostro mini club in cui continuate a darvi pacche sulla spalla e dirvi quanto siete fighi e bravi, senza accorgervi di quanto state abbassando il livello di un sito che negli anni è cresciuto di spessore, fate pure, ma non c'è più posto per me, qui.
8) RICHIEDO DI NON PUBBLICARE NEMMENO UNO DEI MIEI RACCONTI NELLA PROSSIMA RACCOLTA DI NASF. Grazie.
E con questo " vi saluto a tutti e vado via", come recita una canzone della mia giovinezza.
9) Ringrazio gli amministratori per il grande lavoro che svolgono gratuitamente e mi spiace aver fatto perdere loro la pazienza. Ringrazio anche tutti gli autori che mi hanno aiutato a crescere, in questi anni.
10) So che non sentirete la mia mancanza , cari moschettieri. A me invece mancherà NASF.
Addio.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: 0-g

Messaggio da leggere da carlo »

Non voglio prendere parti di nessuno solo dire che mi spiace davvero molto per questa defezione, che fa perdere a tutti, al forum, all'antologia, e anche agli altri utenti. Come Max più volte ha detto, cerchiamo di tenere SEMPRE i toni bassi, e che le critiche siano costruttive. Il forum nasce negli intenti come una vera e propria palestra di scrittura, quindi non è vietato criticare anzi, a patto che sia fatto sempre con il dovuto rispetto e con cognizione di causa.
Rispondi