Soffia il vento

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 Calma
0
Nessun voto
2 Bava di vento
0
Nessun voto
3 Brezza
0
Nessun voto
4 Vento Moderato
0
Nessun voto
5 Vento teso
1
17%
6 Vento fresco
2
33%
7 Vento forte
2
33%
8 Burrasca
0
Nessun voto
9 Tempesta
1
17%
10 Uragano
0
Nessun voto
 
Voti totali: 6

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Soffia il vento

Messaggio da leggere da Fedemone »

Soffia il vento

- Abbiamo trovato gli aquiloni tramite i rilievi trasmessi dai palloni in orbita bassa. Sono circa qui - punta il dito sulla mappa a rilievo - in formazione a 8, a quota 10Km. Ognuno ha una turbina di svariati metri di diametro.
- Ottimo, siamo a secco ormai. Quanto possiamo ricavare dalla geotecnica delle rocce piezoelettriche?
- Frackiamo qua sotto e abbiamo potenza per avviare i motori.
- Allora preparate gli eliodirigibili morbidi e la bandiera a teschio prima che migrino via! Andiamo a catturare qualche MW!
Ultima modifica di Fedemone il 08/09/2022, 11:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da dixit »

Non si capisce il riferimento alla geotecnica delle rocce piezoelettriche. Che c'entra col vento?
e cosa vuol dire "Frackiamo qua sotto e ne abbiamo giusto partire."?

Però mi piace come idea, il racconto
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Fedemone »

Giusto, non si capiva bene - ho cambiato un poco, spero adesso sia più leggibile.

Sono a secco con l'energia, serve qualcosa per caricare i motori e vogliono usare il fracking per stimolare le rocce, guadagnare quei watt per partire e quindi finalmente fare i pirati dell'aria. Corpo di mille balene volanti!
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Il fracking è una tecnologia per estrarre il petrolio, nota anche come fratturazione idraulica.
da cui "frackare": neologismo per "fratturare pompando liquidi, per far emergere il propellente"

Ma forse mancava solo un "per":
"Frackiamo qua sotto e ne abbiamo giusto (per) partire"
"geotecnica delle rocce piezoelettriche" invece: eh il piezoelettrico - a me ricorda invece il piezonucleare, con cui Carpinteri estraeva energia macinando sassi e fondendo a freddo.... Fantascienza purissima, ma erano tempi in cui tu, Dixit, latitavi in un buco nero, per cui magari non ne sai nulla. Fedemone c'era invece, ma si limita al piezoelettrico - si vede che basta una scintilla.

Però il racconto non mi ispira molto. Sette.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Fedemone »

Qualcosa del genere, ossia qui non si cerca di estrarre petrolio ma stimolare le pietre per ottenere giusto il minimo (adesso dovrebbe essere più comprensibile).
Anche perché - e i pochi caratteri non permettono che qualche accenno - il petrolio non c'è più e neanche gas.

Se Bacigalupi ha pensato alle calorie come nuova forma di energia, grazie agli ultimi sussulti (tipo gli OGM) di una tecnologia prima del suo impoverimento per mancanza di materia prima ed energia, ho pensato invece a energie "green" sparse e fuori controllo.

Da qui i pirati dell'aria per raccattare quei Watt che altrimenti non avrebbero.
Per un possibile purista: ha senso fare tanta fatica per delle rocce con basso rendimento? Purtroppo potrebbe essere davvero così - anche il motore a scoppio ha rendimento scarso ed è più la.parte sprecata che quella realmente convertita.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Khann »

Prima riga: metterei qualche virgola.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Fedemone »

Uhmm, non saprei bene dove piazzarle, essendo una frase senza pause o subordinate. Ci penso su.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Khann »

"Abbiamo trovato gli aquiloni" è la frase minima, poi serve una virgola, prima del complemento di mezzo "tramite i rilievi". Le pause ci sono, sempre.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Fedemone »

Veramente la frase minima è la frase intera perché manca il verbo dopo "tramite"; spezzando con una virgola, la parola "tramite" è separata dal suo riferimento diretto, rendendo la frase zoppa. Purtroppo non suona per niente bene, con la virgola. Le pause ci sono, quando servono :P
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Khann »

"La frase minima è la forma base della frase semplice. Contiene solo gli elementi essenziali, quali il predicato (verbo) e il soggetto, senza altre informazioni aggiuntive." https://www.studiarapido.it/frase-minim ... ed-esempi/ Tanto per citarti una sola grammatica on line per bambini, ma se vuoi c'è anche la treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/ar ... aliano%29/
"abbiamo trovato gli aquiloni" è la frase minima, ripeto. Può stare da sola. Tutto ciò che viene dopo, è un arricchimento della stessa. Di conseguenza, fai una pausa.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Fedemone »

Ehi ma sento un rumore di unghie sui vetri!
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 08/09/2022, 9:40
- Abbiamo trovato gli aquiloni tramite i rilievi trasmessi dai palloni in orbita bassa.


Ci sta


- Abbiamo trovato gli aquiloni (tramite i rilievi trasmessi dai palloni in orbita bassa).
Volendo anche, ma fa passare il tipo per un cervellotico fuori posto.


- Abbiamo trovato gli aquiloni, tramite i rilievi trasmessi dai palloni in orbita bassa.
Farà pure felice qualche libro di grammatica, ma spezza il ritmo e non porta alcun vantaggio. E io son quello che mette virgole come fossero prezzemo, eh?

Poi, se uno la mette, ci sta pure, per carità. Ma non è certo indispensabile e, anzi, per me qui c'è caso che stoni.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Khann »

Il_Babbano ha scritto: 13/09/2022, 14:10
Fedemone ha scritto: 08/09/2022, 9:40
- Abbiamo trovato gli aquiloni tramite i rilievi trasmessi dai palloni in orbita bassa.


Ci sta


- Abbiamo trovato gli aquiloni (tramite i rilievi trasmessi dai palloni in orbita bassa).
Volendo anche, ma fa passare il tipo per un cervellotico fuori posto.


- Abbiamo trovato gli aquiloni, tramite i rilievi trasmessi dai palloni in orbita bassa.
Farà pure felice qualche libro di grammatica, ma spezza il ritmo e non porta alcun vantaggio. E io son quello che mette virgole come fossero prezzemo, eh?

Poi, se uno la mette, ci sta pure, per carità. Ma non è certo indispensabile e, anzi, per me qui c'è caso che stoni.
Io e le virgole siamo parenti, praticamente: servono a chi legge e a chi scrive.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Khann, meglio che io e te si stia lontani da questo argomento. O, per lo meno, che, se ne parla uno, l'altro se ne vada fischiettando.


Immagine

Firullì, firullà...


(sto andando, sto andando!)
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Fedemone »

Ancora questo suono di chi si arrampica sugli specchi!
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 13/09/2022, 23:22 Ancora questo suono di chi si arrampica sugli specchi!
No, guarda, è più un cinguettio. Cioè, io sto fischiettando - e mica solo qui, sai?

Fischietto tantissimo, lo so. Se ti dà fastidio, la smetto.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Khann »

La conoscete quella del terrapiattista e del piccione che giocano a scacchi?
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Certo:

Ci sta il terrapiattista che, poveretto, parte alla conquista del centro, forte delle sue pie illusioni e del piano che prevede di scardinare l'arrocco avversario con l'uso di arieti e mangani, certo che basti spingere il re nemico oltre il bordo della scacchiera per farlo precipitare per sempre (perché, l'illuso, crede fermamente che la scacchiera sia piatta).

Dall'altra parte, invece, c'è Khann. Il quale rovescia i pezzi, ci cammina sopra e se ne va tutto tronfio, sostenendo di aver vinto...

Era questa, no?

(Firullì, firullà)
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Khann »

Quasi, ma il terrapiattista è il nomago che sostiene teorie grammaticali tutte sue e il piccione è il suo amico di merende che nemmeno si avvicina a comprendere la grammatica. Infine c'è Khann, il quale si sganascia nel vedere i suddetti signori che vorrebbero giocare ad un gioco di cui ignorano le regole.
Amen.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Khann ha scritto: 17/09/2022, 14:25 Quasi, ma il terrapiattista è il nomago che sostiene teorie grammaticali tutte sue e il piccione è il suo amico di merende che nemmeno si avvicina a comprendere la grammatica.
Dì "giuro"! Non l'avrei mai detto.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Khann ha scritto: 17/09/2022, 14:25 Quasi, ma il terrapiattista è il nomago che sostiene teorie grammaticali tutte sue e il piccione è il suo amico di merende che nemmeno si avvicina a comprendere la grammatica. Infine c'è Khann, il quale si sganascia nel vedere i suddetti signori che vorrebbero giocare ad un gioco di cui ignorano le regole.
Amen.
Mi sa tanto di offesa personale, tutto cio, e ti inviterei a riconsiderare la cosa.
Qui scherziamo e talvolta andiamo (quasi di comune accordo) un po' fuori le righe, ma cerchiamo sempre di rimanere nei limiti del rispetto personale, senza offendere o lasciar in sospeso sospetti che lo lascino pensare.
Te lo dico da amministratore.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Mi permetto di spezzare una lancia per Khann: è stato chiaramente provocato da un virgolatore impenitente.

Poi l'importante è saperci ridere sopra - io ci rido, spero anche lui.
Se ci riesce, tutto a posto; è se se la prende davvero che allora mi dispiace.
Ecco, mi pare che ancora non abbiamo trovato il gusto feeling per riderci sopra in due, ma non perdo le speranze.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Khann »

Massimo Baglione ha scritto: 18/09/2022, 15:24
Khann ha scritto: 17/09/2022, 14:25 Quasi, ma il terrapiattista è il nomago che sostiene teorie grammaticali tutte sue e il piccione è il suo amico di merende che nemmeno si avvicina a comprendere la grammatica. Infine c'è Khann, il quale si sganascia nel vedere i suddetti signori che vorrebbero giocare ad un gioco di cui ignorano le regole.
Amen.
Mi sa tanto di offesa personale, tutto cio, e ti inviterei a riconsiderare la cosa.
Qui scherziamo e talvolta andiamo (quasi di comune accordo) un po' fuori le righe, ma cerchiamo sempre di rimanere nei limiti del rispetto personale, senza offendere o lasciar in sospeso sospetti che lo lascino pensare.
Te lo dico da amministratore.
Ah, se questa ti pare offesa personale, vatti a rileggere gli insulti non virgolettati che ho ricevuto in altri post, per i quali non ho mai ricevuto mezza scusa, sebbene le avessi anche richieste, visto il fatto che andavano a toccare anche terze persone. Non fate due pesi e due misure, per cortesia, grazie.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Soffia il vento

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Khann ha scritto: 20/09/2022, 15:01...vatti a rileggere gli insulti non virgolettati che ho ricevuto in altri post...
Avresti dovuto segnalarmeli.
Sparami i link in privato, grazie.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi