Sorpresa

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 - che tortura atroce, sembra durare ore
0
Nessun voto
2 - meglio gli aghi roventi sotto le unghie
0
Nessun voto
3 - dolore agli occhi allucinante
0
Nessun voto
4 - mi sono morso la lingua fino a farla sanguinare dal ribrezzo
0
Nessun voto
5 - ho ancora i postumi del dopo lettura...
1
20%
6 - vabbè, non è come ubriacarsi
1
20%
7 - sollazzo deciso
1
20%
8 - godimento duraturo e consolidato
0
Nessun voto
9 - piacere come pochi!
2
40%
10 - estasi totale e irraggiamento di un'aurea radiosa
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

Sorpresa

- Casa, inizia la registrazione.
Compare di fronte a lei un uomo atletico e sorridente. Si avvicina e lei gli scaglia il ferro da stiro al volto: - Questo per le volte che mi hai tradito!
Poi gli arriva un calcio al basso ventre: - Questo per le umiliazioni davanti agli amici!
Dopo, alla figura accasciata è applicato un filo elettrico scoperto: - Per i compleanni che ti sei dimenticato!

- Cara, sono tornato. Ce l'hai ancora con me?
- Ma no, tesoro. Anzi, ho preparato un SimStim piccante per il dopo cena...
Ultima modifica di Fedemone il 12/09/2022, 14:27, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

Vediamo chi coglie la citazione nascosta!
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Una vecchia commedia o forse giusto uno scetch con Eduardo de Filippo che tornava a Napoli dall'America dopo 15 anni e veniva ospitato da un amico che aveva sposato una donna tale e quale ad una moglie, che però, se il marito le sparava (a salve), diventava adorabile. Non ricordo il titolo.

Volevo darti otto, per questo ho messo nove: perché mi piace abbondare.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

In realtà è una citazione più nascosta e subdola... :-X :binkybaby: :angel9:
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Mah, ho già esaurito le idee. Poi Ida non torna e mi tocca prendere schiaffoni solo dalla moglie. Per quanto, Sillogia potrebbe anche fare qualcosa, no?
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

È maschio Sillogia, ma conoscendo le tue "amicizie particolari" direi che forse è un vantaggio. Non so per chi però.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Khann »

Fedemone ha scritto: 06/09/2022, 12:09 Sorpresa

- Casa, inizia la registrazione.
Compare di fronte a lei un uomo atletico e sorridente. Si avvicina e lei scaglia il ferro da stiro al volto: - Questo per le volte che mi hai tradito!
Poi gli arriva un calcio al basso ventre: - Questo per le umiliazioni davanti agli amici!
Dopo tocca la figura accasciata con un filo elettrico scoperto: - Per i compleanni che ti sei dimenticato!

- Cara, sono tornato. Ce l'hai ancora con me?
- Ma no tesoro. Anzi ho preparato un SimStim piccante per il dopo cena...
Giuro che non ho capito nulla... dove è la fantascienza?
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

È un ologramma quello che compare. La casa registra un SimStim, termine preso da William Gibson (ecco la citazione) che sta per simulazione stimolazione. Prima della realtà virtuale, prima degli squid di Strange Days, c'erano i simStim, ossia esperienze registrate e/o "allucinazioni consensuali programmate" come le descriveva all'epoca.
E il fedifrago viene indotto a pensare che la cara moglie abbia registrato per lui una scenetta sensuale, ma ha registrato ben altro.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

Terminologia a parte, lei chiede di registrare qualcosa e parte una scena violenta. In qualche modo viene registrata tale scena. Dopo lei dice che ha preparato qualcosa. I due qualcosa coincidono. Essendo una registrazione è una cosa che può essere come.minimo vista, ma qui effettivamente vissuta (ecco l'unico salto richiesto dal lettore). Il marito avrà la sua sorpresa.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 06/09/2022, 19:20 c'erano i simStim, ossia esperienze registrate e/o "allucinazioni consensuali programmate" come le descriveva all'epoca.
E il fedifrago viene indotto a pensare che la cara moglie abbia registrato per lui una scenetta sensuale, ma ha registrato ben altro.
Ecco, una moglie perfetta. Quasi come Ida appena torna.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3923
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da dixit »

Meglio spargere amore... oppure, chi semina pioggia... raccoglie pomodori maturi!
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Ma non è mica male come racconto. Cioè, basta sapere che cosa sia il SimStim - ci vorrebbe una nota a piè di pagina da parte della redazione, per tutti quelli che non hanno letto Gibson o che (come me) se lo erano dimenticati. Poi mi è tornato in mente - ed in effetti, a saperlo da subito, cambia tutto.

Cioè, non è colpa del Fé, ma delle sinapsi arrugginite (almeno nel mio caso. Magari in altri è proprio la non conoscenza degli scritti in cui se ne parla).
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8230
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ormai è quasi realtà, ma è comunque fantascienificamente carino. :-)

Metterei un "gli" in "lei scaglia": "lei gli scaglia".

E poi un paio di virgole che ritengo importanti:
- Ma no, tesoro. Anzi, ho preparato un SimStim piccante per il dopo cena...
(prova a leggere a voce alta entrambe le versioni e capirai perché).
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Si può leggere anche nella mente, basta rendersi conto di toni e pause. Son d'accordo sulle virgole, ma non faccio testo: ho capito che son quello che abbonda.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

Hai ragione su tutto. Per il 'gli' avevi delle versioni precedenti dove esisteva, ma in generale quella frase è poco felice, lo ammetto.
Le virgole danno proprio un tono conciliante, che funziona ben. Grazie!!
Avatar utente
Sillogia 35
Robot
Robot
Messaggi: 428
Iscritto il: 20/08/2014, 10:24

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Confesso di non aver letto "Neuromante"... ancora :-)
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 09/09/2022, 14:40 Hai ragione su tutto. Per il 'gli' avevi delle versioni precedenti dove esisteva, ma in generale quella frase è poco felice, lo ammetto.
Le virgole danno proprio un tono conciliante, che funziona ben. Grazie!!
Sì, però così io ci resto male! Che, quando chiamo "Virgola!", di base mi pesti i calli...
Ultima modifica di Il_Babbano il 14/09/2022, 21:23, modificato 2 volte in totale.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

Io?! Ma manco si dove sono i tuoi. Sono sempre un po' ovunque, non è mica colpa mia se per picchiarti se ne becco sempre uno o due
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Khann »

Mi sa che c'è un po' di confusione tra i soggetti della seconda e della quarta riga. La lettura è molto spigolosa, a mio avviso.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

Chiapperi, verissimo. Cambiato - quando uno ce l'ha in testa... Grazie!
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Khann »

- Casa, inizia la registrazione.
Compare di fronte a lei un uomo atletico e sorridente. Si avvicina e lei gli scaglia il ferro da stiro al volto: - Questo per le volte che mi hai tradito!
Poi gli arriva un calcio al basso ventre: - Questo per le umiliazioni davanti agli amici!
Dopo, alla figura accasciata è applicato un filo elettrico scoperto: - Per i compleanni che ti sei dimenticato!

- Cara, sono tornato. Ce l'hai ancora con me?
- Ma no, tesoro. Anzi, ho preparato un SimStim piccante per il dopo cena...
[/quote]

Come modificherei io:
(toglierei il trattino, perché non ne capisco il senso) Casa, inizia la registrazione: (invece di punto metterei i due punti, se l'intento è andare a spiegare la scena.)
Un uomo, atletico e sorridente, le compare di fronte e le si avvicina. Lei gli scaglia il ferro da stiro al (ci starebbe meglio "sul"?) volto: -Questo è per le volte che mi hai tradito!
Parte un calcio al basso ventre: - Questo per le umiliazioni davanti agli amici!
La figura si accascia e lei si avvicina (applicare un filo è molto tecnico, avvicinarsi con un filo no, ma è inquietante) con un filo elettrico scoperto: - E questo per i compleanni che ti sei dimenticato!


In sostanza renderei più lineare e fluida la lettura, mantenendo la costruzione più semplice possibili: nell' ordine mettere soggetto, predicato, complemento oggetto e poi tutti gli altri. Se metti il soggetto alla fine, complichi la comprensione. Alla forma passiva, preferirei decisamente quella attiva: anche ciò rende mi snello il racconto.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

Il trattino iniziale è una frase detta a voce alta, come le due frasi finali. Senza, o è un discorso diretto che non si comprende (perché diverso dal fondo del racconto) o è un discorso indiretto, per cui una registrazione inizia senza nessun motivo apparente e senza relazione diretta con quel che accade.

'Applicare' è vero che è un termine "tecnico", ma evidenzia anche metodo, una precisa volontà di colpire con fredda determinazione.
Anche il "parte un calcio", omettendo il soggetto rimane una possibile ambiguità di chi fa cosa (potrebbe essere lui che restituisce il colpo, perché no?). Altre volte, fu fatto notare che non si capiva bene a chi ci riferisse pur avendo solo un paio di personaggi in scena. Anche sottolineare l'uso di soggetto/verbo/complemento è contrario alla forma proposta.

Per la comprensione del testo, spero che un lettore adulto riesca a comprendere anche una frase in forma passiva, dai; penso che ridurre l'italiano sempre e solo alla sua forma più semplicistica sia un cattivo servizio tanto al genere che all'intelligenza chi legge (a parte quella del Babbano! :angel4: ). Che poi è usata per mantenere sempre il solito soggetto (in effetti nella prima versione oscillava e non andava bene), il sottinteso "lui", che non è mai a fine frase.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Khann »

Quindi il trattino sta per l'inizio della registrazione? Ma allora perché subito dopo dici "inizio registrazione", dopo "casa"?
Non dovrebbe essere - Inizio registrazione (tipo, avvio delle registrazioni, chiack, si gira!): casa, un uomo...
Se è la descrizione di una sequenza, mentre la stai dettando ad un "registratore di ricordi" (se non ho capito male) allora si, che devi dare indicazioni giuste su chi fa cosa e azioni ben specifiche.

- Inizia la registrazione: casa ( gli stai dando l'ambientazione), un uomo ( stai dicendo alla macchina chi compie l'azione), atletico e sorridente, le compare di fronte e le si avvicina. Lei gli scaglia il ferro da stiro al (ci starebbe meglio "sul"?) volto: - (ma se prima hai messo il trattino, qui cosa devi mettere?) Questo è per le volte che mi hai tradito!
Lei fa partire un calcio al basso ventre: - Questo per le umiliazioni davanti agli amici!
L'uomo si accascia e lei gli applica un filo elettrico scoperto: - E questo per i compleanni che ti sei dimenticato!

Stai parlando di qualcosa che non tutti conoscono, perché rendere anche spigolosa la lettura? Il testo può essere capito se in forma passiva, ovviamente, ma è la somma di tutte le piccole cose che lo rende pesante: forma passiva, complementi secondari che vengono prima di altri, continuo cambio di soggetto.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Fedemone »

Khann ha scritto: 12/09/2022, 17:07 Quindi il trattino sta per l'inizio della registrazione? Ma allora perché subito dopo dici "inizio registrazione", dopo "casa"?
No.

Cito la risposta precedente:
Fedemone ha scritto: 12/09/2022, 16:23 Il trattino iniziale è una frase detta a voce alta, come le due frasi finali.
E questa è in italiano soggetto/verbo/complemento. :angel9:

E' come se fosse:

Lei parla: - casa, inizia la registrazione

Come si fa a dire che è lei a parlare? perché "Compare di fronte a lei". Lei è l'unico soggetto (a parte la casa!), non si scappa (no la casa non scappa. avrebbe voluto, giuro).
Come si fa a dire che parla? L'uso del trattino ad inizio frase direi che è sufficiente per qualificare il discorso diretto come tale.

Forse ti sei perso qualche risposta precedente:
Fedemone ha scritto: 06/09/2022, 19:20 È un ologramma quello che compare. La casa registra un SimStim [...]
Si poteva capire? Mah, una registrazione, una persona che compare dal nulla, forse un sospetto nasce.
E poi viene registrata l'azione stessa, nessuna descrizione a parole traslata poi in esperienza, è l'esperienza stessa come se lui fosse lì per davvero. Ed è quello che lui sentirà dopo.


- [discorso diretto]
casa [vocativo]
inizia [verbo - imperativo]
la registrazione [complemento oggetto]


Compare [verbo]
di fronte a lei [compl.]
un uomo [sogg.]
atletico e sorridente [agg.]

Si [pronome riflessivo -> (lui) sogg. sottinteso]
avvicina [ver]
e [cong.]
lei [sogg.]
gli [pronome - dativo -> a lui]
scaglia [ver.]
il ferro da stiro [ogg]
al volto [complemento di termine - se non erro...]
: - [qui inizia un nuovo discorso diretto]

Poi gli [complemento di termine -> a lui]
arriva [ver.]
un calcio [sogg.]

...

alla figura accasciata [-> sempre lui]
è applicato

ecc. ecc.

Mi sembra chiaro per cui chi faccia cosa.
I soggetti grammaticali possono variare, ma è evidente che l'unico agente attivo sia lei, mentre lui l'azione la subisce, dando anche un senso al passivo.

Tra al volto / sul volto, nessuno dei due mi piace tantissimo, come dicevo prima. Però pensado a cose come "tiro al piattello", ho optato per "scaglia al volto"...
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Khann »

Lasciamo perdere l'analisi: un mix tra grammaticale e logica che potrebbe anche far sanguinare gli occhi, ad una attenta analisi, quindi mi guardo bene dallo scoperchiare un vaso di Pandora di tali dimensioni.

Devo dire che l'errore è decisamente mio, nel non capire che "-casa, inizia la registrazione" era un imperativo, simile a "-Siri, dai fuoco ai libri di grammatica". Avevo capito che la registrazione fosse una sorta di programmazione: una dettatura per costruire le azioni da far compiere agli ologrammi! Adesso prende un altro senso!
Detto ciò ne "poi gli arriva un calcio" deve diventare " poi gli tira un calcio" , visto che il soggetto della frase precedente è lei, altrimenti quel "gli" è senza riferimento.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Al di là di tutto
. Si avvicina e lei gli scaglia il ferro da stiro al volto: - Questo per le volte che mi hai tradito!
Poi gli arriva un calcio al basso ventre: - Questo per le umiliazioni davanti agli amici!
Chi non ha capito che il calcio lo sferra lei e arriva a lui? È grammaticalmente discutibile, ma perfetto per questo racconto: con la signora che finalmente sfoga anni di frustrazioni, pure il narrato diventa gergale.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Sorpresa

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Il_Babbano ha scritto: 14/09/2022, 13:04 Al di là di tutto
. Si avvicina e lei gli scaglia il ferro da stiro al volto: - Questo per le volte che mi hai tradito!
Poi gli arriva un calcio al basso ventre: - Questo per le umiliazioni davanti agli amici!
Chi non ha capito che il calcio lo sferra lei e arriva a lui? È grammaticalmente discutibile, ma perfetto per questo racconto: con la signora che finalmente sfoga anni di frustrazioni, pure il narrato diventa gergale.
Ah, mea culpa! Mea culpa! Mea Maxima et Missirol Culpa!

Giusto, diciamolo: ma quale gergale?
Poi gli arriva un calcio al basso ventre
"Gli" = a lui. Altrimenti sarebbe stato "le"= a lei.

Colpa del sonno della ragione, della presbiopia, della dislessia, delle cavallette e dell'alta marea, sia detto!

Infatti, fin dalla prima lettura, non avevo avuto dubbi: il calcio lo prende lui e lo tira lei.

Ecco, giustizia è fatta. Se Fedemone mi perdona, sennò pazienza.

Chiudiamo con questo
altrimenti quel "gli" è senza riferimento.
Cioè, ci sta lei, ci sta l'ologramma di lui, fine. Chi sarà mai quel "gli" che prende il calcio? E chi sarà mai chi lo tira? Il registratore?
Via, Khann, ammettilo: eri un po' stanco anche tu - dai che siamo in due, ci sta.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Rispondi