Enkoimesis

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 - castelli di sabbia
0
Nessun voto
2 - baracche
0
Nessun voto
3 - ruderi di campagna
0
Nessun voto
4 - sassi che forse erano una capanna
0
Nessun voto
5 - chiesetta del secolo addietro
2
40%
6 - palafitte preistoriche
0
Nessun voto
7 - necropoli etrusca
1
20%
8 - Colosseo
2
40%
9 - Partenone
0
Nessun voto
10 - Tempio di Ishtar
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Enkoimesis

Messaggio da leggere da Fedemone »

Non è certo Indiana Jones, con 'sti capelli unti e gli stracci, eppure si vanta: - So dove è quella sala ipogea, ti ci porto.
Dal sorriso sdentato arriva odor di vino.

- Cosa sta facendo? Perché quelle cicale nelle nicchie?
L'ubriacone è più furbo del previsto. Ma il frinire entrerà in risonanza evocando Asclepio e io guarirò.

- Ho... Ho sentito qualcosa di assordante e visto... forme. Colori. Era il Dio? Cosa ha fatto?
- Ha sostituito qualcosa di me, presa da un mondo alternativo, credo. Mi ha cambiato dentro. Ora non so bene chi sono...
Ultima modifica di Fedemone il 13/08/2022, 17:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Qui immagino occorra essere in possesso di conoscenze letterarie provenienti da studi classici per capire il testo, roba che purtroppo non posseggo nella mia pappa grigia.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Fedemone ha scritto: 10/08/2022, 22:21 Non è certo Indiana Jones con 'sti capelli unti e gli stracci,
me la metti una virgola dopo il nome? Solo per farmi contento, dai.

ps
io l'ho letta cosi.

dato che:
Enkoimesis= incubazione, pratica meditativo-estatica dei guaritori
Asclepio = semidio della religione greca antica, patrono della medicina, guaritore.
Sala ipogea = una grotta o una costruzione sotterranea.

Qualcuno vuole essere guarito e va in un luogo sotterraneo, guidato da un guaritore ben poco affidabile, dove potrebbe arrivare il semidio e guarirlo.
Il sistema per evocarlo è la meditazione, agevolata da risonanze acustiche.
Accade qualcosa, ma cosa? Si è per caso aperto un portale e degli organi alieni (da un mondo alternativo) sono stati trapiantati, sembrerebbe.
Forse la persona è effettivamente guarita, ma c'è un rovescio della medaglia: la persona ora ha anche parte di qualcuno del mondo alternativo e non poco: non sa più chi è, se quella che era malata o quella che viveva nell'altro universo.

Per me è un otto pieno
Ultima modifica di Il_Babbano il 13/08/2022, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Accidenti, non l'avevo visto.

Dunque, forse nessun trapianto, forse solo l'uomo che, dopo aver sognato di essere una farfalla, al risveglio non sa più se è un uomo o una farfalla che sogna di essere un uomo.
Devo meditare di più.

Sempre otto
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Fedemone »

Il_Babbano ha scritto: 12/08/2022, 0:09
Fedemone ha scritto: 10/08/2022, 22:21 Non è certo Indiana Jones con 'sti capelli unti e gli stracci,
me la metti una virgola dopo il nome? Solo per fari contento, dai.

ps
io l'ho letta cosi.

dato che:
Enkoimesis= incubazione, pratica meditativo-estatica dei guaritori
Asclepio = semidio della religione greca antica, patrono della medicina, guaritore.
Sala ipogea = una grotta o una costruzione sotterranea.

Qualcuno vuole essere guarito e va in un luogo sotterraneo, guidato da un guaritore ben poco affidabile, dove potrebbe arrivare il semidio e guarirlo.
Il sistema per evocarlo è la meditazione, agevolata da risonanze acustiche.
Accade qualcosa, ma cosa? Si è per caso aperto un portale e degli organi alieni (da un mondo alternativo) sono stati trapiantati, sembrerebbe.
Forse la persona è effettivamente guarita, ma c'è un rovescio della medaglia: la persona ora ha anche parte di qualcuno del mondo alternativo e non poco: non sa più chi è, se quella che era malata o quella che viveva nell'altro universo.

Per me è un otto pieno
Direi che è tutto corretto. Personalmente la vedevo con delle sfumature leggermente differenti, ma è un esperimento (addirittura tre scene!) dove il lettore completa il quadro.
Avevo in mente un archeologo da strapazzo (forse un tombarolo?) che neanche sa bene che accade.
Effettivamente c'è stato una sorta di trapianto;Immagina che le prime versioni avevo usato la parola teletrasporto.
I dettagli di cosa sia successo ovviamente sono un segreto ;-)
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Khann »

Prima e ultima scena sono chiare, ma, nella seconda, non capisco chi sta parlando. C'è un discorso diretto, quindi parla con un'altra persona... ma allora ci sono tre persone sulla scena? Chi è che mette le cicale?
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Fedemone »

Effettivamente i personaggi sono due: uno pensa e l'altro parla; l'altro parla e l'uno pensa; l'altro parla e l'uno parla.

Il protagonista contatta un tombarolo per entrare in una certa rovina. Il protagonista aggeggia a sua insaputa per ottenere una guarigione che non sarà esattamente quella attesa.

Nella seconda scena c'è una sorta di ripensamento nei confronti dell' altra persona. Per cui pensavo che un ripensamento è possibile solo in caso di critica iniziale, ricollegandosi direttamente alla prima scena.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Khann »

Fedemone ha scritto: 12/08/2022, 20:32 Effettivamente i personaggi sono due: uno pensa e l'altro parla; l'altro parla e l'uno pensa; l'altro parla e l'uno parla.
Ah, ok. Ma senza la tua spiegazione non è così semplice da capire, a mio avviso. dovresti mettere qualcosa che faccia capire chi sta facendo cosa: i banali "disse", "pensò", o magari "l'indiana jones sbottò" ecc...
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Beh ma
È più furbo del previsto
chiaramente lo pensa l'Indiana Jones. Semmai non è subito evidente che si tratti di un pensiero. Doppi apici, magari?
Ultima modifica di Il_Babbano il 01/09/2022, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Fedemone »

I doppi apici temo confondano ancora di più. Adesso la seconda scena ha ben due riferimenti alla prima, rendendo più chiaro chi dice cosa (spero!!)
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Khann »

Ora ci siamo, per me è chiaro! Ed è un 8
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da dixit »

A me è venuto in mente qualcosa tipo:

“Chi osa interrompere il sonno di Pdor? Figlio di Kmer, della tribù di Ishtar! Della terra desolata del Kfnir! Uno degli ultimi sette saggi: Bvuur, Ghaner, Asta-paring, Divin, Ganhir, Chunchur e Tarahr! Pdor! Colui che era, colui che è stato e colui che sempre sarà, ciuccia qui e ciuccia là! Pdor, grande Pdor che vive negli abissi! Colui che ha inseguito e ha sconfitto i demoni Sem, che ora vagano per il mondo domandandosi: ma num chi sem?”
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

:D
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Fedemone »

O0

E ne ho scritti anche di più scemi!
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Enkoimesis

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Confermo. Però sono confidente di batterlo, in questo.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Rispondi