Quesiti

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 - vacanze con la suocera
0
Nessun voto
2 - bloccati in coda autostradale il 20 Luglio alle 13
0
Nessun voto
3 - attesa dal dentista
0
Nessun voto
4 - fila alle poste
0
Nessun voto
5 - puntata 57483 di Beautiful
0
Nessun voto
6 - leggere Topolino
1
25%
7 - scrivere micro racconti
1
25%
8 - parmigiana di melanzane
1
25%
9 - risolvere la congettura di Poincarrè
1
25%
10 - guru
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Quesiti

Messaggio da leggere da Fedemone »

Quesiti

La sonda aveva trovato sul pianeta alcuni animali simili a pachidermi. Questi spostavano grosse pietre tutto il giorno, accumulandole o distribuendole o litigando tra loro. Imparato il loro linguaggio, chiedemmo cosa facessero. La risposta fu che stavano calcolando con l'abaco e la geometria la progressione dei numeri primi.
- Ma così ci vorranno secoli! fu la nostra obiezione.
- Purtroppo sì - ci dissero - dopo ci annoieremo ancora; per caso voi ne avete di problemi interessanti?
Ultima modifica di Fedemone il 02/08/2022, 18:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Quesiti

Messaggio da leggere da Khann »

1)Prima riga: "costoro", qui è riferito ad animali, ma il termine dovrebbe essere riferito solo a persone. Basterebbe indicare "Essi"
2)Seconda e terza riga: "calcolando con l'abaco e geometria", se metti l'articolo per la parola abaco, devi metterlo anche per geometria (potresti anche eliminarli tutti e due, ma non mi risulta corretto)
3)Chiedo: cosa vuol dire calcolare la progressione dei numeri primi con l'abaco e la geometria?
4)righe 4 e 5, mancano i trattini per i discorsi diretti
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Quesiti

Messaggio da leggere da Fedemone »

Pur sembrando animali sono bensì alieni senzienti. Posso anche mettere "essi", che è neutro, ma sono "persone".
L'articolo ci voleva tutto, e ho messo i trattini per i discorsi . Avrebbero dovuto essere degli indiretti che riportavano le parole esatte, ma meglio non complicarsi la vita.

Non capisco la domanda sull'abaco e la geometria. Il primo si usa per contare e fare operazioni a mano (vero.la risposta è scema,ma non capendo la domanda...) Per la seconda, i numeri primi hanno anche delle rappresentazioni visive, esistono i metodi di fattorizzazione con curve ellittiche, ci sono le rappresentazioni dei numeri di Gauss e altro ancora.
In generale sono strumenti matematici di base, che male c'è ad usarli? Magari non ti fanno beneficio, ma a quanto pare hanno tempo da perdere in abbondanza!
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Quesiti

Messaggio da leggere da Khann »

3) quindi usano un metodo di calcolo e uno visivo? Non stavo giudicandone l'utilizzo, non ne capivo il senso.
1) Se prima scrivi "animali" e poi "costoro", lo vedo come un errore, se al posto di "animali" metti "alieni" o "entità", fai presupporre un essere senziente.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Quesiti

Messaggio da leggere da Fedemone »

A dire il vero anche un batterio può essere un alieno, che non presuppone nulla. Anche entità, visto che esistono le entità astratte, non è una parola che possa dare un significato aggiunto, mi spiace.

D'altro canto, se prima si vedono degli esseri che sembrano animali ma parlano e sanno la matematica, beh direi che serva che dica che sono senzienti.
Ma direi che si può cambiare
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Quesiti

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Ci stava, Fedemone, però la soluzione che hai scelto mi pare ottima.

Abaco e geometria per numeri primi calzano a pennello con creature che non sanno cosa fare tutto il giorno per millenni - è geniale, lo dico, come è geniale il ribaltamento tra animali a prima vista e esseri senzienti poi, di cu imparare il linguaggio solo per scoprire che...campano uno sproposito e cercano solo uno svago impegnativo!

Nove.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Quesiti

Messaggio da leggere da Khann »

Fedemone ha scritto: 02/08/2022, 18:38 A dire il vero anche un batterio può essere un alieno, che non presuppone nulla. Anche entità, visto che esistono le entità astratte, non è una parola che possa dare un significato aggiunto, mi spiace.

D'altro canto, se prima si vedono degli esseri che sembrano animali ma parlano e sanno la matematica, beh direi che serva che dica che sono senzienti.
Ma direi che si può cambiare
Hai ragione. COme hai modificato mi piace.
Rispondi