Babele

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

voto

1 Beeeeeeeeeehhhhhhh!!!!
0
Nessun voto
2 asdg5456z<s
0
Nessun voto
3 ?!?!?!?!?!?!?!?
0
Nessun voto
4 Gombloddo!!!!
0
Nessun voto
5 ma ke kaxxo ai deto?!
0
Nessun voto
6 io Tarzan, tu Jane
1
25%
7 a, b, c, d
1
25%
8 soggetto, predicato e complemento oggetto
2
50%
9 cogito ergo sum
0
Nessun voto
10 Fatti non foste a viver come bruti
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Babele

Messaggio da leggere da Khann »

Babele

- Non capisco - sbottò Hid - i soggetti sono stati prelevati dallo stesso pianeta, in diversi periodi, hanno aspetto similare, comportamento identico, in cattività, ma presentano una incomunicabilità verbale evidente.
- Mmmm - esordì il suo compagno di studi- mi sa che sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo, forse. Può essere che in mille anni sviluppino differenze nel linguaggio?
- Naa, gli umani sono aggressivi e stupidi. Guardali!
- Sarà, ma quei segni, tracciati con il sangue dei loro simili, mi sembrano una forma di scrittura.
Ultima modifica di Khann il 06/08/2022, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: babele

Messaggio da leggere da Fedemone »

Per me, 8.
Personalmente se avessi dato un nome ad un personaggio, ne avrei dato anche uno all'altro. Ma è opinione come un altra

Scusa ma il tema delle.entitá che guardano la Terra non sta comparendo molto spesso?
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: babele

Messaggio da leggere da Khann »

Fedemone ha scritto: 01/08/2022, 19:09 Per me, 8.
Personalmente se avessi dato un nome ad un personaggio, ne avrei dato anche uno all'altro. Ma è opinione come un altra

Scusa ma il tema delle.entitá che guardano la Terra non sta comparendo molto spesso?
Rispondo prima alla seconda: si, compaiono spesso, perché si collegano ai sogni che sto facendo in questi giorni. Così ti rispondo anche alla seconda: Hid è il nome che ho sognato, l'altro non veniva chiamato, nel mio sogno.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Babele

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, carino. Ma "Babele"?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Babele

Messaggio da leggere da Khann »

Massimo Baglione ha scritto: 02/08/2022, 15:51 Sì, carino. Ma "Babele"?
Babele da Treccani:" Luogo di disordine e confusione: quell’ufficio è una b. (con lo stesso senso, anche: è una torre di Babele); la confusione stessa." ma anche: "«perciò a questa fu dato il nome di Babele, perché l’Eterno confuse quivi il linguaggio di tutta la terra»"
In questo racconto tutti parlano lingue diverse, perché rapiti a distanza di mille anni gli uni dagli altri.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Babele

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Buono

Tre soli appunti e una questione di trattini e spazi:
1)
i soggetti sono stati prelevati dallo stesso pianeta, in diversi periodi, hanno aspetto similare, comportamento identico, in cattività, ma presentano una incomunicabilità verbale evidente
Toglierei la virgola tra "identico" e "in cattività": si intende il comportamento che hanno in una data situazione ma non necessariamente in altre (cioè è "identico in cattività", ma non è detto lo sia allo stato brado), dico bene? Vanno insieme le due cose.

2)
sai, forse sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo, forse.
il forse che si ripete graffia un po'.
Proposte:

sai, forse sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo, magari?

sai, forse sbagliamo qualcosa: il periodo di prelievo?

3)
- Sarà, ma quei segni tracciati con il sangue dei loro simili, mi sembrano una forma di scrittura.
la virgola dopo simili, se è una pausa di riflessione quella che vuoi esprimere, la trasformerei in due punti:

- Sarà, ma quei segni tracciati con il sangue dei loro simili: mi sembrano una forma di scrittura.

oppure, se la pausa in fondo non ha senso, la toglierei proprio:

- Sarà, ma quei segni tracciati con il sangue dei loro simili mi sembrano una forma di scrittura.

Però ci sta, lo ammetto.


Infine, la questione di spazi e trattini:


- Non capisco- <---ci vuole uno spazio anche alla fine tra la parola e il trattino, se non è un troncamento ma è la fine del discorso diretto e si continua sulla riga.

Anche qui:

- Mmmm-

manca lo spazio tra l'ultima emme e il trattino.

Per il voto, concordo con Fedemone: otto. E "Babele" è perfetto come titolo (anche se pure "Civiltà", "Evoluzione" o "Cuginanza" non sarebbero stati male).
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Babele

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Khann ha scritto: 02/08/2022, 17:00Babele da Treccani:" Luogo di disordine e confusione: quell’ufficio è una b. ...
Che scemo, dovevo arrivarci da solo ehehe
Scusa, colpa mia.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi