Pagina 1 di 1

Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 12:27
da Fedemone
Oltre Ayumpùm

"Capitano, ricorda quei feticci di ossicini e piume che trovavo in giro? Penso ci sia un intruso. Ho rifatto i calcoli di massa e moto della stazione spaziale e credo si nasconda tra le colture idroponiche."
"Ah. Ha trovato il nostro vegetalistas indio Shuar. E' qui per l'ayahuasca: il suo piai permetterà agli spiriti Nunkai e Shakaim di trasformare questo posto in Nueva Amazonia."
Come risposta solo occhi spalancati.
"Siamo concime, ma lo spirito durerà. Letteralmente"

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 12:31
da Fedemone
Questo è una sorta di sperimentazione, visto che lavora sulla mancata compresione immediata. Qualcosa si afferra, ma cosa significano qulle parole strane? (e i tag mi consumano pure caratteri mannaggia la pupazza)
Hanno un senso specifico, e se si volesse, si potrebbe intuire uno significato abbastanza denso (basta anche wikipedia).

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 13:08
da Il_Babbano
Cercare in internet? Troppa fatica.
8 sulla fiducia

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 13:10
da daniele missiroli
Esperimento interessante. Toglierei "Spiegò", la frase è autoespclicativa.

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 14:16
da Khann
Perdonami, ma ho bisogno di una spiegazione. Nella prima parte si capisce che ci si trova in una struttura spaziale, nella quale è presente una coltivazione idroponica e che qualcuno lascia sassolini e piume in giro. Della parte centrale conosco solo il termine ayahasca ( per via della struttura molecolare nella armina, non par averla provata personalmente), quindi non riesco a dare un senso. Ragion di più non riesco a dare senso nemmeno all'ultima parte. Scusate, ma da solo non ci arrivo!

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 14:19
da Fedemone
daniele missiroli ha scritto: 24/05/2022, 13:10 Esperimento interessante. Toglierei "Spiegò", la frase è autoespclicativa.
Hai perfettamente ragione, ma temevo non si capisse bene chi parla. Per cui o quello o forse metterei tutto sulla stessa linea? Ma perde leggibilità...

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 14:41
da Fedemone
Khann ha scritto: 24/05/2022, 14:16 Perdonami, ma ho bisogno di una spiegazione. Nella prima parte si capisce che ci si trova in una struttura spaziale, nella quale è presente una coltivazione idroponica e che qualcuno lascia sassolini e piume in giro. Della parte centrale conosco solo il termine ayahasca ( per via della struttura molecolare nella armina, non par averla provata personalmente), quindi non riesco a dare un senso. Ragion di più non riesco a dare senso nemmeno all'ultima parte. Scusate, ma da solo non ci arrivo!
Lo so, purtroppo è un limite intrinseco del racconto, ne sono consapevole.

Ayupùm è la divinità della tribù Shuar che vive nel cielo, e presiede sulla vita e la morte. Quindi essere nello spazio, oltre il cielo, permette di andare oltre il suo dominio.

I vegetalistas sono un tipo di sciamani che si basano sulla comunicazione con le piante.
L'Ayahuasca è una pianta ma è anche una cerimonia: popoli amazzonici utilizzano il decotto di ayahuasca per indurre stati di visione nel corso di cerimonie religiose e per scopi rituali e terapeutici.

Riguardo il piai: "l’apprendista sciamano acquisisce il piai, il potere di controllare gli spiriti, di curare la malattia praticando l’estrazione delle intrusioni energetiche (spesso visti come dardi o frecce conficcate nel corpo energetico del paziente), di predire il futuro, controllare o prevedere gli eventi atmosferici, favorire una buona caccia, preservare le cerimonie religiose, i canti e le danze."

Shakaim dà agli uomini la forza per svolgere il loro lavoro nella foresta ed ha insegnato loro a costruire le case, a tessere, a seminare il mais e a tagliare la foresta. Si pensa che nei primi tempi una liana connetteva il cielo e la terra permettendo agli uomini di viaggiare fra i due mondi.

Il sottosuolo è il regno di Nunkui, che è il responsabile dell'abbondanza nell'orticultura e grazie al quale la donna shuar imparò a partorire e a lavorare


https://www.ilcerchiosciamanico.it/arti ... silva.html

****

Ovvio che non è esplicito cosa accade: qualcuno ha piantato delle erbe "magiche" (ayahuasca) nella stazione, ha portato uno sciamano affinché grazie ai suoi poteri (piai) gli spiriti (tizio e caio) dell'amazzonia prendano il sopravvento e inglobino tutto e tutti. Ma la cerimonia distruggerà i corpi per creare nuove piante (nueva amazonia) ma il rito totale supera la vita e la morte (oltre Ayumpùm) e le loro menti vivranno in questa nuova vegetazione.
E' mai possibile? Esiste attività elettrica delle piante, che nel racconto potrebbero "leggere" le menti delle persone

https://www.researchgate.net/post/How_w ... _in_plants

Uhmm, forse un poco contorto...

ma no dai :angel7: :angel12:

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 15:10
da Il_Babbano
potrebbero "leggere" le emnti
Potrei dire qualcosa, ma Jorm mi tiene d'occhio.

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 15:21
da Fedemone
Corretto, grazie.
Beh, vedo che il mio discorso è servito a molto ;D O0 :angel13: :angel13:

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 24/05/2022, 18:37
da Khann
Grazie. Ho compreso. Devo dire che non è di facilissima comprensione. Non credo sia proprio adatto per un microracconto. Sarebbe bellissimo in un racconto di due o tre pagine, secondo me.

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 25/05/2022, 15:43
da Massimo Baglione
Lo scrivo qui, ma vale per tutti: evitate di usare i corsivi e altri stili per evidenziare parole, perché tanto poi li eliminiamo in caso di pubblicazione.
E' così da sempre e così sempre sarà, quindi non chiedete spiegazioni :D

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 25/05/2022, 16:05
da Il_Babbano
Massimo Baglione ha scritto: 25/05/2022, 15:43 Lo scrivo qui, ma vale per tutti: evitate di usare i corsivi e altri stili per evidenziare parole, perché tanto poi li eliminiamo in caso di pubblicazione.
E' così da sempre e così sempre sarà, quindi non chiedete spiegazioni :D
Ah!
M'era parso, in effetti.
Obbedisco.

Re: Oltre Ayumpùm

Inviato: 25/05/2022, 16:11
da Fedemone
Massimo Baglione ha scritto: 25/05/2022, 15:43 Lo scrivo qui, ma vale per tutti: evitate di usare i corsivi e altri stili per evidenziare parole, perché tanto poi li eliminiamo in caso di pubblicazione.
E' così da sempre e così sempre sarà, quindi non chiedete spiegazioni :D
Buono a sapersi, grazie! Era un modo per rendere leggibile, nel mio txt non c'erano :P