Oltre Ayumpùm

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1 - spazzatura spaziale
0
Nessun voto
2 - escremento spaziale
0
Nessun voto
3 - detrito
0
Nessun voto
4 - deiezione
0
Nessun voto
5 - superfluo
1
20%
6 - usabile
1
20%
7 - rigenerante
1
20%
8 - esaustivo
2
40%
9 - completo
0
Nessun voto
10 - totalizzante
0
Nessun voto
 
Voti totali: 5

Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Fedemone »

Oltre Ayumpùm

"Capitano, ricorda quei feticci di ossicini e piume che trovavo in giro? Penso ci sia un intruso. Ho rifatto i calcoli di massa e moto della stazione spaziale e credo si nasconda tra le colture idroponiche."
"Ah. Ha trovato il nostro vegetalistas indio Shuar. E' qui per l'ayahuasca: il suo piai permetterà agli spiriti Nunkai e Shakaim di trasformare questo posto in Nueva Amazonia."
Come risposta solo occhi spalancati.
"Siamo concime, ma lo spirito durerà. Letteralmente"
Ultima modifica di Fedemone il 24/05/2022, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Fedemone »

Questo è una sorta di sperimentazione, visto che lavora sulla mancata compresione immediata. Qualcosa si afferra, ma cosa significano qulle parole strane? (e i tag mi consumano pure caratteri mannaggia la pupazza)
Hanno un senso specifico, e se si volesse, si potrebbe intuire uno significato abbastanza denso (basta anche wikipedia).
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Cercare in internet? Troppa fatica.
8 sulla fiducia
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
daniele missiroli
Android
Android
Messaggi: 1504
Iscritto il: 03/03/2015, 13:56
Località: Bologna
Contatta:

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Esperimento interessante. Toglierei "Spiegò", la frase è autoespclicativa.
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Khann »

Perdonami, ma ho bisogno di una spiegazione. Nella prima parte si capisce che ci si trova in una struttura spaziale, nella quale è presente una coltivazione idroponica e che qualcuno lascia sassolini e piume in giro. Della parte centrale conosco solo il termine ayahasca ( per via della struttura molecolare nella armina, non par averla provata personalmente), quindi non riesco a dare un senso. Ragion di più non riesco a dare senso nemmeno all'ultima parte. Scusate, ma da solo non ci arrivo!
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Fedemone »

daniele missiroli ha scritto: 24/05/2022, 13:10 Esperimento interessante. Toglierei "Spiegò", la frase è autoespclicativa.
Hai perfettamente ragione, ma temevo non si capisse bene chi parla. Per cui o quello o forse metterei tutto sulla stessa linea? Ma perde leggibilità...
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Fedemone »

Khann ha scritto: 24/05/2022, 14:16 Perdonami, ma ho bisogno di una spiegazione. Nella prima parte si capisce che ci si trova in una struttura spaziale, nella quale è presente una coltivazione idroponica e che qualcuno lascia sassolini e piume in giro. Della parte centrale conosco solo il termine ayahasca ( per via della struttura molecolare nella armina, non par averla provata personalmente), quindi non riesco a dare un senso. Ragion di più non riesco a dare senso nemmeno all'ultima parte. Scusate, ma da solo non ci arrivo!
Lo so, purtroppo è un limite intrinseco del racconto, ne sono consapevole.

Ayupùm è la divinità della tribù Shuar che vive nel cielo, e presiede sulla vita e la morte. Quindi essere nello spazio, oltre il cielo, permette di andare oltre il suo dominio.

I vegetalistas sono un tipo di sciamani che si basano sulla comunicazione con le piante.
L'Ayahuasca è una pianta ma è anche una cerimonia: popoli amazzonici utilizzano il decotto di ayahuasca per indurre stati di visione nel corso di cerimonie religiose e per scopi rituali e terapeutici.

Riguardo il piai: "l’apprendista sciamano acquisisce il piai, il potere di controllare gli spiriti, di curare la malattia praticando l’estrazione delle intrusioni energetiche (spesso visti come dardi o frecce conficcate nel corpo energetico del paziente), di predire il futuro, controllare o prevedere gli eventi atmosferici, favorire una buona caccia, preservare le cerimonie religiose, i canti e le danze."

Shakaim dà agli uomini la forza per svolgere il loro lavoro nella foresta ed ha insegnato loro a costruire le case, a tessere, a seminare il mais e a tagliare la foresta. Si pensa che nei primi tempi una liana connetteva il cielo e la terra permettendo agli uomini di viaggiare fra i due mondi.

Il sottosuolo è il regno di Nunkui, che è il responsabile dell'abbondanza nell'orticultura e grazie al quale la donna shuar imparò a partorire e a lavorare


https://www.ilcerchiosciamanico.it/arti ... silva.html

****

Ovvio che non è esplicito cosa accade: qualcuno ha piantato delle erbe "magiche" (ayahuasca) nella stazione, ha portato uno sciamano affinché grazie ai suoi poteri (piai) gli spiriti (tizio e caio) dell'amazzonia prendano il sopravvento e inglobino tutto e tutti. Ma la cerimonia distruggerà i corpi per creare nuove piante (nueva amazonia) ma il rito totale supera la vita e la morte (oltre Ayumpùm) e le loro menti vivranno in questa nuova vegetazione.
E' mai possibile? Esiste attività elettrica delle piante, che nel racconto potrebbero "leggere" le menti delle persone

https://www.researchgate.net/post/How_w ... _in_plants

Uhmm, forse un poco contorto...

ma no dai :angel7: :angel12:
Ultima modifica di Fedemone il 24/05/2022, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

potrebbero "leggere" le emnti
Potrei dire qualcosa, ma Jorm mi tiene d'occhio.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Fedemone »

Corretto, grazie.
Beh, vedo che il mio discorso è servito a molto ;D O0 :angel13: :angel13:
Avatar utente
Khann
Robot
Robot
Messaggi: 469
Iscritto il: 05/09/2018, 13:47

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Khann »

Grazie. Ho compreso. Devo dire che non è di facilissima comprensione. Non credo sia proprio adatto per un microracconto. Sarebbe bellissimo in un racconto di due o tre pagine, secondo me.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Lo scrivo qui, ma vale per tutti: evitate di usare i corsivi e altri stili per evidenziare parole, perché tanto poi li eliminiamo in caso di pubblicazione.
E' così da sempre e così sempre sarà, quindi non chiedete spiegazioni :D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Il_Babbano
SuperAndroidLogorroico
Messaggi: 2220
Iscritto il: 25/04/2022, 20:12
Località: Ovunque

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

Massimo Baglione ha scritto: 25/05/2022, 15:43 Lo scrivo qui, ma vale per tutti: evitate di usare i corsivi e altri stili per evidenziare parole, perché tanto poi li eliminiamo in caso di pubblicazione.
E' così da sempre e così sempre sarà, quindi non chiedete spiegazioni :D
Ah!
M'era parso, in effetti.
Obbedisco.
Babbani non si nasce, si diventa - poi si fanno anche miracoli
Avatar utente
Fedemone
Android
Android
Messaggi: 943
Iscritto il: 26/04/2022, 14:09

Re: Oltre Ayumpùm

Messaggio da leggere da Fedemone »

Massimo Baglione ha scritto: 25/05/2022, 15:43 Lo scrivo qui, ma vale per tutti: evitate di usare i corsivi e altri stili per evidenziare parole, perché tanto poi li eliminiamo in caso di pubblicazione.
E' così da sempre e così sempre sarà, quindi non chiedete spiegazioni :D
Buono a sapersi, grazie! Era un modo per rendere leggibile, nel mio txt non c'erano :P
Rispondi