Pagina 1 di 1

Voti improbabili

Inviato: 26/04/2022, 20:47
da Il_Babbano
Ciascuno ha i suoi gusti e quello che a qualcuno può apparire sublime ad un altro può sembrare appena sufficiente e ci sta.

Però nella sezione micro racconti da 500 battute ne ho visti un paio almeno con la media dal sette in su prendere un 1.

Cioè, proprio perché zero non c'è?!?

Poi anche dei 3 e dei 4 a racconti sulla media dell'otto.

Ci sono due possibilità principali (e sfumature nel mezzo):

1)ipotesi siam tutti buoni

c'è un utente che ha letto la scala a rovescio.


2)ipotesi la mela marcia

c'è uno che pensa di avere un vantaggio facendo sgambetti a quelli vicino. O anche solo c'è un teppistello a piede libero.


Sia come sia, è brutto vedere una cosa simile. E troppo chiedere ad un Admin di buttare un occhio?


tipo a questi, mi paiono davvero immeritati:


un 1-> https://www.assonuoviautori.org/forumna ... php?t=3699

un 1->https://www.assonuoviautori.org/forumna ... php?t=3700

un 4 ->https://www.assonuoviautori.org/forumna ... php?t=3628


forse. Cioè magari qui son troppo buono io, chissà. Ma due, davvero?
un 2->https://www.assonuoviautori.org/forumna ... php?t=3660

Re: Voti improbabili

Inviato: 27/04/2022, 12:52
da daniele missiroli
Provo a spiegare queste 4 votazioni.

Per quanto riguarda 1, tempo fa era obbligatorio che l'autore votasse 1 per autoescludersi dalla votazione. In seguito Massimo ha modificato il software e adesso l'autore viene escluso anche se vota 10, quindi non serve che voti 1. Non ho i poteri per vedere chi ha votato 1 in questi due, ma credo siano stati gli autori.

Quello che ha preso 4 può essere un voto regolare, abbiamo solo dei 5,6,7. Non è piaciuto.

Anche quello che ha preso 2 non è piaciuto. Non sembra nemmeno fantascienza, si vede che a qualcuno ha dato fastidio. Anche qui un 2 ci può stare.

Re: Voti improbabili

Inviato: 27/04/2022, 14:09
da Il_Babbano
Va bene, non sapevo dell'uno autoinflitto e accetto che ci sia gente che affibbia dei due a racconti che non piacciono (e poi che dia un voto alto ad un plagio, magari, eh?! Poi cosa?? *)



*
Torno ora dall'aver letto un racconto del nucleo Nasf. Questo spiega il tono assurdo: in realtà ho capito e mi scuso per aver pensato male

Re: Voti improbabili

Inviato: 27/04/2022, 15:05
da Massimo Baglione
Per quanto riguarda il "plagio", se vai ad analizzare quasi tutti i racconti (non solo qui su NASF), in un modo o nell'altro puoi riuscre a trovare riferimenti a storie già scritte o filmate.
Nessuno qui è esperto di tutto, quindi se tu vedi un plagio lì dove non lo vede la maggiornaza degli altri utenti, magari può anche significare che quel plagio non è così evidente, o che magari riguarda una trama che ha colpito te in particolare. E ovviamente vale anche per me, per tutti.
Come diceva Asimov in risposta a una domanda: non mi dà affatto fastidio che un autore usi una mia idea, l'importante è che a quella idea gli faccia compiere un passo avanti.

Re: Voti improbabili

Inviato: 27/04/2022, 15:12
da Il_Babbano
Ecco, però mi pernetto di far notare che un conto è citare /rielaborare, un altro è descrivere paro paro la scena di un film e spacciarla per un racconto proprio. Cioè qui il passo avanti non c'è se non per il fatto che il racconto finisce prima che l'ospite umano muoia (perché non è l'ospite giusto, che invece conserva una coscienza, a differenza dei primi)

Guardati Venom, dovrebbe essere nei primi 20 minuti.

Sennò ti scrivo un racconto dove c'è un essere alto 30 cm, verde, vecchissimo, che si trascina con un bastone e poi tira fuori una spada laser e comincia a saltare tra i seggi sospesi di un parlamento galattico perché la Forza lo sostiene. Mi dai 9 e Lukas muto.

Re: Voti improbabili

Inviato: 27/04/2022, 18:56
da daneelolivaw
Il_Babbano ha scritto: 27/04/2022, 15:12 Sennò ti scrivo un racconto dove c'è un essere alto 30 cm, verde, vecchissimo, che si trascina con un bastone e poi tira fuori una spada laser e comincia a saltare tra i seggi sospesi di un parlamento galattico perché la Forza lo sostiene. Mi dai 9 e Lukas muto.
Ah si, è quello che vive in un nuraghe

Re: Voti improbabili

Inviato: 28/04/2022, 15:57
da Massimo Baglione
Il_Babbano ha scritto: 27/04/2022, 15:12 Ecco, però mi pernetto di far notare che un conto è citare /rielaborare, un altro è descrivere paro paro la scena di un film e spacciarla per un racconto proprio. Cioè qui il passo avanti non c'è se non per il fatto che il racconto finisce prima che l'ospite umano muoia (perché non è l'ospite giusto, che invece conserva una coscienza, a differenza dei primi)
In questo caso avresti ragione e attenderei altre opinioni dal popolo prima di intraprendere qualsiasi azione amministrativa.
Sennò ti scrivo un racconto dove c'è un essere alto 30 cm, verde, vecchissimo, che si trascina con un bastone e poi tira fuori una spada laser e comincia a saltare tra i seggi sospesi di un parlamento galattico perché la Forza lo sostiene. Mi dai 9 e Lukas muto.
Il fandom non è affatto vietato, in NASF e nei micro-NASF. L'importante è che sia palese e di buon gusto.

Re: Voti improbabili

Inviato: 28/04/2022, 20:14
da Il_Babbano
Poi la pianto, giuro.

...fandom ok - cioè posso essere fan di qualcosa e scrivere sfruttando personaggi anche famosi, facendo gli fare qualcosa che sugli schermi non si è visto.

Però se ti descrivo una scena di un film - immagina: il duello di Obi con Darth - e te la vendo come un racconto mio quando tutto quello che ho fatto di diverso rispetto all'originale è stato cambiare il colore delle spade laser (diamo a Darth una spada verde e a Obi una gialla) e non ci metto altro di mio - vabbé magari un po' di sudore sulla fronte di Obi, via e magari li metto in un prato anziché dentro alla Morte Nera- non è fandom, proprio per niente.

Immagine

Invito chi vuol dire la sua a riguardasi Venom e poi decidere se il racconto Parassita - al di là del fatto che Venom è nero e non proprio acquoso e il parassita è verde e sarebbe assai più liquido - è una scenda di quel film o no. Poi se mi dite "eh, ma i pensieri/sentimenti del posseduto, quella è la parte che nel film non c'è", mi adeguo: descrivo lo scontro Obi-Darth coi pensieri/sentimenti plausibili di uno dei due, le spade laser di colore diverso, in un castello in Cornovaglia e lo posto come racconto mio.


Immagine


Ok ora la smetto.

Re: Voti improbabili

Inviato: 29/04/2022, 7:09
da Massimo Baglione
Apprezzo tantissimo questo tuo impegno, lo dico davvero, e in tanti altri àmbiti mi sarebbe tornato utile.
Tuttavia stai affrontando la cosa come se qui foste iscritti a pagamento, come se a pagamento fosse la partecipazione e come se in palio ci fosse un premio in denaro e come se in gioco ci fossero mancati guadagni da un uso improprio o scorretto del copyright; cose che, sì, meriterebbero un'attenzione fiscale, tecnica e disciplinare al disopra del normale.
Tuttavia siamo qui per rilassarci, possibilmente per imparare e migliorarci, e aggratis. Carlo, me e collaboratori compresi.
Con ciò ovviamente non voglio dire che non si debba porre attenzione al tema da te sollevato, tuttavia credo sia bene tener presente il contesto prima di affrontare queste lunghe discussioni.

Re: Voti improbabili

Inviato: 29/04/2022, 9:46
da Il_Babbano
Va bene, pace.

Re: Voti improbabili

Inviato: 30/04/2022, 20:01
da carlo
Quoto Max, ma devo aggiungere che non avendo visto Venom (mea culpa ma non mi attira il genere!) devo dire che ho trovato l'osservazione corretta. Rimane però valido quanto detto da Max, i micronasf ed i racconti "da forum" servono in primis agli autori per migliorarsi, non ci sono premi in danaro, semplicemente rubare un racconto o un idea altrui per postarla qui è come copiare a scuola, passi l'esame ma non hai imparato niente.

Re: Voti improbabili

Inviato: 03/05/2022, 14:07
da jormungaard
Massimo Baglione ha scritto: 27/04/2022, 15:05...Come diceva Asimov in risposta a una domanda: non mi dà affatto fastidio che un autore usi una mia idea, l'importante è che a quella idea gli faccia compiere un passo avanti.
In ginocchio sui ceci.

Re: Voti improbabili

Inviato: 03/05/2022, 17:14
da Il_Babbano
Mi prostro
:notworthy: :notworthy: