CF117B Rapier

Discussioni varie sulla fantascienza, temi tipici e sottogeneri
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

CF117B Rapier

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Immagine

Alla fine l’ho disegnato! Il CF-117B Rapier del film Wing Commander: Attacco alla Terra, del 1999.
In rete si trovano moltissime illustrazioni dei più famosi starfighter della fantascienza cinematografica, televisiva e videoludica. Ma la maggior parte degli artisti si concentra su Star Wars, per cui i prodotti minori si avviano, col passare degli anni, all’inesorabile oblio.
Il Rapier è il più brutto starfighter che si potesse concepire per una Saga… mai decollata, del resto.
Somiglia a una carlinga di Spitfire su cui hanno inopinatamente innestato una Gatling. Le alette di pollo coi missilini e i motori simili alle casse woofer della Pioneer completano lo sgorbio. Chi l’ha ideato voleva copiare il Viper Mark I di Battlestar Galactica (che a sua volta copiava il T65 X-Wing di Star Wars) ma ha deciso di farlo tenendosi talmente alla larga che il risultato è una schifezza. E per fortuna che nel film i Rapier si vedono male, essendo scuri sullo spazio nero stellato, così almeno gli spettatori li hanno distinti a stento.
Da parte mia ho voluto sanare un buco del web: almeno un disegnino per ricordare questo starfighter lo ritenevo indispensabile.
Il prossimo che disegno è un altro dalla linea non tra le migliori, del quale non ci sono illustrazioni su internet, solo qualche foto di scena e un kit di montaggio per il modellismo. Si tratta del BTA Starfighter del film Il mio nemico, del 1985.
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Re: CF117B Rapier

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Grazie! Appena posso metto anche il BTA Starfighter del film Enemy mine.
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: CF117B Rapier

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, molto bello!
Non ho mai visto quel film, mannaggia.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Marco Alfaroli
Calculator
Calculator
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2013, 8:52
Località: Pisa
Contatta:

Re: CF117B Rapier

Messaggio da leggere da Marco Alfaroli »

Massimo Baglione ha scritto: 25/04/2020, 19:56 Sì, molto bello!
Non ho mai visto quel film, mannaggia.
Non ti sei perso nulla: è la brutta copia di Battlestar Galactica, che era già la brutta copia di Star Wars. I Kilrathi, alieni felini, sono un'occasione persa, visto che erano l'unica buona idea del film. Si vedono pochissimo e non vengono approfonditi.
Rispondi