Pedine

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
0
Nessun voto
7
0
Nessun voto
8
3
33%
9
5
56%
10
1
11%

Voti totali: 9

Massimo Tivoli
Calculator
Calculator

Pedine

Messaggio da leggere da Massimo Tivoli »

Pedine

Ci fecero atterrare, avrebbero potuto attaccare in qualsiasi momento. Uscii dalla navicella. Non una parola, troppo diversi per comunicare allo stesso modo. Mi avvicinai a uno di loro. Ci abbracciamo, e capimmo che eravamo entrambi prodotti della stessa Creazione. Ci guardammo negli occhi, nella speranza di riconoscerci sul campo di battaglia.
Bibi Bi
Card
Card

Re: Pedine

Messaggio da leggere da Bibi Bi »

Molto bello Massimo!
Massimo Tivoli
Calculator
Calculator

Grazie davvero!
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Quindi sappiamo già chi vincerà :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Massimo Tivoli
Calculator
Calculator

Nessuno vince davvero...
Sillogia 35
Robot
Robot

Messaggio da leggere da Sillogia 35 »

Bella l'idea, due fronti di guerra e due esseri, pedine nelle mani di qualche grasso potente.
Più complicato capire la trama nelle poche battute a nostra disposizione: com'è possibile che due avversari, penso a militari, prima di fronteggiarsi sul campo di battaglia abbiano la possibilità di abbracciarsi? ma forse la bellezza del tuo racconto è anche in questa contrapposizione di paradossi, essendo la guerra stessa un paradosso incomprensibile.
dixit
Android
Android

Messaggio da leggere da dixit »

Ho visto un film sulla prima guerra o seconda guerra mondiale. Non ricordo. Ma c'erano i soldati nemici in trincea che la sera di Natale si ritrovavano e cantavano insieme.
Massimo Tivoli
Calculator
Calculator

Sillogia 35 ha scritto:Bella l'idea, due fronti di guerra e due esseri, pedine nelle mani di qualche grasso potente.
Più complicato capire la trama nelle poche battute a nostra disposizione: com'è possibile che due avversari, penso a militari, prima di fronteggiarsi sul campo di battaglia abbiano la possibilità di abbracciarsi? ma forse la bellezza del tuo racconto è anche in questa contrapposizione di paradossi, essendo la guerra stessa un paradosso incomprensibile.
Grazie del commento, hai colto perfettamente il punto. Nella speranza di far leva sulla parte emozionale del Micro, ho voluto forzatamente rappresentare un contrasto insensato, come insensata credo sia qualsiasi guerra...
dixit ha scritto: Ho visto un film sulla prima guerra o seconda guerra mondiale. Non ricordo. Ma c'erano i soldati nemici in trincea che la sera di Natale si ritrovavano e cantavano insieme.
Sì, grande Dixit! La così detta "Tregua di Natale" del 1914 come un "cessate il fuco" non ufficiale ma autogestito tra truppe tedesche e britanniche sul fronte occidentale è servito da ispirazione...
Day Dreamer
Calculator
Calculator

Messaggio da leggere da Day Dreamer »

Raramente i robot e gli alieni descritti nella fantascienza (e nei micronasf) sono... robot e alieni.

Quasi sempre si tratta di cuori umani sotto mentite spoglie, e il camuffamento permette alla mente di pensare e affrontare questioni altrimenti troppo dolorose, troppo umane. E' sì un meccanismo di difesa, ma uno di quelli nobili, come l'umorismo, che permette di approfondire invece di nascondere.

Lo considero uno dei punti di forza della fantascienza, e questo racconto ne è un bell'esempio.
Rispondi