Il fattore determinante

Qui ci sono tutti i microracconti che in passato hanno partecipato ai ebook MicroNASF, pubblicati e non in ebook.

Moderatori: dixit, daniele missiroli

Voto

1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
0
Nessun voto
5
0
Nessun voto
6
0
Nessun voto
7
2
29%
8
2
29%
9
3
43%
10
0
Nessun voto

Voti totali: 7

Francesco - x
Robot
Robot
Contatta:

Il fattore determinante

Messaggio da leggere da Francesco - x »

Il fattore determinante

Disse il giovane, al vecchio che stava sorreggendo: - Hai fatto grandi cose per il nostro mondo... emanato leggi che andassero bene per tutti, fatto erigere abitazioni per le persone bisognose, ideato nuovi mestieri che hanno generato un'infinità di posti di lavoro, fatto scoperte incredibili come quella che ci ha permesso di allungare le nostre vite, infine, ci hai donato la tecnologia necessaria per conquistare l'intero universo.
Il vecchio, esterrefatto, chiese: - Allora perchè stai facendo questo?
- Perchè ora vogliamo di più e tu non puoi aiutarci!
Il giovane spinse il vecchio facendolo cadere giù dal palazzo.
Immagine
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Il fattore determinante

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Forse è il titolo a non piacermi.
Dato che dai per scontato che il lettore arrivi a capire da sé la distopica scelta di eliminare un vecchio geniale piuttosto che aiutarlo a inventare altro o preservarlo come rimgraziamento per tutto ciò che ha fatto in vita, userei un titolo che sottolinei questo aspetto quasi ironico della storia.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Francesco - x
Robot
Robot
Contatta:

Messaggio da leggere da Francesco - x »

Massimo Baglione ha scritto:Forse è il titolo a non piacermi.
Dato che dai per scontato che il lettore arrivi a capire da sé la distopica scelta di eliminare un vecchio geniale piuttosto che aiutarlo a inventare altro o preservarlo come rimgraziamento per tutto ciò che ha fatto in vita, userei un titolo che sottolinei questo aspetto quasi ironico della storia.
No Massimo, non do nulla per scontato e accetto tutti i rischi del caso, anche se accetto il tuo punto di vista. Oggi più che mai la distopia si sta conformando alla normalità, raggiungendo livelli impensabili. E comunque nell'essere umano cadere vittima del fascino del potere spesso e volentieri incontrollabile.
Il titolo è sottile e sono conscio che possa non piacere ma azzecca in pieno il punto in cui voglio arrivare, la giovinezza e tutto ciò che un sistema paradossale come quello odierno implica al suo interno. Grazie comunque per la tua opinione.
Immagine
daniele missiroli
Android
Android
Contatta:

Messaggio da leggere da daniele missiroli »

Concordo con Francesco sul fatto che la distopia stia arrivando a essere la normalità.
Non so quando, ma l'eutanasia forzata a 30 anni, come in "La fuga di Logan" mi sembra sempre più probabile. ???
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Francesco - x ha scritto:No Massimo, non do nulla per scontato e accetto tutti i rischi del caso, anche se accetto il tuo punto di vista.
Mi rendo conto solo ora che la mia nota poteva sembrare più aggressiva di quello che voleva essere, e mi scuso.
Con il mio "Dai per scontato" non intendevo affatto dire che peccavi di leggerezza in tal senso, bensì che il tuo testo è stato formulato "dandolo per scontato", rispettando quindi l'intelligenza del lettore, e quindi da lì la mia nota.
Non so se mi sono spiegato meglio adesso ehehe
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi