due parole sul trinomio (PDF + Copyleft + clouds)

Quattro chiacchiere in libertà sono una delle cure migliori per rilassarsi, ne convenite?
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

due parole sul trinomio (PDF + Copyleft + clouds)

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

La linea di paleoufologia (statistiche dell'altro anno) ha spaccato tutto!, oltre 9427 lettori dal 2010 al 2015 un grande risultato, l'ottimo dato é stato raggiunto avendo presentato con il tempo gli ebook presso tutti i forum ufologici, talché ho intercettato quasi tutto il pubblico potenzialmente interessato.
http://paleocontatto.blogspot.it/2015/0 ... -dato.html

Da notare che io Fessbuck manco lo cago e mai lo cagherò.


Veniamo alla narrativa di Fantascienza, dentro questa linea ci sono 3 tipi di letture:

-La saga delle Guerre Puniche II & WWIII (essenzialmente in multutrama) ha totalizzato 1586 persone (dal 2008 ad oggi)
http://mia-fantascienza.blogspot.it/201 ... delle.html

-le letture di Mia Fantascienza, i quali a distanza di un anno i lettori sono almeno 321 (con l'esclusione di rim of hell, per la gloria di chartago, la stella verde essendo online da pochi mesi)
http://mia-fantascienza.blogspot.it/201 ... i-mia.html

Nel conteggio manca poi tutta la terza linea di SciFi

-linea JDAB-Jount Direct Attack Book, la quale essendo stata creata a Gennaio 2016 ed essendo tutt'ora in progress, mi guardo bene dal censirla, perché voglio attendere almeno un anno (cioé di arrivare a 31.12.016) per vedere cosa avranno raccattano gli ebook, che per 31/12 dovrebbe essere almeno 24 ebook (di cui il 50% sarebbero poi online da meno di 6 mesi).

Per cui, per adesso, cioé ad oggi, facendo la somma parziale degli ebook nella narrativa di fantascienza si raggiunge quota 1907 utenti, che per quanto tanti possano sembrare, sono appena un 20% della linea di paleoufologia.

Veniamo all'ultima linea di ebook, quella degli linea Scenari strategici, sono ebook con analisi e tematiche specializzate e non sono dei libri di narrativa ludica, nonostante ciò hanno preso 691 lettori (stando sempre fuori da fessbuck)
http://lafrecciadellastoria.blogspot.it ... enari.html

Tirando la somma e sottolineando che il materiale é eterogeneo, e fare la somma é sbagliato, in ogni caso sono orgoglione di dire che probabilmente ho contattato in 5 anni almeno 12mila persone.

Sono convinto che se avessi fatto pagare i miei ebook, probabilmente avrei contattato ZERO persone.

Il trinomio PDF + Copyleft + clouds é un'ottima cosa!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: due parole sul trinomio (PDF + Copyleft + clouds)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

cazzaro6502 ha scritto:Sono convinto che se avessi fatto pagare i miei ebook, probabilmente avrei contattato ZERO persone.
Sai che invece io spesso penso che sia vero il contrario?
Lo vedo con i concorsi, con gli ebook, con i libri: se sono a pagamento o costano più del minimo di sussistenza per chi li pubblica, funzionano meglio e ad ampio spettro.
Misteri della psicologia umana.

Nel tuo caso specifico, posso solo osservare che tale anomalia dipenda solo dalla tua bravura nel promuoverti e dalla tua pazzia di autore. Quindi complimenti e continua così, Cazzaro.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: due parole sul trinomio (PDF + Copyleft + clouds)

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Su Amazon ci sono ebook a pagamento, costano poco in versione digitale, c'e' una marea di titoli, copertina galattiche ma il numero di lettori in italia non cresce. Secondo me per allargare la platea dei lettori c'é da perseguire (come per altro fate su NASF le tre lune) la linea del pdf+copyleft appoggiandosi sui clouds, blog, youtube, per provare ad agganciare chi non legge, che se non legge, non bazzicherà amazon libri, ne librerie ne altri forum di scrittura o lettura.

A giudicare dal basso traffico dei videobanner di youtube, direi che gli utenti che non leggono che rimangono akkiappati dagli ebook trailer sono pochissimi. Il grosso delle letture é dato dal fatto di stare nella vetrina del clouds e sopratutto da avere una dashboard che mostri i nuovi titoli uppati ossia il contrario di quello che fa Scrib per gli account free. Per cui chi frequenta questi clouds, bene o male già ha una propensione a leggere, ma non so quanto vi sia anche a comprare.

Io ad esempio da quando ho adsl (ormai 4 anni) ho preso a leggere tantissimi PDF e consumare streaming (film, telefilm, conferenze) cosa che con ISDN avuta per oltre 10 anni, prima non potevo fare.

Quindi secondo me la propensione a leggere dipende a)dal tipo di connessione ad internet, b)se il file é pdf e facilmente scaricabile e consultabile, si legge e se piace si legge tutto e sopratutto forse c)occorre che gli utenti non siano utonti fessbuck perché di solito gli utonti fessbuck pensano che fessbuck sia internet, quindi si limitano a pasturare i contenuti dentro il forum di fessbuck, senza sapere cosa di bello trova Google il trovarobe ;)
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: due parole sul trinomio (PDF + Copyleft + clouds)

Messaggio da leggere da nembo13 »

ottime considerazioni e ottimo lavoro... peccato che la fantascienza o similari oramai sia stata fagocitata dalla realtà, il suo declino è oramai inesorabile...purtroppo.
Solo una nicchia di scrittori, scrittoruncoli, scribacchini e lettori la tengono in vita. I film che ogni tanto escono con effetti speciali al massimo la "comprimeranno" ancora di più.
Sta di fatto che come ho sempre detto dentro Matrix ci siamo anche noi...e ciò ci deve bastare, e fra eoni magari un "marziano" leggerà un nostro piccolo francobollo.
-
PS
marziano... quanto tempo che non usavo/scrivevo questo termine
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: due parole sul trinomio (PDF + Copyleft + clouds)

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Beh non é proprio esattamente come la racconti, la realtaà é diversa:

http://mia-fantascienza.blogspot.it/201 ... ibile.html

La radio é un canale morto, ma la SciFi é come presenza pari a zero, domina la musica e le hit parade

Tv digitali terrestri e satellitari: ormai la tv generalista é morta, ci sono i canali tematici. La componente film alias Cinema, ha una grossa presenza di titoli di Fantascienza nelle produzioni di hollywood, un po' meno nei serial-tv

Cartoni animati e fumetti: sono praticamente dominio Disney, ossia Fantasy che é un ramo della Fantascienza.

Videogiochi: se si esclude le gare di auto, moto, le olimpiadi (ci sono ancora videogiochi tipo Summer Games o Winter Games?) tutti i videogiochi sono FPS ambientati incontesti in cui DOMINA la SciFi (ucronie o distopie o guerre spaziali o Fantasy)

Nella letteratura, la narrativa SciFi é marginale, sopratutto in Italia, all'estero almeno esistono ancora qualche rivista di SciFI come A.n.a.l.o.g. scifi & facts ma pochi anni fa il genere Fantasy ha asfaltato con Potter quello che restava della hard scifi letteraria.

Quindi tirando le fila: la scifi domina nei videogiochi, ha una buona posizione nel cinema & tv, nei fumetti. La Hard SciFi domina nei videogiochi, ha una buona presenza nel cinema e tv é marginale in tutti gli altri media.
Avatar utente
nembo13
Robot
Robot
Messaggi: 505
Iscritto il: 17/12/2006, 17:55
Località: FRA fE e ro

Re: due parole sul trinomio (PDF + Copyleft + clouds)

Messaggio da leggere da nembo13 »

vero ciò che dici, ma il mio pensiero principalmente era relativo alla scrittura e lettura, sempre sarà di nicchia. Ma la tua analisi sul generale è giusta... però scrivere "videro un Mondo assolutamente Verde" implica su chi legge una scossa alla sua fantasia interiore, uno sprazzo di luce. Sicuramente chi legge fantascienza possiede qualche cosa in più di chi legge e basta. Immaginare mondi,forme di vita, tipo situazioni algoritmiche, ect.... Devi avere qual qualche cosa in più che immaginare una scena di un libro gialllo, amore,avventura ect.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: due parole sul trinomio (PDF + Copyleft + clouds)

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Mah non lo so... forse questa cosa poteva valere un tempo, autori come Verne, Wells, Poe, Mercier, Shelley oppure i primi autori delle riviste di Amazing Stories: forse loro avevano davvero qualcosa in più, il genere di SciFi era tutto da inventare.

Oggi mi sa che nella SciFi é stato detto tutto o quasi, molti temi di SciFi sono permutazioni di qualcosa del passato, IMHO é sparito l'interesse degli autori per what/if su eventi futuri, ucronie & fantasy attirano le nuove produzioni, poi c'e' la brutta tendenza a buttare un po' tutto in politica su certi temi futuri, sembra che la luce della fredda logica scevra da pregiudizi ed ideologie sia propaganda politica, invece che luce della ragione.

Non credo alla tesi che gli autori di Scifi di oggi debbano avere qualcosa in piu' dei lettori di SciFi. Sono piuttosto dell'idea che la scrittura sia l'output di un processo che é funzione di quanto metodo si abbia nel pensare + di quanta SciFi si legga * di quanto tempo si spende in ricerca & documentazione su un tema.
Avatar utente
carlo
Administrator
Administrator
Messaggi: 5004
Iscritto il: 22/09/2006, 15:46
Contatta:

Re: due parole sul trinomio (PDF + Copyleft + clouds)

Messaggio da leggere da carlo »

Complimenti per i lettori caz
Rispondi