ePUB vs PDF

Se volete, aiutateci a migliorare il sito, il forum e le nostre pubblicazioni. Discutiamo qui delle vostre idee.
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

http://mia-fantascienza.blogspot.it/201 ... s-pdf.html

A me sfagiola più il PDF, voi che ne pensate?!
Avatar utente
Massimo Baglione
Administrator
Administrator
Messaggi: 8228
Iscritto il: 22/09/2006, 9:12
Località: aznediseR
Contatta:

Re: ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il PDF mi piace perché mi rende padrone dell'impaginazione, cioè se decido di impaginare in un certo modo il testo, so per certo che chiunque lo vedrà in quel modo.
Tuttavia c'è da considerare che il PDF funziona bene su schermi grandi, dove ci si può permettere un'impaginazione fissa. E quando fu inventato e sviluppato, non esisteva altro modo di visualizzarli se non su carta stampata o monitor CRT quadrati.
Con l'avvento degli smartphone e dei piccoli tablet, diventa un po' difficile "imporre" questa linea di condotta editoriale, perché occorre tener conto delle diverse caratteristiche tecniche dei dispositivi video utilizzati dagli utenti, e qui l'ePub è indubbiamente più flessibile.
Certo, se poi un autore usa gli ePub come se fossero dei videogiochi, la colpa è sua se daranno fastidio ai puristi del testo semplice, non del formato utilizzato.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Sono formati diversi per usi diversi.
Se devo stampare, meglio il PDF.
Se devo leggere su qualunque device, meglio ePub.

Peraltro, anche il PDF ha la possibilita` di includere Javascript, e ci sono vari virus che usano quel formato :-)
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Io l'eReader in bianco e nero per ePub di Amazon non ce l'ho e non credo che lo comprero.
Lo smartphone non ce l'ho, non mi serve per adesso, cmq vedo che gli smartphone hanno sempre monitor piu' grandi. Il tablet ce l'ho ed il pdf ci si leggono bene, direi meglio dell'epub. Mi piace molto sui PDF reader la funzione <inverse color> che trasforma in negativo la pagina, rendendo la lettura piu' rilassante se ci legge parecchi pdf (tipo la biblioteca di Amazing Stories, Wonder Stories, IF worlds of science fiction ;-) )
Avatar utente
dixit
Android
Android
Messaggi: 3921
Iscritto il: 23/09/2006, 19:31

Re: ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da dixit »

in effetti il pdf su kindle è snervante, non consentendo uno zoom ottimale
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

dixit ha scritto:in effetti il pdf su kindle è snervante, non consentendo uno zoom ottimale
Anche su PC con monitor landscape il PDF spesso e` snervante, perche' comunque non si adatta mai perfettamente allo schermo. Specie quando c'e` del testo a piu `colonne, e` insopportabile.

L'ePub non e` un formato di Amazon, anzi, Amazon gli fa un po' la guerra spingendo il Mobi.

E comunque chi guarda al futuro preferisce sempre gli standard piu` aperti...
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

i librigame erano costruiti con uno standard aperto (un albero della trama, Xpress per impaginare i paragrafi a volte con qualche immagine o mappa) erano oggetti con cui l'utente interagiva ed erano percepiti piu' come giochi che libri da leggere: sono stati spazzati via dai videogame (adventures anni ottanta ed arcade "shoot'em up")
http://mia-fantascienza.blogspot.it/201 ... ano-i.html

Le avventure (testuali o grafiche) erano la versione elettronica dei librigame, sono state spazzate via dagli "shoot'em up" i quali hanno lasciato i livelli & script ripetitivi, hanno svilluppato una bellissima grafica 3D & suoni stereo, trame non lineari ma interattive grazie ad una I.A. di gioco (piu' o meno ben fatta)
http://mia-fantascienza.blogspot.it/201 ... iochi.html

Inform e l'epub é IMHO una minkiata, gli ePUB saranno un FLOP

-schiacciati dalla concorrenza del mercato
http://mia-fantascienza.blogspot.it/201 ... o-una.html
-schiacciati dai videogiochi
-schiacciati dal PDF (formato di una narrativa percepita più come libri piuttosto che giochi, permettendo all'utente di farsi all'occorrenza anche una copia cartacea)

Io la penso cosi'.
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

Boh, stai mischiando cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra. PDF ed ePub sono formati per libri, non per giochi interattivi, anche se entrambi possono contenere codice che causa qualche interattivita`. Non capisco poi cosa c'entra il link sul copyright e copyleft (peraltro pieno di errori)
Avatar utente
cazzaro6502
Robot
Robot
Messaggi: 414
Iscritto il: 13/11/2010, 17:10
Località: www.omaha-beach.tk
Contatta:

Re: ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da cazzaro6502 »

Gino Lucrezi ha scritto:Non capisco poi cosa c'entra il link sul copyright e copyleft (peraltro pieno di errori)
pieno d'errori?! ma cosa?! ma dove?! perché?! ma che film hai visto?! :D
Gino Lucrezi
Byte
Byte
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/02/2016, 18:17
Località: L'Aquila / Frascati
Contatta:

Re: ePUB vs PDF

Messaggio da leggere da Gino Lucrezi »

cazzaro6502 ha scritto:
Gino Lucrezi ha scritto:Non capisco poi cosa c'entra il link sul copyright e copyleft (peraltro pieno di errori)
pieno d'errori?! ma cosa?! ma dove?! perché?! ma che film hai visto?! :D
Ah, quel blog che linkavi e` un film? Ok, allora sono solo errori di trama :-)
Rispondi